Il Giallista

Interviste, recensioni e news dal mondo del giallo... e non solo. A cura di Marco Tiano



giovedì 25 febbraio 2021

News: UNA GIORNATA DI NEBBIA A MILANO di Enrico Vanzina - HarperCollins Italia

Amici,
da oggi, è disponibile nelle librerie UNA GIORNATA DI NEBBIA A MILANO, il nuovo giallo di Enrico Vanzina, edito da HarperCollins Italia

_________________________________________________________

UNA GIORNATA DI NEBBIA A MILANO
Enrico Vanzina
Editore: HarperCollins
Pagg.: 208
Prezzo: € 18,00
Uscita: 25 Febbraio 2021
_________________________________________________________

IL LIBRO:
È una giornata di nebbia a Milano, una di quelle che sembravano non esistere più, come se fosse uscita da un romanzo di un altro tempo, da una ballata di giorni lontani. Luca Restelli sta andando al giornale per cui lavora, alle pagine di “cultura”, quelle che non considera nessuno. Non ha ancora quarant'anni, e anche i suoi gusti sono “passati”, come la nebbia di quella mattina: vive di riferimenti letterari e cinematografici, tra insicurezze e un po' di superbo disprezzo per il mondo indolente e arrivista che lo circonda. All'improvviso arriva una notizia, un omicidio in Corso Vercelli, un uomo è stato ucciso nella nebbia con un colpo di pistola, è stata arrestata una donna. La redazione tace sonnolenta, Restelli si fa avanti, la cronaca nera gli è sempre piaciuta. Il servizio è suo. Ma resta di sasso quando scopre il nome della vittima. Giovanni Restelli. Suo padre. Nascerà un'indagine, in cui Luca deciderà di muoversi parallelamente alle forze dell'ordine per scoprire chi ha ucciso il genitore. Per farlo chiederà aiuto a Giorgio Finnekens, geniale scrittore che passa la vita tra libri, fidanzate e qualche bicchiere di troppo. Dopo aver messo in scena la “città eterna” nel suo “La sera a Roma”, Enrico Vanzina racconta l'altra capitale italiana.
_________________________________________________________

L'AUTORE:
ENRICO VANZINA figlio del grande regista Steno, ha firmato, insieme al fratello Carlo, alcuni dei più grandi successi al botteghino italiano. Ha vinto il Nastro d’argento, la Grolla d’oro, il Premio De Sica e il Premio Flaiano. Ha collaborato con il “Corriere della Sera” e scrive ogni settimana su “Il Messaggero”. Tra i suoi libri La sera a Roma (Mondadori, 2018), Mio fratello Carlo (HarperCollins, 2019).

Nessun commento:

Posta un commento