Il Giallista

Interviste, recensioni e news dal mondo del giallo... e non solo. A cura di Marco Tiano



domenica 17 dicembre 2017

Intervista a: Valentino Lorenzetti, autore di PAGINE PROFUMATE DI NOSTALGIA - Kimerik


Cari amici,
oggi, è nostro ospite Valentino Lorenzetti, autore del romanzo PAGINE PROFUMATE DI NOSTALGIA, edito da Casa editrice Kimerik.


1)Benvenuto su "Il Giallista", Valentino!
Cosa significa per lei scrivere? 
Mi piace gustare il sapore delle parole, provare il loro potere suggestivo, il loro suono, il loro contenuto musicale. Mi piace ritornare sulle frasi e sentirne la cadenza. Mi piace godere delle emozioni che di volta in volta si propongono nel progredire della narrazione. Mi piace racchiudere dentro la pagina la bellezza del sentire. 

2) Che generi letterari predilige? 
Non ho una particolare predilezione. Leggo di tutto anche se non sono un divoratore di libri. Il genere narrativo di sicuro è quello che mi attrae di più. 

3) Quali sono gli autori che hanno contribuito alla sua formazione letteraria? 
I classici di sicuro e tra questi Giacomo Leopardi è il mio preferito. Un libro in particolare in questi ultimi anni mi ha profondamente colpito, “ La fine è il mio inizio” di Tiziano Terzani. 

4) Da dove trae ispirazione per le trame dei suoi libri? 
Ho pubblicato il mio primo libro a marzo del 2015 e il secondo a maggio del 2016. Mi è venuto naturale prendere l’ispirazione dalle vicende della mia vita volgendo l’attenzione al mio territorio con il suo mare meraviglioso e un bosco secolare pieno di magia. 

5) Cosa l’ha spinta a scrivere il suo primo romanzo? 
I ricordi per un uomo rappresentano una ricchezza inestimabile. Perderli sarebbe come cancellare le orme della propria esistenza. “ Andare indietro e fermarsi ad ascoltare le voci del passato è come tornare bambini e ritrovare la sintonia col mondo.” Questo aforisma apre il mio primo libro e credo che esprima appieno la ragione che mi ha spinto a scriverlo. 

6) Sta lavorando a un nuovo libro? Se sì, può darci qualche anticipazione? 
Mentre sino ad ora ho attinto spunti dalla mia vita, in questo nuovo libro la narrazione nasce da una storia vera di una giovane donna sposata che per motivi economici verrà a scontrarsi con la famiglia originaria. Su questa situazione paradossale si inseriranno eventi fantasiosi che modificheranno completamente il quadro iniziale. La donna nella sua complessità è la protagonista.

L'AUTORE:
Valentino Lorenzetti nasce a Castelfidardo, il 22 giugno del 1949. Sin da giovanissimo mostra un interesse particolare per la musica. Divenne un appassionato interprete della fisarmonica, tipico prodotto dell’ingegno castellano. Tale grande passione lo ha portato a esibirsi in giro per il mondo, ma non gli ha impedito di seguire i normali studi tanto da conseguire nel 1974 la Laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Bologna. Oggi Valentino ricopre il ruolo di responsabile di Chirurgia nell’Ospedale “SS. Benvenuto e Rocco” di Osimo. Uno sguardo verso il mare è il suo primo lavoro letterario, nel quale ripercorre alcune tappe significative della propria vita. La fisarmonica ha un’importanza fondamentale nell’evoluzione del racconto. Conoscenze, viaggi, incontri avvengono grazie all’amore per questo strumento e per la musica. La laurea stessa viene messa in discussione per seguire il sogno di una vita d’artista. Alla fine prevarranno il buon senso e la forza di quei valori in cui l’Autore non ha mai smesso di credere.

Nessun commento:

Posta un commento