Il Giallista

Interviste, recensioni e news dal mondo del giallo... e non solo. A cura di Marco Tiano



lunedì 15 aprile 2024

News: FILASTROCCA IN NERO di Lidia Del Gaudio - Libraccio Editore

Buongiorno, amici!
Iniziamo la settimana segnalandovi l'uscita di FILASTROCCA IN NERO, il nuovo romanzo di Lidia Del Gaudio, edito da Libraccio Editore, che nel 2023 si è aggiudicato il premio NeroRoma Noir Festival.

_________________________________________________________

FILASTROCCA IN NERO
Lidia Del Gaudio
Editore: Libraccio Editore 
Pagg.: 220
Prezzo: € 15,50
Uscita: 7 Marzo 2024
_________________________________________________________

IL LIBRO:
I dodici mesi dell'anno, altrettante morti orribili, un intreccio inquietante che troverà soluzione solo dopo cinquant’anni  

Per superare il senso di solitudine  dovuto alla morte improvvisa del marito, Chiara si trasferisce in un'isola del Sud Italia. Non immagina che nel villino preso in affitto diventerà protagonista di allucinazioni riconducibili a fatti tragici, in virtù delle facoltà sensitive che aveva da bambina, ma che credeva scomparse con l'arrivo dell'età fertile. Durante il soggiorno Chiara incontra il giornalista  Luigi Manca, ex cronista di nera, che fa ricerche sul sequestro, avvenuto circa cinquant'anni prima, di Lucille Romeo, bambina problematica, appartenente a una famiglia facoltosa, stabilitasi sull'isola dopo la sua nascita, e mai più ritrovata. La frequentazione tra i due si trasformerà ben presto in amicizia e quindi nella complicità investigativa su un passato doloroso, le visioni di Chiara sempre più intrecciate con la realtà di un'indagine dove sembra persistere il mistero di una forza oscura, legata ai versi di una famosa filastrocca.
_________________________________________________________

L'AUTRICE:
Napoletana, laureata in lettere e filosofia, appassionata della letteratura mistery e della filmografia di Hitchcock, prima di dedicarsi alla scrittura ha lavorato come responsabile delle Risorse Umane per una grande azienda di servizi. Vincitrice nel 2015 del Garfagnana in Giallo e del Gran Giallo di Cattolica nel 2017, ha esordito nella collana Nero Italiano (Fanucci) con Il delitto di via Crispi n. 21 (vincitore del premio Garfagnana/Barga Noir e del premio Letterario Toscana), pubblicandone il seguito nel 2021 col titolo Il delitto di Vico S. Domenico Maggiore.
Nel 2023 si aggiudica il premio NeroRoma Noir Festival col romanzo Filastrocca in nero, pubblicato da Libraccio.

Nessun commento:

Posta un commento