Il Giallista

Interviste, recensioni e news dal mondo del giallo... e non solo. A cura di Marco Tiano



martedì 5 dicembre 2017

Intervista: Nicola Valentini, autore di LA MALEDIZIONE DI AKHENATON - Edizioni DrawUp



Amici,
oggi, è ospite de "Il Giallista" Nicola Valentini, autore del giallo storico LA MALEDIZIONE DI AKHENATON, edito da Edizioni DrawUp.


1) Benvenuto nel nostro blog, Nicola!
Cosa significa per lei scrivere? 
Per me scrivere è un modo per comunicare e per condividere le mie passioni, infatti, personaggi e luoghi dei miei romanzi sono quelli che più amo.

2) Che generi letterari predilige? 
In quello che leggo cerco emozioni forti, sempre con una spruzzata di mistero, ma non disdegno viaggi e avventura.

3) Quali sono gli autori che hanno contribuito alla sua formazione letteraria? 
Il mio autore italiano "mito" è Valerio Massimo Manfredi. Come stranieri , James Rollins. Sicuramente mi hanno influenzato. 

4) Da dove trae ispirazione per le trame dei suoi libri? 
Per quanto riguarda i miei primi due romanzi, è bastato studiare la biografia di Mozart e Akhenaton. Spesso, comunque, sono le semplici notizie di cronaca a dare lo spunto giusto.

5) Cosa l’ha spinta a scrivere il suo primo romanzo? 
Dossier Mozart è nato dalla mia passione per un film che vidi a scuola, Amadeus, parliamo di metà anni 80. Rimasi folgorato dal musicista, dai costumi e da Vienna. 

6) Sta lavorando a un nuovo libro? Se sì, può darci qualche anticipazione?
Ho appena concluso altri due thriller. Il primo è ambientato alla fine della seconda guerra mondiale e gioca sull'ambiguità dei due protagonisti. Il secondo è un thriller psicologico, ambientato in un penitenziario e dal clima claustrofobico.

L'AUTORE:
Nicola Valentini nasce a Taranto il 15 settembre del 1972. I libri e i viaggi sono da sempre le sue passioni. Viaggi e avventura sono anche i protagonisti di questo suo secondo romanzo, "La maledizione di Akhenaton", che segue il giallo storico "Dossier Mozart", ambientato nella Vienna dell'Ottocento ed edito sempre da Edizioni DrawUp.
Vive nella tranquilla provincia di Lodi con la moglie e loro due bambine.

Nessun commento:

Posta un commento