Il Giallista

Interviste, recensioni e news dal mondo del giallo... e non solo. A cura di Marco Tiano





domenica 31 marzo 2013

Vincitori Challenge "Il Giocattolaio" Fazi editore


Cari amici e lettori,
sono lieto di comunicarmi che il mio racconto "La bambinaia" è uno dei due vincitori del challenge letterario "Il Giocattolaio" indetto da Fazi editore, in collaborazione con Horror Channel.
Il racconto sarà presto pubblicato in ebook dalla Fazi editore.

Dal sito: http://www.ilgiocattolaiofazi.com/il-challenge-letterario/

"Considerando le valutazioni dello staff Fazi Editore, di Enzo Carcello caporedattore de www.corpifreddi.blogspot.com, della redazione di Horror Channel e di Stefano Pastor (autore de Il Giocattolaio), abbiamo deciso di premiare ben 2 racconti:

Maria Teresa Tanzilli - Il Patto
Marco Tiano - La bambinaia

Gli autori dei due racconti, che pubblicheremo in format ebook, riceveranno comunicazione via email nei prossimi giorni.
Grazie a tutti i partecipanti, non escludiamo possibili nuove pubblicazioni nei prossimi mesi.

Grazie"

giovedì 28 marzo 2013

"Il Giallista magazine" n.12 - Marzo 2013 - Un anno insieme!


Oggi festeggiamo un traguardo importante, il nostro magazine, infatti, compie 1 anno!
La nostra gratitudine va ai lettori e autori, che ci hanno permesso di realizzare questo meraviglioso viaggio.
Questo n.12 de "Il giallista Magazine" sarà promosso e distribuito in modo speciale, per festeggiare il primo anno insieme.
Per qualsiasi info, o per promuovere un vostro libro sul nostro magazine, blog e canale youtube, potete scriverci all'indirizzo e-mail: igiallisti@virgilio.it
Vi ricordiamo sempre di scaricare il file pdf del magazine sui vostri smartphone e tablet, per avere i consigli de "IL GIALLISTA" sempre a portata di click, anche offline.
Augurandovi Buona Pasqua, vi ricordiamo di cliccare su uno dei due link sottostanti per leggere la rivista online o scaricarne la vostra copia gratuitamente.
Il Giallista Magazine n.12 - Marzo 2013
Rivista Il Giallista Magazine n.12 Marzo.pdf

Potete scaricare il magazine anche con il QRcode.
Basta inquadrare il codice a barre con il lettore barcode del vostro smartphone o tablet e scaricare il contenuto.
Grazie e buona lettura!

martedì 26 marzo 2013

News: BENZINA di Lucio Freni


Buongiorno, amici!
Oggi vi segnaliamo il thriller psicologico BENZINA di Lucio Freni.

BENZINA
Lucio Freni
Editore: Amazon
Anno: 2011
Genere: Thriller
ISBN 8891024295, 9788891024299
Pagine:161

IL LIBRO:
"BENZINA" è un thriller psicologico, il romanzo di un uomo, Ruggero, che cerca la sua vendetta. Ruggero inventa un'identità su Facebook per seguire la preda, riuscendo a guadagnare facilmente la fiducia di quest’ultima, grazie a un pensiero comunemente diffuso: “Le poesie amano le donne, le donne amano le poesie. Le donne amano gli uomini che amano le poesie”. Da questo assioma deriva che gli uomini che scrivono poesie sulla bacheca delle donne vengono valutati come sensibili; e degli uomini sensibili “non si deve aver timore”. A volte le donne sbagliano, e ciò può essere pericoloso, per loro e per chi amano. Il protagonista sale in sella alla sua Harley Davidson, ma Laura, una ragazza di campagna con la testa piena di sogni e d’idee, gli attraverserà la strada. Anche Laura ha un account su Facebook…

Link per l'acquisto http://www.amazon.it/Benzina-ebook/dp/B00BL77NT2



L'AUTORE:
Lucio Freni nasce nel 1972, dopo un cursus studiorum da dimenticare, molla la facoltà di economia e commercio perché non si riconosce in essa. Ha deciso di pubblicare indpipendentemente dalle case editrici. Citazione preferita "Ho cominciato a scrivere perché ero triste; ora sono triste quando non scrivo". Ha al suo attivo la pubblicazione dell libro di poesie "Vorrei" nel 2009.

lunedì 25 marzo 2013

News: ANCORA VIVA di Carlene Thompson


Il 28 marzo torna in libreria una grande scrittrice di gialli, si tratta di Carlene Thompson con il suo ANCORA VIVA, edito da Marcos y Marcos.
Ancora viva è un thriller psicologico che insinua molti dubbi sul nostro modo di intendere la percezione, fa tremare le nostre certezze sugli amici migliori, su chi siano i ‘buoni’ e chi i ‘cattivi’: soprattutto ci lascia nel dubbio, fino all’ultimo, su chi sia il mostro di questa tranquilla cittadina del West Virginia.

CARLENE THOMPSON
Ancora viva
Editore: Marcos y Marcos
LE FOGLIE
448 pagine
14,50 euro
Traduzione di Silvia Viganò
In libreria dal 28 marzo 2013

IL LIBRO:
Dov’è sparita Zoey quella lontana, strana sera dell’appuntamento al lago con un misterioso innamorato? Cosa c’è dietro la sparizione di altre ragazze di Black Willow in circostanze mai chiarite? E come mai Chyna Greer, ora che son passati tanti anni, quando torna in paese per sistemare le cose in famiglia dopo la morte della mamma, continua a sentire la voce di Zoey, un tempo sua amica per la pelle, che implora aiuto? Impossibile che si tratti solo di un’allucinazione. Chyna, che è un bravissimo medico e possiede il dono di vedere e sentire cose che gli altri non percepiscono, decide di andare sino in fondo. Ma non è certo facile per lei e per Michelle, cane sensibile e intelligente, reggere il clima sempre più angosciante che stringe in una morsa Black Willow. Specialmente ora che un’altra ragazza è sparita, e più di una persona comincia a sospettare di Chyna.

Con orrore, Chyna si rese conto che in quel preciso istante, nell’istante in cui era stata scattata quella foto, Zoey era stata scelta come la vittima ingenua, indifesa.”

L'AUTORE:
La ‘voce nuova’ del brivido ha sempre amato i libri e gli animali. Suo padre è un medico condotto che accetta come compenso... animali domestici. L’idea di scrivere le viene dopo aver visto La carica dei 101. Immagina la ‘scaletta’ del suo primo thriller vero e proprio molti anni dopo, portando a spasso due cani. Dalla campagna e dagli animali non si separerà mai. Oggi Carlene Thompson vive in una fattoria che sembra un ‘albergo degli animali’ a Point Pleasant, in West Virginia, accerchiata da scoiattoli che ogni tanto boicottano le linee telefoniche. Carlene Thompson ha al suo attivo una quindicina di romanzi, tradotti in varie lingue. Romanzi promossi a pieni voti dai lettori, che scrivono pareri entusiastici sui siti di tutto il mondo. Marcos y Marcos ha già pubblicato: In caso di mia morte, Come sei bella stasera, Non dirlo a nessuno, Ultimo respiro, Nero come il ricordo, Non chiudere gli occhi, Stanotte sei mia, Fredda è la notte e Il nostro segreto.

Oltre alle parole, ci mettono il cuore! Letture per i bambini dell'istituto dei tumori di Milano


Cari amici,
apriamo la settimana informandovi di una iniziativa che non può passare inosservata, e che merita la nostra attenzione.
Si tratta di PAROLE DI CUORE, un progetto realizzato da Zeroconfini Onlus e la rivista leteraria Satisfiction, con la collaborazione di Scuola in ospedale dell’Istituto dei tumori di Milano.
PAROLE DI CUORE ha inizio giovedì 11 Aprile attraverso un ciclo di incontri presso l’Istituto dei Tumori di Milano dove scrittori e giornalisti incontrano i bambini con i quali leggeranno e inventeranno nuove storie.
Hanno aderito all’iniziativa grandi nomi del panorama culturale italiano: Raul Montanari, Carla Tolomeo e Selvaggia Lucarelli, Daniela Rossi, Alessandro Gnocchi, Davide Steccanella, Alessandro Bertante, Antonio Steffenoni, Francesco Borgonovo, Filippo Tuena, Paolo Melissi, Gianni Biondillo, Maria Giovanna Luini, Isabella Mattazzi, Aldo Nove.
Un ciclo di letture che parte l’11 Aprile e che si terrà ogni giovedì fino a Dicembre.

La nostra speranza”, spiega il direttore di Satisfiction Gian Paolo Serino, "è che anche in altre città gli scrittori e i giornalisti si mobilitino in iniziative analoghe. I bimbi malati ricevono molto spesso le visite di personaggi del mondo dello sport, dello spettacolo e della musica, ma invogliare alla lettura è un dovere per chiunque si occupi di Cultura”.

La lettura diventa così, al pari del gioco, scopo per alleviare il tempo sospeso dei bambini perché quando ognuno di loro entra in ospedale il suo rapporto con il tempo cambia: subentrano la noia e forse anche l’angoscia. Le giornate si svuotano all’improvviso. Leggere o ascoltare una storia può aiutare i bambini a distrarli, se pur momentaneamente, dalla sofferenza. Può essere l’occasione di un incontro felice, di un’esperienza inedita. Il dovere di una società civile è anche quello di moltiplicare le occasioni di simili incontri, anche nelle situazioni meno augurabili, nella speranza che Parole di cuore possa essere riproposto in altre città, in altri ospedali, per altri bambini.

Perchè oltre alle parole, ci mettono il cuore!

Zeroconfini Onlus
Antonetta Carrabs Presidente
presidenza.zeroconfinionlus@hotmail.it  

Satisfiction
Gian Paolo Serino
giaserin@tin.it www.satisfiction.me

Parole di cuore
Istituto dei tumori di Milano- via Venezian 1

venerdì 22 marzo 2013

News: Richard Castle torna in libreria con un nuovo giallo!


Cari amici,
Richard Castle, l'eccentrico detective della serie televisiva Castle, torna in libreria con un nuovo giallo. Frozen Heat, edito ancora una volta da Fazi editore, è il quarto thriller della serie bestseller che in America ha venduto 800.000 copie.

La quinta stagione di Castle andrà in onda a Maggio su Fox Life.

Richard Castle
FROZEN HEAT
Fazi Editore
Prezzo: €14,00
Pagine: 400 ca.
Data di pubblicazione: 19 Aprile 2013

IL LIBRO:
Quando Nikki Heat, la detective della squadra omicidi di New York, arriva sull’ultima scena del crimine, trova una donna non identificata pugnalata a morte e abbandonata, chiusa dentro una valigia, in una strada di Manhattan. Nikki subisce un profondo shock quando scopre che questo nuovo omicidio è in qualche modo collegato con il caso irrisolto dell’assassinio di sua madre, evento che l’ha spinta a diventare una poliziotta. Come sempre affiancata nell’indagine dal giornalista premio Pulitzer Jameson Rook, la detective dovrà risolvere il mistero del corpo nella valigia e allo stesso tempo sarà costretta a esplorare zone insospettate della vita passata della madre. Con il reale pericolo di venire uccisa – poiché qualcuno l’ha presa di mira – e muovendosi tra New York e Parigi sulle piste di un killer spietato, Nikki intraprende una ricerca che rivelerà terribili verità familiari e porterà alla luce spaventosi segreti, costringendola a riesaminare tutto il proprio passato. Ma ora che il “cold case” di sua madre è stato inaspettatamente riaperto, riuscirà Nikki a risolvere finalmente l’oscuro mistero che la tormenta da dieci anni?

L'AUTORE:
Richard Castle è autore di numerosi bestseller, tra i quali i primi tre romanzi della serie che ha per protagonista Nikki Heat: Heat Wave, Naked Heat e Heat Rises, tutti pubblicati in Italia da Fazi Editore. Per Fazi sono usciti tra settembre e novembre 2012 anche gli ebook della serie di Derrick Storm: Tempesta in arrivo, La tempesta infuria e Tempesta di sangue. Il suo primo libro, Tra una grandinata di proiettili, pubblicato quando frequentava ancora il college, è stato insignito dal prestigioso Tom Straw Award for Mistery Literature.

Frozen Heat, il quarto romanzo della serie Nikki Heat, è il migliore fino a ora. Sesso, suspense e divertimento abbondano. Sia i fan acquisiti che i nuovi lettori si scalderanno per questo cocktail "ghiacciato"
THE WASHINGTON POST

giovedì 21 marzo 2013

News: TUTTI I DONI DEL BUIO di Erika Corvo


Cari amici,
oggi vi presentiamo TUTTI I DONI DEL BUIO, la nuova opera di fantascienza di Erika Corvo (autrice de "I fratelli dello spazio profondo") edita da BookSprint.

Erka CorvoTUTTI I DONI DEL BUIO
Pagine: 248
ISBN: 9788867428021
Anno di pubblicazione: 2013
BookSprint Edizioni
Prezzo: €15,50

IL LIBRO:
E’ il secondo racconto della serie Post-atomica che ha avuto inizio con “Blado 457 Oltre la Barriera del Tempo”. Si racconta di un ipotetico futuro, in cui la Terra è stata sconvolta da un conflitto atomico. La razza umana è stata decimata e sono venute a crearsi razze mutanti semiumane, ognuna con caratteristiche differenti. In questo romanzo i protagonisti semiumani sono gli Shakars, i Signori del Buio: spaventose creature carnivore, feroci e crudeli, che si trovano a popolare boschi e foreste, contendendo il territorio agli umani. Ma siamo sicuri che la razza più feroce non sia ancora quella umana, costantemente avida di profitto ad ogni costo, ipocrita e xenofoba?Lascio la risposta ai lettori.

L'AUTORE:
Erika Corvo è un “Fai da Te” umano. Tutto quello che sa fare, l’ha imparato da sola. E' nata a Milano nel 1958. Aveva 17 anni quando ha inciso un LP con la Baby Records, dopo aver vinto un concorso per voci nuove tra più di duemila partecipanti, nella sezione cantautori. Ha iniziato a scrivere per dimenticare i mille problemi del vivere quotidiano e ho creato innumerevoli mondi di fantascienza e fantasy. Erika corvo ha numerosi hobby: Medicina, psicologia, storia, erboristeria, lingue straniere. ma si occupa anche di: costruire mobili, eseguire piccoli lavori ristrutturazione, prepara medicinali a base di erbe, e mentre fa tutto questo scrive romanzi.

lunedì 18 marzo 2013

Recensione: IDENTITA' SCONOSCIUTA di Lee Child - Longanesi editore


Cari lettori,
la prima recensione di questa settimana riguarda un autore che ha venduto in Italia oltre 500.000 copie. Si tratta di Lee Child e del suo IDENTITA' SCONOSCIUTA, edito da Longanesi.
Per trovare un'opera che sappia catturare l'attenzione del lettore, immergendolo in una realtà alternativa, non è necessario scegliere un libro di 500 o 600 pagine, quando lo scrittore sa fare il suo mestiere. E questo è sicuramente il caso di Lee Child. In un racconto di appena 96 pagine, infatti, riesce a concentrare avventura e azione. In "Identià sconosciuta" Child da vita ad una storia che trasporta il lettore in una fuga per le lunghe e deserte strade della California, vicino al deserto del Mojave.
Il protagonista è James Penney che, appresa la notizia di essere stato licenziato dopo diciassette anni di lavoro in fabbrica, senza famiglia e speranza, decide di dare fuoco alla sua casa e scappare con la propria auto, una Firebird rossa. Ma James non ha fatto i conti con il destino, e gli imprevisti. Infatti, appena si allontana da casa, il vento del deserto inizia a soffiare, spostando le fiamme sulle case accanto, incendiandole. A questo punto, James verrà ricercato per incendio doloso, con comunicati in tutte le stazioni di polizia del Paese.
Dapprima, James è ignaro dell'incidente, ma appena ne sarà a conoscenza, capirà che non potrà fermare la sua fuga, dovrà continuare, e tentare di varcare il confine di stato.
Purtroppo la sfortuna ci mette il suo zampino e, dopo una notte in motel, qualcuno rubeà la sua auto, lasciandolo a piedi. I mali non vengono mai da soli!
Sarà costretto a viaggiare facendo l'autostop, e sarà proprio durante uno di questi passaggi che farà la conoscenza di Jack Reacher, poliziotto della Polizia Militare (il protagonista dei romanzi di Chil).
Questo incontro cambierà la vita di James Penney, in meglio... o forse in peggio; dipende dai punti di vista. Sicuramente sarà un incontro che non dimenticherà.
Reacher, infatti, darà a James l'opportunità di cambiare identità, di poter scappare oltre confine e di rifarsi una vita. Ma tutto ha un prezzo.
In poche pagine (perchè l'incontro con Reacher avviene solo nelle ultime batute) Child riesce a descriverci, e ad anticiparci, la particolarià del personaggio di Reacher, che diverrà poi una leggenda e protagonista di tutte le sue opere.
In conclusione, "Identità Sconosciuta" è una lettura pienamente consigliata da "Il Giallista".
La scrittura di Child è lineare, fuida, ben gestita. Un racconto ben costruito che vi terrà compagnia per una buona mezz'ora, con l'occasione - per chi ancora non ne ha avuto la fortuna - di incontrare il grande e grosso Jack Reacher.
Buona lettura!

IDENTITÁ SCONOSCIUTA
LEE CHILD
”La Piccola Gaja Scienza“
96 pagine
10.00 €
Longanesi editore
IN LIBRERIA 7 FEBBRAIO 2013

L'AUTORE:
LEE CHILD è nato a Coventry, in Inghilterra, nel 1954 e vive negli Stati Unit
i dal 1998. Dopo aver lavorato per vent’anni come autore di programmi televisivi, nel 1997 ha deciso di dedicarsi alla narrativa: il suo primo libro Zona pericolosa è stato salutato da un notevole successo di pubblico e critica, e lo stesso è accaduto per gli altri romanzi d’azione incentrati sulla figura di Jack Reacher, l’eroe solitario duro ma giusto, tutti pubblicati in Italia da Longanesi.

VELENI DI COLORE CANDIDO, l'ultimo romanzo di Dario Ghiringhelli


Buongiorno, amici!
Apriamo questa settimana presentandovi l'ultimo romanzo portato a termine da DARIO GHIRINGHELLI. Si tratta del giallo VELENI DI COLORE CANDIDO, edito da La Riflessione, Davide Zedda Editore, dove ritroviamo per l'ultima volta la figura del commissario Marco del Vecchio.

IL LIBRO:
Una lettera di una vecchia zia del commissario Marco Del Vecchio è la chiave iniziale di una vicenda che si sviluppa in una casa di riposo di Legnano, dove avvengono misteriosi decessi. L'attenzione investigativa del commissario si concentra sull'inaspettata scomparsa di un'ospite della casa di riposo...

L'AUTORE:
Dario Ghiringhelli è nato a Varese ed ha trascorso l'infanzia e la giovinezza a Legnano, città  cui è sempre rimasto profondamente legato.
A Legnano, infatti, hanno avuto origine due “grandi amori” della sua vita: il teatro (ha fatto parte della Compagnia Dialettale Legnanese di Felice Musazzi) e la squadra di calcio della città, che ha continuato a seguire appassionatamente anche dopo essersi spostato prima a Saronno e poi a Turate (Co).

Conclusa la sua attività di  dirigente di un’azienda del largo consumo alimentare, si è dedicato all'altra grande passione: lo scrivere. Dopo un esordio autobiografico, si è dedicato al genere “giallo-noir”, conseguendo svariati riconoscimenti in numerosi concorsi letterari ed è presente in diverse antologie.
Autore prolifico, ha pubblicato tutti i suoi romanzi con la Casa editrice La Riflessione, Davide Zedda – Cagliari :

*Una vita qualunque
(2009), autobiografico.
*Era un'alba o era un tramonto (storie di provincia negli anni '60) (2009).
*Ambigui intrighi di provincia (2009), un giallo legato ad un quadro e alla torbida storia del suo pittore.
*L'amica scomparsa (2010), un'intricata vicenda con protagonista una donna misteriosa.
*Facezie, intemperanze e astruserie di famiglia (2010). Una travolgente giostra comica di personaggi e accadimenti.
*Una minuscola chiave (2010). La protagonista indaga per ritrovare il marito scomparso.
*Due inseparabili vedettes (2010). I ricordi di teatro dell'autore, trascorsi all'ombra di due insuperabili comici: Felice Musazzi e Tony Barlocco.
*Crimini in palcoscenico (2011). Le vicende del commissario Del Vecchio alle prese con un maniaco omicida.
*Bizzarrie famigliari (2011). Divertente satira sulle vicende di una famiglia dei giorni nostri.
*Delitti in fuorigioco (2011). Un'indagine di Del Vecchio su delitti che si abbattono sull'ambiente del calcio di provincia.
*Sentimenti e delitti (2011). Le indagini del commissario Del Vecchio nello sconosciuto mondo di una società farmaceutica.
*Un liceo e velenosi misfatti (2011). Questa vplta il commissario Del Vecchio deve risolvere un caso ambientato nel liceo classico della città.
* Un ricordo per mio papà (2012). Una rimpatriata tra amici. Il fulcro della storia è la presunta paternità di uno dei tre amici e la foto di una ragazza misteriosamente scomparsa.
* La cornice del quadro (2012). E' ambientato nelle misteriose vicende del palio di Legnano, con capitani e castellane di contrada alle prese col solito commissario Del Vecchio che indaga, ma si innamora.

* Veleni di colore candido (2012). L'ultimo romanzo di Dario. Del Vecchio ritrova una vecchia zia in una casa di riposo.... ma anche lì si trova a dover fronteggiare un misterioso “angelo vendicatore”....
Dario ci ha lasciato il 3 dicembre 2012, ma i suoi libri continueranno a tenere vivo il ricordo delle sue qualità umane e letterarie.

giovedì 14 marzo 2013

News: L'ANGELO PERDUTO di Javier Sierra - Longanesi editore


Fedeli lettori,
vi presentiamo in anteprima un thriller magistrale edito da Longanesi, ricco di verità storiche e archeologiche mai rivelate prima. Si tratta de L'ANGELO PERDUTO di Javer Sierra, un autore sempre ai primi posti delle classifiche USA.

JAVIER SIERRA
L’ANGELO PERDUTO
 La Gaja Scienza
464 pagine
19.90 €
IN LIBRERIA 21 MARZO 2013

IL LIBRO:
Mentre è impegnata nel restauro di alcune statue nella Cattedrale di Compostela, Julia Álvarez riceve una drammatica notizia: suo marito, Martin Faber, è stato rapito in Turchia, dove si trovava per lavoro. Ma come mai la notizia le viene riferita da un colonnello della NSA, la Sicurezza Nazionale? E chi è l’uomo misterioso che si è introdotto di notte nella cattedrale per parlare con Julia? Tutto sembra ruotare attorno a una coppia di piccole pietre scure, chiamate adamantas, in possesso di Julia e di suo marito, due pietre che avrebbero il potere di mettere in contatto con gli angeli, e sulle quali vuole mettere le mani una setta misteriosa…

L'AUTORE:
JAVIER SIERRA (Teruel, 1971) è l’unico autore spagnolo contemporaneo i cui romanzi raggiungono la top ten dei più venduti negli Stati Uniti. I suoi libri sono tradotti in più di quaranta lingue e sono fonte di ispirazione per milioni di lettori, che trovano nelle sue pagine non solo il divertimento e l’evasione, ma anche informazioni e veridicità storica. È stato direttore per sette anni della rivista Más Allá de la Ciencia e ha lavorato in radio e in televisione.

«Thriller puroQué Leer

«Un’esperienza di lettura ad alta tensioneLa Vanguardia

«Le aspettative dei lettori non vengono deluse e il finale pieno di speranza è un regalo dell’autore per i suoi fanABC Córdoba

«Un impianto narrativo avvolgente, popolato da personaggi ben delineati, con un avvincente mix di speranze e paureSteve Berry

«Sierra ha scritto un appassionante thriller apocalittico, ambientato in luoghi realmente esistenti e basato su elementi di mitologia e fatti scientifici, con la dose di fiction giusta per farne una lettura eccezionaleLibrary Journal

News: L'IPNOTISTA di Lars Kepler al cinema e nuova edizione Longanesi


Cari amici,
vi informiamo che, in occasione dell'uscita del film nella sale cinematografiche l'11 aprile 2013 de L'IPNOTISTA di Lasse Hallström (già regista di Chocolat, Buon compleanno Mr. Grape e Le regole della casa del sidro), la Longanesi editore ha deciso di portare in libreria una nuova edizione del libro di Kepler da cui è tratto il film.

LARS KEPLER
L’IPNOTISTA
Pag: 594
Editore: Longanesi
La Gaja Scienza / I Maestri del Thriller
Nuova edizione in occasione del film a soli 9.90 euro
IN LIBRERIA: 4 APRILE 2013

TRAILER:



IL LIBRO:
Si chiama Erik Maria Bark ed era l’ipnotista più famoso di Svezia. Poi qualcosa è andato storto, terribilmente storto, e la sua vita è stata a un passo dal crollo. Ha promesso davanti al mondo intero di non praticare mai più l’ipnosi e per dieci anni ha mantenuto quella promessa. Fino a oggi. Oggi è l’otto dicembre, è una notte assediata dalla neve ed è lo squillo del telefono a svegliarlo di colpo. L’uomo all’altro capo si chiama Joona Linna ed è un commissario della polizia criminale con uno strano accento finlandese. C’è un paziente che ha bisogno di lui. Si tratta di un ragazzo poco più che adolescente, di nome Josef Ek. Ha appena assistito al massacro della sua famiglia: la mamma e la sorellina sono state accoltellate davanti ai suoi occhi, e lui stesso è stato ritrovato in un lago di sangue, vivo per miracolo. Josef è letteralmente coperto di tagli e ferite ed è ricoverato in grave stato di shock. Non comunica con il mondo esterno. Ma è il solo testimone dell’accaduto e bisogna interrogarlo ora. Perché l’assassino vuole terminare l’opera uccidendo la sorella maggiore di Josef, scomparsa misteriosamente. E c’è solo un modo per ottenere qualche indizio: ipnotizzare Josef subito. Mentre attraversa in auto una Stoccolma che non è mai stata così buia e gelida, Erik sa già che nonostante tutte le sue proteste, infrangerà la promessa. Accetterà di ipnotizzare Josef. Perché, dentro di sé, sa di averne bisogno. Sa quanto gli è mancato il suo lavoro. Sa che l’ipnosi funziona. Quello che l’ipnotista Erik Maria Bark non sa è che la verità che sta per affiorare alle labbra di Josef cambierà per sempre la sua vita. Quello che non sa è che suo figlio sta per essere rapito. Quello che non sa è che il conto alla rovescia, in realtà, è iniziato per lui.

L'AUTORE:
LARS KEPLER è lo pseudonimo dei coniugi Alexander Ahndoril e Alexandra Coelho Ahndoril. Vivono a Stoccolma con le loro tre figlie, a pochi metri dalla centrale di polizia. Sono appassionatissimi di cinema e da quando si conoscono guardano almeno un film al giorno. Entrambi sono scrittori, ma nel 2009 hanno deciso di sospendere momentaneamente le loro carriere separate per provare a scrivere un romanzo insieme. Ne è nato il caso editoriale europeo del 2010, L’ipnotista, il romanzo che ha scalzato dalla vetta delle classifiche svedesi la trilogia di Larsson, vendendo 250.000 copie in Italia e balzando in cima alle classifiche di tutti i paesi europei in cui è stato pubblicato.

LA STAMPA ITALIANA E INTERNAZIONALE HA RECENSITO IL ROMANZO CON TONI ENTUSIASTI
«Strepitoso. Il thriller che ha sconvolto l’Europa è feroce, viscerale. Ti avvolge in una coltre oscuraThe Daily Mail

«Un romanzo originale e che fa veramente paura.» Sun

«Un thriller imponente e profondamente inquietante.» Independent

«È questo che succede, in fondo, quando ci si addentra nell’animo di qualcuno. Si possono riportare alla luce ricordi, sensazioni e verità insospettabili. O semplicemente il piacere di uccidere.» Donato Carrisi, Corriere della Sera

martedì 12 marzo 2013

News: In anteprima, le uscite di marzo TimeCRIME editore


Buongiorno, amici!
Vi presentiamo in anteprima le prossime uscite thriller di marzo del marchio TimeCRIME. Uno dei due autori lo conosciamo già, si tratta infatti di William Landay di "In difesa di Jacob", edito sempre da TimeCrime.

Tom Wood
KILLER
traduzione di Annalisa Biasci
Pagine 592
€12,90
in libreria dal 21 marzo

Un thriller incredibilmente intricato... Le scene sono vivide e la trama emozionante.The New Yorker

Ricco di suspense e azione, Killer è un thriller magistrale, una lettura obbligata per gli appassionati di Lee Child e Robert Ludlum.

IL LIBRO:
Victor è un sicario, un uomo senza passato e senza identità. Nessuno ne conosce le fattezze, nessuno sa dove viva. Trascorre la sua esistenza nascondendosi da tutto e da tutti, evitando di costruire legami, ed eseguendo i lavori più sporchi senza mai lasciare traccia. Pagato per uccidere un ex ufficiale della Lettonia, Victor porta a termine il compito con fredda e calcolata efficienza, ma qualcosa non va come previsto. Qualcuno gli tende un’imboscata nell’albergo dove alloggia, e da cacciatore, Victor si ritrova a essere un bersaglio, braccato da assassini spietati che lo vogliono morto. Nel tentativo di scoprire chi voglia sbarazzarsi di lui, il killer, ora preda ambita e temuta, decide di fare squadra con una donna bellissima, Rebecca, un’ex analista della CIA, divenuta anche lei bersaglio degli assassini. Ben presto Victor si ritrova costretto a fuggire attraverso quattro continenti, ricercato dai servizi segreti e dalla polizia di vari Paesi. Sarà difficile trovare la verità, nascosta in una rete di segreti intessuta da spie, membri dell’intelligence russi e americani, ex ufficiali della Marina e soldati delle forze speciali, ognuno spronato da torbide e infami motivazioni. Qual è il motivo per cui tutti li vogliono morti? Cosa nasconde di tanto minaccioso il loro passato?

L'AUTORE:
Tom Wood è nato nello Staffordshire, in Inghilterra. Vive a Londra. Ha fatto vari lavori e ora scrive a tempo pieno. Killer è il suo primo romanzo e anche il primo della serie che vede protagonista Victor, seguito dai romanzi The Enemy e The Game.

William Landay
LO STRANGOLATORE
traduzione di Sabina Terziani
Pagine 512
€12,90
in libreria dal 21 marzo

Un thriller incredibilmente intricato... Le scene sono vivide e la trama emozionante.” The New Yorker

Una trama originale e intrigante, personaggi inediti e un intreccio che non dimenticherete facilmente; questo è il nuovo romanzo di William Landay, l’autore del best seller In difesa di Jacob.

IL LIBRO:
Boston, 1963. C’è tensione nell’aria. Agli angoli delle strade i venditori di giornali gridano titoli scioccanti, mentre nel sottobosco criminale della città è in corso una guerra senza esclusione di colpi tra gang. Ma la cosa più terrorizzante per i cittadini è il misterioso killer che ha già colpito dodici volte, e che passerà alla storia come lo Strangolatore di Boston. Per i tre fratelli Daley, figli di un poliziotto, il crimine è l’impresa di famiglia. È solo che si trovano su sponde diverse. Joe, il maggiore, è un poliziotto dai modi duri con un debole per le scommesse – belle donne e cavalli perdenti – e in rotta di collisione con il crimine organizzato. Michael, il mezzano, è un avvocato laureato ad Harvard alle dipendenze di un procuratore ambizioso. Ricky, il più giovane, è il fratello scavezzacollo, esperto scassinatore. Un giorno lo Strangolatore colpisce ciò che i tre hanno di più caro al mondo, costringendoli a prendere posizione, a guardare più a fondo nella rabbia omicida dell’assassino, nei terribili segreti di famiglia e nel mistero di una morte che li ha cambiati per sempre. Fino al punto in cui due misteri si scontrano rivelando una verità sconvolgente.

L'AUTORE:
William Landay si è laureato in giurisprudenza a Yale ed è stato a lungo procuratore distrettuale. Morte di uno sbirro ha vinto il Dagger Award 2003 come miglior crime di debutto, mentre Lo strangolatore è arrivato finalista nel 2007 allo Strand Magazine Critics Award come miglior thriller dell’anno. William Landay vive e lavora a Boston. Nel 2012 Timecrime ha pubblicato anche In difesa di Jacob, uscito in Italia in anteprima mondiale.

«Scrivo thriller perché nel crimine c’è qualcosa di profondamente drammatico; offre a un narratore un materiale ricchissimo, e lo ha sempre fatto. Molti dei grandi classici della letteratura altro non sono, in fondo, che storie di criminiWilliam Landay

venerdì 8 marzo 2013

News: DOPPIO OMICIDIO PER IL MARESCIALLO MAGGIO di Francesco Zampa


Cari amici,
oggi vi presentiamo DOPPIO OMICIDIO PER IL MARESCIALLO MAGGIO, l'opera d'esordio di Francesco Zampa. Un giallo ambientato in una Viserba edulcorata e sfumata nell’epoca, con inevitabili tratti di modernità.

Francesco Zampa
DOPPIO OMICIDIO PER IL MARESCIALLO MAGGIO
Editore: Amazon
Anno: 2012
Pagine 150
Prezzo: € 6,23

IL LIBRO:
Una giovane ragazza bionda e un ragazzo vengono trovati uccisi, una accanto all'altro, nella campagna retrostante una famosa discoteca del riminese. Tutto sembra evidente, perfino il movente. Ma il Maresciallo Maggio, di stanza a Viserba, non ne è convinto. Sarà il suo istinto a fargli scoprire retroscena impensabili. Più testimone che protagonista, Maggio si muove in una Riviera ambigua e pericolosa, sempre orientandosi con la sua coscienza. "Nulla è più ingannevole dell'evidenza", sostiene Sherlock Holmes, e Maggio, con ogni evidenza, è ben d'accordo. Una ragazza bionda barbaramente uccisa scatena la fantasia dei mezzi di comunicazione, che cercano di interpretare il desiderio del pubblico alla facile commozione più che compiere il loro primo dovere, cioè informare. In conseguenza della pressione, gli organi di giustizia si sentono spinti ad agire per mostrare i risultati delle loro azioni. Ma questa pressione, tanto è indebita, causa indebite conseguenze. In questo scenario, è difficile che le persone riescano ad ascoltare la propria coscienza, ma non impossibile! Anzi, è proprio quando l'Ingiustizia regna che l'opera di qualcuno che vi si opponga si rende necessaria. Il Maresciallo Maggio, metodico e riflessivo, nasce dalla necessità di superare l'ipocrisia del mondo accelerato che viviamo, fatto di convenzioni sociali molto difficili da scalfire. Il personaggio, già protagonista di tre racconti, ha esordito nel Giallo Mondadori n. 3061 (luglio 2012, 9-771120-508004), ma i lettori hanno dovuto attendere questa storia per conoscerne il nome.

BOOKTRAILER:


L'AUTORE:
Francesco Zampa, classe 1964, ha una moglie e quattro figli. Ha già pubblicato una graphic novel nel 2010, “Calciopoli ovvero l’Elogio dell’Inconsistenza” (ISBN 978-88- 86431-07-1). Zampa ha scritto alcuni racconti che hanno per protagonista il maresciallo dei carabinieri Franco Maggio, uno dei quali, “Destinatario Sconosciuto”, è stato pubblicato nel Giallo Mondadori n. 3061, e verrà adesso ripubblicato nella raccolta "C'è sempre un motivo, Maresciallo Maggio!". Il maresciallo Franco Maggio è protagonista anche nel romanzo d’esordio, “Doppio Omicidio per il Maresciallo Maggio”. Zampa ha preferito dare vita ad personaggio poco elegìaco e non di propaganda, come se ne vedono in tv, con caratteri non scontati e da scoprire un po’ per volta.

giovedì 7 marzo 2013

MENTRE SALAZAR DORMIVA di Domingos Amaral - Cavallo di Ferro editore


Cari amici,
oggi vi informiamo dell'uscitan in libreria di MENTRE SALAZAR DORMIVA di Domingos Amaral, edito da Cavallo di Ferro. Un thriller di spionaggio, ambientato durante la Seconda Guerra Mondiale. Una spy story dove i fatti narrati sono per la maggior parte basati su fatti storici realmente accaduti.

MENTRE SALAZAR DORMIVA
Memorie di una spia a Lisbona Domingos Amaral
Cavallo di Ferro
pp. 400
euro 16.00
EAN 978 88 79 07 120 8

100.000 copie vendute in Portogallo. 19 edizioni esaurite A Lisbona c'è una guerra sotterranea per smantellare la rete di spie naziste. Un mondo occulto e segreto si agita mentre il dittatore Salazar dorme...

IL LIBRO:
Jack Gil Mascarenhas, un'ex spia luso-britannica, torna a Lisbona dopo cinquant'anni, nel giugno del 1995, in occasione del matrimonio del suo nipote prediletto. Arriva in città con tre giorni di anticipo che si trasformano in un'occasione per ricordare gli avvenimenti vissuti in quei luoghi negli Anni '40. Nel 1941 Lisbona è un'oasi di tranquillità in un'Europa flagellata dagli orrori della Seconda Guerra Mondiale dalla quale Salazar è riuscito a tener fuori il Portogallo, dichiarandone la neutralità. I rifugiati vi arrivano a migliaia, affollando la città di milionari - come i Calouste Gulbenkian -, personalità di ogni genere, ebrei in fuga e, naturalmente, spie. Il Portogallo diviene teatro di una guerra segreta che Salazar consente, ma sorveglia a distanza. Jack Gil Mascarenhas, spia un pò per caso, ha la missione di smantellare la rete di spionaggio nazista, attiva in tutto il Paese. Il giovane vive in una Lisbona piena di luce, di ombre e di amori, consumati nel lussuoso ambiente dell'Hotel de Avìz, dove si incrociano spie, ambasciatori, regnanti, sinistri membri della polizia politica di Salazar e tassisti, che svolgeranno un ruolo chiave nell'intera vicenda. Un mondo occulto e segreto dove le cose accadono "mentre Salazar dorme", come dice Michael, grande amico di Jack e collega di spionaggio. Il Paese è diviso tra la lealtà politica a un regime vicino, quale quello tedesco, e la lealtà storica alla Gran Bretagna, tradizionalmente amica. In un'atmosfera forzosamente cosmopolita, in bilico tra l'euforia dello scampato pericolo, la malinconia dell'esilio e l'incertezza del futuro, uomini e donne, stranieri e portoghesi, sperimentano relazioni di durezza e disponibilità inconsuete. Mentre Salazar dormiva offre una prospettiva largamente insolita, come decentrata, di un'epoca segnata dall'immane tragedia della Guerra Mondiale. Una prospettiva nella quale diviene, tra l'altro, più facile comprendere le ragioni profonde del lunghissimo, sommesso consenso popolare riscosso da Salazar, che ha consentito il perdurare del regime fino al 1974. Nella Nota Finale, l'autore dichiara l'autenticità storica della maggior parte dei fatti riferiti.

L'AUTORE:
Domingos Freitas de Amaral (Lisbona 1967) è laureato in Economia, Master in Relazioni Internazionali a New Tork, ma ha scelto la carriera di giornalista. Attualmente è direttore della rivista "Maxmen" e collabora con vari altri giornali e con emittenti radio e televisive. Questo è il suo quarto libro di narrativa.

martedì 5 marzo 2013

News: LE DUE FACCE DELL'AMORE di Elena Masserelli


Cari amici lettori,
vi presentiamo "Le due facce dell'amore", edito da Scribo editore, il primo libro dell'autrice fiorentina Elena Masserelli.

Il Libro:
Il destino di ognuno di noi si nasconde nei posti più impensabili, cogliendoci di sorpresa e facendoci intraprendere strade che non ci eravamo mai sognati di percorrere; per Jessica, il destino la attendeva dietro la porta del bar Matisse, sotto le spoglie di una donna, Marina. Era la Torino degli anni ’90 quando Jessica, giovane giornalista del sud e sposata con Giulio, s’innamora di Marina, una splendida barista dai capelli corvino. Un gioco di sguardi, un bacio ed è fatta: tutto il mondo di falsità che si era creata fino ad allora va in frantumi. Adesso Jessica deve nuovamente fronteggiare delle paure che sperava di aver superato anni fa, come la paura di avere qualcosa di sbagliato, di essere un mostro, di essere gay. Ed è così, che tra timori e confusione, nasce una storia d’amore travolgente e clandestina, fatta d’istinti e tenerezze, di bugie e tradimenti.

L'autore:
Elena Masserelli nasce a Firenze nel luglio del 1989. Amante della lettura e della scrittura fin da piccola, all’età di 11 anni vince il premio speciale al concorso regionale “Alice” per il miglior tema di fantasia. Trasferitasi a Barcellona all’età di 19 anni, inizia a scrivere il suo primo romanzo, “le due facce dell’amore”. Tornata in Italia 3 anni dopo, riesce a pubblicare la sua opera tramite una piccola casa editrice di Firenze.

BOOKTRAILER