Il Giallista

Interviste, recensioni e news dal mondo del giallo... e non solo. A cura di Marco Tiano



sabato 20 marzo 2021

Recensione: UNA MADRE NON SBAGLIA di Samantha M. Bailey - Garzanti

 _________________________________________________________

Intrigante, coinvolgente e carico di emozioni, UNA MADRE NON SBAGLIA di Samantha M. Bailey edito da Garzanti, è un thriller che si legge in poche ore, che ha come punto focale l'amore materno. L'amore più profondo, puro e sincero che ci sia.
Al centro della vicenda troviamo Morgan e Nicole, due donne molto diverse tra di loro che neppure si conoscono, le cui strade si incontreranno. Perché il destino ha un piano per loro, un piano che segnerà per sempre la loro vita.
Morgan è una donna semplice, che ha perso il lavoro e la famiglia dei suoi sogni. Desidera un figlio, ma non ha un compagno, e l'età inizia ad avanzare.
Nicole, invece, è una donna bella, ricca e di successo, a capo di una famosa impresa.
Entrambe, però, custodiscono un segreto, qualcosa del loro passato che non vogliono rivelare a nessuno. Morgan e Nicole non si conoscono, non hanno mai avuto nulla a che fare l'una con l'altra, eppure un evento le legherà per la vita.
Un giorno, mentre Morgan sta aspettando il treno della metropolitana, una donna le si avvicina e le posa la sua bambina tra le braccia. Le dice di tenerla, di prendersene cura. La chiama per nome, sembra sapere molto di lei, eppure Morgan non la conosce, non l'ha mai vista prima.
Cosa vuole quella donna da lei?
Morgan prova a ribattere, a chiedere spiegazioni, ma non fa in tempo a parlare o a restituire la bambina alla madre, che questa si butta sotto il treno in arrivo.
Morgan è sconvolta. Cosa è appena successo? Chi era quella donna,e perché le ha affidato la sua bambina? Deve esserci uno sbaglio.
All'arrivo della polizia, Morgan spiega l'accaduto ma, a quanto sembra, nessuno ha visto nulla, e le telecamere non hanno ripreso la conversazione tra le due.
Scavando nella vita di Morgan, la polizia scopre che lei voleva un figlio a tutti i costi. E se avesse rubato la bambina alla donna? E se fosse stata lei a spingere la donna sotto il treno in arrivo?
Morgan è subito sospettata di omicidio. Tra l'altro, la sua famiglia ha già avuto problemi con la giustizia.
Morgan è certa di non aver mai incontrato quella donna.
Dalle indagini, si scopre che la donna morta è Nicole. Informandosi sul suo conto, e scoprendone l'identità, Morgan è certa di non conoscerla. Ma come faceva Nicole a conoscere il suo nome? E come sapeva che avere un figlio era il suo grande desiderio? Ma, soprattutto, perché aveva affidato sua figlia a lei, una perfetta sconosciuta?
Come dice il titolo, una madre non sbaglia. E Nicole sapeva benissimo cosa stava facendo; almeno, secondo lei.
Morgan compare anche nel testamento di Nicole, e questo insospettisce ancora di più la polizia, ancora certa che sia coinvolta nella sua morte.
Toccherà a Morgan dimostrare la sua innocenza, ma soprattutto scoprire la verità dietro la morte di Nicole e del suo gesto così disperato di affidarle la sua bambina, ancora neonata. 
Una madre non sbaglia è un thriller psicologico ad alto contenuto emotivo. Un thriller che indaga la psiche umana e i sentimenti. Un romanzo che coinvolge e appassiona.
Sicuramente, una lettura consigliata sia agli amanti del thriller che del giallo, con un buon colpo di scena finale.
_________________________________________________________

L'AUTRICE:
Samantha M. Bailey, canadese, lavora come scrittrice e giornalista. È tra i fondatori di BookBuzz, un programma di lettura interattivo che si tiene tra Toronto e New York.

Nessun commento:

Posta un commento