Il Giallista

Interviste, recensioni e news dal mondo del giallo... e non solo. A cura di Marco Tiano



venerdì 9 agosto 2024

News: IL CASO DELLA ZITELLA ACIDA di Milward Kennedy - Polillo

Cari amici,
se amate i gialli classici, oggi arriva in libreria IL CASO DELLA ZITELLA ACIDA di Milward Kennedy, edito da Polillo. Un nuovo volume della splendida collana I Bassotti.

_________________________________________________________

IL CASO DELLA ZITELLA ACIDA
Milward Kennedy 
Editore: Polillo
Pagg.: 272
Prezzo: €18,00
Uscita: 9 Agosto 2024
_________________________________________________________

IL LIBRO:
Matchings è il tipico villaggio inglese dove non succede mai nulla, ma le dicerie abbondano. Una di queste riguarda la morte di Alice Tomlin, un'insopportabile zitella ben poco amata persino dai suoi parenti, che soggiornava da tempo nella pensione locale. Il suo improvviso decesso per arresto cardiaco, dopo che per un paio di giorni aveva accusato forti disturbi digestivi, ha scatenato voci malevole che non risparmiano l'operato del medico (nonché la sua tendenza ad alzare il gomito) e alludono a un ritardo sospetto nell'invio del certificato di morte. Quando giungono alle orecchie del colonnello Dawson, capo della polizia della contea, questi ordina la riesumazione del cadavere e scopre che nel sangue della donna ci sono abbondanti tracce di arsenico. Ma perché uccidere Miss Tomlin? Perché era ricca, ovvio, e sono in molti quelli che avevano interesse a che passasse a miglior vita. Per saperne di più, Dawson chiede al suo amico Francis Anthony, un pezzo grosso della comunità di Matchings, di svolgete delle indagini informali in vista dell'inchiesta. E quello che Anthony sarà in grado di rivelare al colonnello lascerà sbalorditi anche i lettori più smaliziati... Il romanzo (Poison in the Varish) fu pubblicato originariamente nel 1935.
_________________________________________________________

L'AUTORE:
Milward Kennedy (1894-1968), al secolo Milward Rodon Kennedy Burge, nacque in Inghilterra e compì gli studi universitari presso il New College di Oxford. Durante il primo conflitto mondiale servì nell’Intelligence militare e venne insignito della Croce di Guerra. Negli anni successivi ricoprì diverse cariche governative all’estero prima di rientrare in patria nel 1924 per dirigere la sede londinese dell’International Labour Office. Nel secondo dopoguerra divenne curatore dell’Empire Digest e recensore di narrativa poliziesca per il Sunday Times. Tra il 1928, anno in cui esordì con The Bleston Mystery (Il mistero del diario – I bassotti n. 65), e il 1952 scrisse venti romanzi gialli fra i quali si segnalano: Death to the Rescue (1931), dedicato al collega Anthony Berkeley; The Murderer of Sleep (1932); Bull’s Eye (1933) e Corpse in Cold Storage (1934), incentrati su Sir George Bull, un investigatore privato di sangue nobile; Poison in the Parish (1935, Il caso della zitella acida – I bassotti n. 178). Con altri membri del Detection Club, la prestigiosa associazione di giallisti, collaborò alla stesura di The Floating Admiral (1931, L’ammiraglio alla deriva) e di Ask a Policeman (1933, Chi è il colpevole? – I bassotti n. 58). Fra i racconti spiccano Superfluous Murder (1935, Un poliziotto zelante), inserito in Enigmi & Misteri (I bassotti n. 63) ed End of a Judge (1940), compreso nella raccolta Los Mejores Cuentos Policiales curata da J. L. Borges e A. Bioy Casares.

Nessun commento:

Posta un commento