Il Giallista

Interviste, recensioni e news dal mondo del giallo... e non solo. A cura di Marco Tiano



sabato 20 novembre 2021

News: RIVERBERI DI SOLE di Lidia Are Caverni - Ist. Italiano Cultura Napoli

Cari amici,
come ogni anno, anche in questo periodo pre-natalizio iniziamo a segnalarvi libri di tutti i generi letterari, non soltanto gialli e thriller. Iniziamo con RIVERBERI DI SOLE-un'antologia poetica di Lidia Are Caverni, edito dall'  Ist. Italiano Cultura Napoli

_______________________________________________________

RIVERBERI DI SOLE
Lidia Are Caverni
Editore: Ist. Italiano Cultura Napoli
Pagg.: 48
Prezzo: € 10,00
Uscita: Settembre 2021
_________________________________________________________

IL LIBRO:
La poesia, per definizione letteraria, è furor , è irrazionalità, ma è anche grazia e decoro. Ancora, può essere mimesis, ossia imitazione della realtà. I spirazione e concetti differenti, ma in comune hanno la capacità di creare o di ricreare un molndo tutto da leggere, concreto e astratto insieme, dai contorni palesi o nascosti, ove il rispetto per la tradizione convive con lo spirito innovativo e di rottura. Oggigiorno tanti si cimentano a scrivere poesia. Rispetto al passato, in cui l'arte è appannaggio degli esperti, degli ispirati, degli intellettuali, di circoli elitari e settoriali, nella attuale società ci si tuffa nella creazione con più libertà, spesso con più leggerezza e inconsapevolezza. C'è molta varietà rispetto a ieri, i limiti si sono allargati e non sempre è semplice distinguere la qualità dal mero artificio. In tal senso, se l'arte è aperta a tutti, ed è giusto così, e ciò non vuol idre che tutti possano dirsi artisti e poeti. IL termine poesia deriva dal verbo greco “poieo” ossia faccio, creo. Laoesia nasce dunque come creazione, forma scritta di idee e pensieri. Ma la poesia la si può anche cercare nella realtà che ci circonda, nella natura delle cose, per usare un'espressione di ascendenza lucraziana. In tal senso Lidia Are Caverni è poetessa vera, intensa, ricca di un mondo interiore e di tanta sensibilità, così come emerge dai suoi versi. La Caverni è artefice di un mondo tutto suo , grazie a un evidente sentire emotivo, ma nel contempo cerca e trova la poesia nell'universo in cui vive in cui viviamo, In “Riverberi di sole” raccolta del 2011 la Are Caverni osserva con delicatezza la natura, ne penetra i meandri, ne ascolta la voce, ne assapora il silenzio, ne discute scorci minuti e ricercati.

Franco A. Alimena
_________________________________________________________

L'AUTRICE:
Lidia Are Caverni, nata a Olbia ne 1941, dopo aver trascorso parte dell’infanzia e dell’adolescenza a Livorno, risiede da molti anni a Venezia-Mestre dove è insegnante elementare in pensione.
Si occupa di Poesia e Narrativa, ha moltissimo materiale in versi, in racconti e sei romanzi. Ha scritto molte cose anche per bambini e ha pubblicato nel 2000 un romanzo intitolato “Clotilde e la bicicletta” con la Casa Editrice Bruno Mondadori. Due suoi racconti, sempre per l’infanzia sono stati pubblicati su libri di lettura ministeriali della Casa Editrice ElMedi oltre a brani del romanzo.
Collabora a varie riviste letterarie italiane pubblicando poesie e racconti e ricevendo consensi di critica. Si interessa di studi antropologici e storici, anche del linguaggio e ha collaborato per oltre dieci anni alla rivista “I viaggi di Erodoto” della Casa Editrice Bruno Mondadori.
Ha iniziato a pubblicare negli anni ’80 con il settimanale “Venezia 7” diretto da Franco Batacchi con sei racconti.
Un suo racconto è stato pubblicato su una rivista edita dall’Università di Berlino e un altro è stato tradotto in lingua rumena e trasmesso alla radio di Bucarest.
Alcune sue poesie sono state tradotte in lingua anglo-americana e diffuse in antologia tramite l’Istituto Italiano di Cultura all’Estero e nelle principali capitali europee e negli Stati Uniti.
Ha fatto parte di antologie di prestigio fra le quali quella edita da PietraSerena a cui ha collaborato per molto tempo con ventitré poesie, quella di Poiesis a cura di Luigi Reina “Poesia degli anni Novanta”. Di recente l’Antologia pubblicata da Kairos a cura di Antonio Spagnuolo e Ninnj Di Stefano Busà.
Per un racconto edito ha conseguito il “Premio Ceppo-Nicola Lisi” 1989.
Per “Il giorno di Ognissanti” ha ricevuto per la terza volta il “Premio Speciale” della Giuria dell’Istituto Italiano di Cultura di Napoli 2002.
Nel 2003 ha conseguito il “Premio Nuove Lettere” dell’Istituto Italiano di Cultura di Napoli con la raccolta inedita di poesia “Le montagne di fuoco” che è stata pubblicata nel maggio 2005 sempre dall’Istituto di Cultura di Napoli. 
Un saggio critico sulla sua poesia è apparso su “Appunti critici” di Giorgio Linguaglossa 2003.
Un suo racconto è stato inserito nell’antologia di narrativa contemporanea “900 e oltre” dell’Istituto Italiano di Cultura di Napoli.
Fa parte di un’antologia di poeti contemporanei, sempre dell’Istituto Italiano di Cultura di Napoli. 
Ha pubblicato il quaderno letterario “Il volo della farfalla” con la rivista Pomezia -Notizie nel dicembre del 2003 che è stato distribuito in tutta Italia in migliaia di copie.
Numerose sue poesie sono apparse su Atelier di Giuliano Ladolfi e su Poiesis di Giorgio Linguaglossa che più volte si è occupato della sua poesia inserendola  tra i maggiori esponenti della  poesia modernista, in particolare nel suo recente volume critico: “La nuova poesia modernista italiana” e “Dalla lirica al discorso poetico” (Storia della poesia italiana 1945-2010). Altre poesie sono state pubblicate su “Capoverso”, su “Il ClanDestino”, su “Lo scorpione letterario”.
Sono usciti nel 2006 i libri “L’anno del lupo” con l’editore Passigli di Firenze (poesia, testi scelti da Mario Luzi) e ”Animali e linguaggi” con Bonaccorso Editori di Verona (favole di animali in versi e storie di animali in prosa).
“L’anno del lupo” Editore Passigli, Firenze, ha ottenuto il 29/11/2008 il 1° Premio  per l’edito di poesia “Il paese delle donne” in concomitanza con “Donna e Poesia”. Sono usciti nel 2010  i volumi di poesia: “Fiore bianco notturno” con la prefazione di Giuseppe Panella edito da Edizioni Orizzonti Meridionali - Cosenza, “Colori d’alba” con la prefazione di Franco Manescalchi, pubblicato da Edizioni Orizzonti Meridionali e “Nova Itinera” con la prefazione di Franco Dionesalvi sempre con le Edizioni Orizzonti Meridionali. 
Due sue raccolte di poesia: “Il fiore di primavera” e “L’isola dei topi” sono apparse su “La Recherche”.
Sempre online è stato pubblicato il racconto: ”Il piccolo cacciatore” con José Pascal e due poemetti: “L’albero di pietra” e “Erbario d’estate”e inoltre “Il genietto delle parole”.
Online sono state pubblicate poesie sui blog di Antonio Spagnuolo, Fortuna della Porta, su Moltinpoesia, su “L’ombra delle parole” di Giorgio Linguaglossa., su La Recherche,.
Su www.ilmiolibro.kataweb.it di Repubblica è uscito il romanzo d’esordio: “I giorni dell’attesa” che si trova in distribuzione presso le librerie Feltrinelli nazionali e nel sito www.lafeltrinelli.it.
Il 13 ottobre 2011 Pianeta Poesia ha presentato “Colori d’alba” alla Biblioteca delle Oblate a Firenze - relatori Annalisa Macchia, Leandro Piantini, Giuseppe Baldassarre.
La relazione di Leandro Piantini è stata pubblicata sull’ultimo numero di Capoverso 2011.
Luca Benassi ha pubblicato una monografia sulla sua poesia su Noi donne.
Come vincitrice del concorso “Mangiaparole” Roma 2015 ha pubblicato il libro di poesie “La maschera scomparsa”.
Elena Ribet su Noi donne novembre 2016 ha recensito il libro “La maschera scomparsa.”
Collabora a Versante Ripido rivista online, alla rivista online Malacoda che ha pubblicato nel n. 11 2016 dieci poesie inedite e la prefazione di Luca Benassi a Odisseo Notturno; alla rivista online Poliscritture di Ennio Abate che ha 
pubblicato quattro poemetti di Odisseo Notturno; alla rivista Capoverso alla rivista online Senecio .
E' vincitrice del Premio Letteratura dell'Istituto Italiano di Cultura di Napoli con il volume: “Gridi d'estate” e pubblicherà il volume “Riverberi di sole”.
Fa parte del libro di Pietro Civitareale: Voci femminili della Poesia del Novecento.
E' stata selezionata nel Premio Nazionale di Poesia Città di Mestre con 19 poesie.
Eì stata tradotta in Anglo-americano, in Rumeno, in Francese, in Inglese e in Russo.

 Ha pubblicato i seguenti volumi di Poesia:
(1985) “Un inverno e poi...” Edizioni del Leone - Spinea (Venezia)
(1990) “Nautilus” Edizioni del Leone - Spinea (Venezia) con una nota di Cesare Galimberti
(1991) “Il nido della termite” Editoria Universitaria - Venezia
(1999) “Il passo della dea” Masso delle Fate Edizioni - Signa (Firenze)
(2000) “Fabulae linguarum” Masso delle Fate Edizioni - Signa (Firenze)
             Premio speciale per l’inedito della Giuria dell’Istituto Italiano di Cultura di Napoli
(2002) “Il giorno di Ognissanti” Masso delle Fate Edizioni - Signa (Firenze)
             Premio speciale per l’inedito della  Giuria dell’Istituto Italiano di Cultura di Napoli
(2003) “Il volo della farfalla” Quaderni della Rivista Pomezia - Notizie 
(2005) “Le montagne di fuoco” Edizioni dell’Istituto Italiano di Cultura di Napoli
             con la prefazione di Gorgio Linguaglossa
             Premio Nuove Lettere dell’Istituto Italiano di Cultura di Napoli 2003
(2005) “L’anno del lupo” Passigli Editori - Firenze con la prefazione di Walter Nesti
(2006) “Animali e linguaggi” Bonaccorso Editore - Verona con la prefazione di Michele Boato
(2009) “Il prezzo dell’abbandono” Raffaelli Editore Giugno 2009 prefazione di Pietro Civitareale
(2010) “Fiore bianco notturno” Edizioni Orizzonti Meridionali prefazione di Giuseppe Panella
(2010) “Colori d’alba” Edizioni Orizzonti Meridionali prefazione di Franco Manescalchi
(2014) “Nova Itinera” Edizioni Orizzonti Meridionali prefazione di Franco Dionesalvi
(2015) “La maschera scomparsa” Edizioni Progetto Cultura- Prefazione di Maria Paola Fiorensoli; premio Mangiaparole;
(2016) “Odisseo Notturno” ediz. Orizzonti meridionali. Prefazione di Luca Benassi
(2017) “Parvulus” ed.Orizzonti Meridionali: Prefazione Annalisa Macchia.
(2017) “Il canto del vagabondo” Edizioni Il Trampolino
(2019) “Gridi d'estate” Casa Editrice Orizzonti Meridionali Cosenza
(2020) I pesci dagli occhi grandi Casa Editrice Orizzonti Meridionali Cosenza Prefazione di Angela Costanzo
(2020)L'albero dalle foglie sparse Casa Editrice Orizzonti Meridionali- Cosenza Prefazione di Alessandro Scarsella
Post prefazione di Franco Alimena 
(2020)  “Refoli di vento” Casa Editrice Orizzonti Meridionali-Cosenza Prefazione di Maria Teresa Secondi Mongiello)
(2021)  “Il cimitero delle conchiglie”  Casa Editrice Orizzonti Meridionali- Cosenza
(2021) “I giorni delle Esperidi” Casa Editrice Orizzonti Meridionali-Cosenza
(2021) “Riverberi di sole)” Prefazione di Franco A. Alimena Istituto Italiano di Cultura- Napoli

 DI NARRATIVA:

(1992) “Il giorno di primavera” Editoria Universitaria - Venezia
(2000) “Clotilde e la bicicletta” Casa Editrice Bruno Mondadori (Milano), romanzo per l’infanzia
(2000) “La fucina degli dei“ Cultura Duemila Editrice
(2000) “Il satiro e la bambina” Masso delle Fate Edizioni - Signa (Firenze)
(2004) “L’albero degli aironi” Bonaccorso Editore - Verona con la prefazione di Andreina Corso
(2007)   Racconti autobiografici: “I giorni del breve respiro” Istituto Italiano di Cultura di Napoli
              con la prefazione di Luciano Nanni
(2007)   Un breve saggio di Pedagogia: “Discorso sul linguaggio” Masso delle Fate Edizioni
(2009) “Il pesce verdino” Bonaccorso Editore - Verona maggio 2009 romanzo per ragazzi
             con la prefazione di Elisa Zoppei
(2011) “I giorni dell’attesa” romanzo, auto pubblicazione con www.ilmiolibro.kataweb.it dell'Espresso
(2015) “Per le infinite vie” romanzo auto pubblicazione con ilmiolibro dell'Espresso (2016)
(2016) “Racconti di monte e di mare” Ed. Orizzonti Meridionali prefazione di Michele Boato
(2018) Finalista al premio Mangiaparole ha pubblicato il romanzo: “Il coraggio di essere padre” Ed. Progetto Cultura- Roma
(2019) Vincitrice del Premio Pirro Schettini-Cosenza, ha pubblicato la raccolta di racconti: “In viaggio col topo:”
(2029) “Azzurro come il mare verde come l'erba” romanzo per bambini Casa Editrice Campanotto  Udine
(2020) “Lo gnomo e la bambina”) Ed.Orizzonti Meridionali-Cosenza
(2020)”Uccelli e altri racconti Edizioni Orizzonti Meridionali-Cosenza
(2020) “La valigia dello studente” Edizioni Orizzonti Meridionali- Cosenza
(2021) “La Poesia e il linguaggio” Edizioni Orizzonti Meridionali-Cosenza
(2021) “Il grembo oscurato” racconti autobiografici Edizioni Orizzonti Meridionali- Cosenza

Presto uscirà un'antologia dell'Istituto Italiano di Cultura di Napoli.

Nessun commento:

Posta un commento