Il Giallista

Interviste, recensioni e news dal mondo del giallo... e non solo. A cura di Marco Tiano



giovedì 15 aprile 2021

Intervista a: Marta Brioschi, autrice del mystery LA CASA GIALLA

Cari amici, 
oggi abbiamo il piacere di ospitare nel nostro blog Marta Brioschi, autrice del giallo/romance LA CASA GIALLA.

_________________________________________________________

1) Benvenuto su Il Giallista, Marta!
Cosa significa per lei scrivere?
Per me scrivere è terapeutico. È una coccola in questo momento di isolamento sociale. Mi permette di aprire una finestra su un mondo immaginifico e quindi di viaggiare con la mente, ma anche di aprire uno spiraglio attraverso la mia coscienza per arrivare in profondità alle mie emozioni.
 
2) Che generi letterari predilige?
Gialli, Noir, Saggi storici.

3) Quali sono gli autori che hanno contribuito alla sua formazione letteraria? 
Rodari, J.K. Jerome, Poe, Pirandello, Elsa Morante, Mark Twain, Calvino, Jane Austen, P.G. Wodehouse, Simenon e Conan Doyle sopra tutti perché ho letto e riletto praticamente ogni cosa abbiano scritto.

4) Da dove trae ispirazione per le trame dei suoi libri?
Da quello che mi circonda. I miei personaggi vengono tutti fuori da incontri che ho fatto nel mondo reale, ma a volte mi lascio ispirare anche dai personaggi di film che mi sono particolarmente piaciuti e dalle serie TV.

5) Cosa l’ha spinta a scrivere il suo primo romanzo?
Il lock down.

6) Sta lavorando a un nuovo libro? Se sì, può darci qualche anticipazione? 
Sì. Sto scrivendo una nuova avventura per il protagonista del mio primo libro, Mae Son-Jun. Si intitolerà IL GIOCO DELLE OMBRE.
Nel nuovo racconto del nostro giallista preferito, Mae Son-Jun, il mistero arriva dall'Inghilterra, nel Distretto dei Laghi, dove Suzanne si è recata al seguito di una facoltosa cliente. Son-Jun sta scrivendo un nuovo romanzo, ma è purtroppo vittima del blocco dello scrittore, così approfitta dell'invito della madre a raggiungerlo con la famiglia a Hiraeth House, la casa appartenente al Barone di Windermere e ora vuota, dove le è stato permesso di alloggiare per l'estate. L'atmosfera che accoglie Son-Jun all'arrivo è quella della vecchia Inghilterra, tra le antiche vestigia di un mondo che resiste al tempo e rifiuta di cedere alla modernità. La famiglia Mae si lascia suggestionare dallo spirito dei luoghi, soprattutto Suzanne che si convince di sentire la presenza di fantasmi. Certo qualcosa non quadra in quella casa e quando Son -Jun vede con i suoi occhi una ragazza che sembra spuntare direttamente dalle pagine di un libro... Il gioco delle ombre è un racconto che vi farà viaggiare indietro nel tempo, alla scoperta di misteri legati al passato. Segreti per cui qualcuno è disposto ancora ad uccidere.
_________________________________________________________

L'AUTRICE:
Nata a Milano nel 1967, vive a Bolzano. Laureata in Economia e Commercio, dopo il liceo classico. Lavora (ora in remoto) come HR in azienda privata dopo un Master come Counselor. È da sempre appassionata di libri, viaggi, cinema e culture orientali. Viaggia moltissimo (o meglio, viaggiava), ultimamente soprattutto perché le due figlie vivono all'estero. Per diletto traduce dall'inglese i sottotitoli per serie TV asiatiche, che le hanno fornito l'ispirazione per questo libro. Si è avvicinata alla scrittura per una scommessa persa con il figlio durante il lock-down e si è così accorta di divertirsi parecchio a creare personaggi e situazioni.

Nessun commento:

Posta un commento