Il Giallista

Interviste, recensioni e news dal mondo del giallo... e non solo. A cura di Marco Tiano



martedì 5 dicembre 2017

Intervista a: Maurizio Bianco, autore di AFFIDO LE LACRIME AL VENTO - Kimerik



Cari amici,
oggi, è nostro ospite Maurizio Bianco, autore di AFFIDO LE LACRIME AL VENTO, edito da Kimerik.


1) Benvenuto su "Il Giallista", Maurizio!
 Che cosa significa scrivere? 
Per me scrivere è un atto creativo per conoscere se stessi e il mondo che ci circonda. Un modo di condividere coi lettori le nostre idee, conoscenze, fantasie, aspirazioni. 

2) Che generi letterari predilige? 
 Mi piace interessarmi dei romanzi che trattano le problematiche esistenziali e sociali, ma amo anche i gialli, i thriller e la fantascienza. 

3) Quali sono gli autori che hanno contribuito alla sua formazione letteraria? 
Gli autori i cosidetti " classici " oltre a questi una particolare predilezione per John Steinbeck, Herman Hesse, Albert Camus, Milan Kundera

4) Da dove trae ispirazione per le trame dei suoi libri? 
Quando le idee che si affollano nella mente come frammenti di un puzzle, trovano la loro giusta collocazione, nasce una trama che mi piace. La quale se entra in sintonia con il mio essere diventa racconto o romanzo. Così è accaduto anche per il mio ultimo lavoro. 

5) Cosa l'ha spinta a scrivere il suo primo romanzo? 
 Il mio primo romanzo Emozioni nasce in un momento di particolare tragicità, la morte di Lucio Battisti, un autore musicale che amavo molto. Credo che quella sia stata la molla... 

6) Sta lavorando a un nuovo libro? Se sì, può darci qualche anticipazione? 
Sì, a un thriller, ricco di suspense. Desideravo da tempo cimentarmi con questo genere letterario. Sono a buon punto.


L'AUTORE:
Maurizio Bianco (Napoli 1962) è scrittore, pittore, musicista, promotore di nuovi autori e di corsi di scrittura creativa; proviene da una famiglia di musicisti jazz. Ha esordito con migliaia di copie vendute col romanzo Emozioni (2002), è inoltre autore di Trilogy (2004) e Poesia d’Ottobre (2006). Tra i diversi racconti premiati, il più recente è l’ebook Strani Amori, finalista al premio internazionale Jacques Prevert 2014.

Nessun commento:

Posta un commento