Il Giallista

Interviste, recensioni e news dal mondo del giallo... e non solo. A cura di Marco Tiano



lunedì 4 dicembre 2017

Intervista a: Cassandra Nudo, autrice di UN'ESTATE PERFETTA - Edizioni DrawUp


Amici giallisti,
oggi, è nostra ospite Cassandra Nudo, autirce del giallo classico UN'ESTATE PERFETTA, edito da Edizioni DrawUp.


1) Benvenuta su "Il Giallista", Cassandra!
Cosa significa per lei scrivere? 
Ho sempre considerato la scrittura un modo per evadere dal mondo reale, per immergermi in un mondo ideale creato da me a seconda dei miei desideri e voleri del momento, un mondo quindi volubile e cangiante. Inoltre, attraverso la scrittura molto spesso riesco ad esprimere aspetti di me che non riuscirei mai a palesare direttamente, magari in una conversazione o in un confronto con gli altri. 

2) Che generi letterari predilige? 
Non ho alcun dubbio in merito: il giallo. Sono cresciuta a pane e romanzi gialli, ne ho letti migliaia, di tutte le sfaccettature: triller puro, legal triller, giallo classico, d’azione, psicologico, storico, spionaggio, insomma gialli in tutte le salse e sfumature! E quando mi capita di leggere un altro tipo di libro, perché comunque sostanzialmente leggo di tutto, spesso mi ritrovo inconsciamente alla ricerca di un possibile omicidio in una biografia o in un romanzo d’avventura! 

3) Quali sono gli autori che hanno contribuito alla sua formazione letteraria? 
Anche in questo caso la risposta è univoca: la geniale Agatha Christie! A distanza di anni dalla sua scomparsa, credo che non esista attualmente nessun autore in grado non solo di eguagliarla, ma neanche avvicinarsi a lei e ai suoi romanzi. E’ vero che l’epoca in cui sono ambientate le sue storie ormai non esiste più, però credo che le sue trame, le sue congetture, i suoi moventi siano ancora attualissimi ai giorni nostri. 

4) Da dove trae ispirazione per le trame dei suoi libri? 
Sembrerà una risposta banale, ma dalla vita quotidiana. Mentre svolgo altre attività accade un qualcosa, un evento, un particolare, che mi accende la lampadina e nel giro di pochi istanti mi ritrovo ad immaginare nella mia testa la trama per un racconto e un possibile sviluppo. Del resto, i miei personaggi non nascono mai dal nulla, sono sempre ispirati a qualcuno di mia conoscenza, ovviamente adattandone modi e caratteristiche alle esigenze della mia storia. 

5) Cosa l’ha spinta a scrivere il suo primo romanzo? 
Il mio primo libro è nato per gioco, da una scommessa con mia mamma: aveva trovato su un giornale l’annuncio di un concorso per aspiranti scrittori di libri gialli e mi disse: ‘non so se tu saresti mai capace di scriverne uno’. Ovviamente mi stava provocando, ero una ragazzina che frequentava il liceo ed ero anche piuttosto suscettibile. Colsi al volo la sfida, la stesura mi portò via molto più tempo del previsto ma dieci anni dopo ‘Un’estate perfetta’ vide la luce! 

6) Sta lavorando a un nuovo libro? Se sì può darci qualche anticipazione? 
In realtà il mio secondo libro è già pronto ed è alla ricerca di un editore per essere pubblicato! Pur avendo pochissimo tempo libero, non riesco a rinunciare alla mia passione di scrivere e così, giorno dopo giorno, ritagliandomi un’ora qua e un’ora lì, è venuta fuori un’altra avvincente avventura per Giulia, la stessa protagonista di ‘Un’estate perfetta’. Spero che riuscirò presto a trovare il modo per pubblicarlo, non vedo l’ora di gettare la ‘mia’ Giulia nuovamente nella mischia!

L'AUTRICE:

Cassandra Nudo, nata a Lentini nel 1981 e trasferitasi in Calabria nel 1995 dove frequenta il liceo scientifico prima e la facoltà di Ingegneria dell’Università della Calabria dopo, laureandosi nel 2006 con 110/110. Dal 2015 vive e lavora a Brescia. Da anni affianca alla professione di ingegnere quella di scrittrice, dilettandosi nel poco tempo libero a scrivere romanzi gialli. Nel 2012 pubblica il racconto ‘Storie di vita vissuta, a ritmo di musica’ nell’antologia ‘Crisalide’ edita da Edizioni Drawup. Nel 2013 pubblica, sempre con Edizioni Drawup, il romanzo giallo ‘Un’estate perfetta’.

Nessun commento:

Posta un commento