Il Giallista

Interviste, recensioni e news dal mondo del giallo... e non solo. A cura di Marco Tiano



lunedì 11 dicembre 2017

Intervista a: Elvira Delmonaco Roll, autrice di LA MORGIA INDISCRETA


Amici,
iniziamo la settimana con l'intervista a Elvira Delmonaco Roll, autrice di LA MORGIA INDISCRETA, edito da Kimerik.


1) Benvenuta su "Il Giallista", Elvira!
Cosa significa per lei scrivere? 
Per me scrivere e' un piacere intellettuale, un'avventura emotiva, un dibattito razionale, un calarsi in una storia che non e' mia, ma che viene fuori dal mio intimo, e' una esperienza multisensoriale in cui metto in gioco tutta me stessa, dandomi al lettore e al suo giudizio. 

2) Che generi letterari predilige? 
Non ho un genere letterario preciso perché ogni libro può fare al caso mio, secondo il mio umore e il mio bisogno del momento. Oggi, ad esempio, potrei leggere con gusto un libro per bambini e domani con lo stesso gusto Montaigne, potrei scegliere Rimbaud, come Camilleri o tantissimi altri. Mi piacciono tutti, se sono scritti bene, in uno stile a me confacente, che non mi sappia di sciatteria. Non amo l'horror, l'erotico gratuito e la parola per la parola nella stolta impresa di svuotarla di contenuti per esprimere il vuoto.

3) Quali sono gli autori che hanno contribuito alla sua formazione letteraria? 
Ho letto tantissimo, mi sono formata alle parole di autori di tutte le nazionalità, arricchendo la mia mente e sviluppando la mia empatia, la mia tolleranza e il mio gusto al contatto del loro mondo letterario. Ho studiato lingue e letterature straniere, ho viaggiato per studio e curiosità e ho letto dove potevo in lingua originaria. Tutti i libri che ho letto, anche quelli che non mi sono piaciuti e che ho dimenticato, hanno lasciato la loro impronta, perché hanno sempre qualcosa da dire all'orecchio di chi vuole ascoltare. 

4) Da dove trae ispirazione per le trame dei suoi libri? 
Prendo le mie storie dalla vita vissuta, da racconti che si stanno perdendo nel tempo, dalla mia esperienza di un antico modo di pensare, di vivere, di essere, che ho osservato con occhi curiosi, quando ero bambina. Le mie storie hanno tutte un nucleo di verità, ammesso che esista il vero nei ricordi del passato, le ho rielaborate, ma ho lasciata intatta l'atmosfera ambientale.

5) Cosa l’ha spinta a scrivere il suo primo romanzo? 
Sembrerà strano, ma ho scritto per vedere se potevo, se sarei riuscita a comunicare quello che avevo dentro e, ancora di più, se sarei stata capace di darmi ai lettori. E' facile scrivere per se', ma ci vuole coraggio ad accettare che qualcuno ti legga, ti scruti dietro lo schermo della storia raccontata e ti giudichi.

6) Sta lavorando a un nuovo libro? Se sì, può darci qualche anticipazione?
No, non ho ancora iniziato a scrivere un altro libro, ma scrivere e' diventato un bisogno e sono sicura che appena avrò maturato le idee che mi frullano in testa, mi metterò a battere sulla tastiera del mio pc per portare a termine la trilogia della Morgia.

L'AUTRICE:
Elvira Delmonaco Roll è nata a Napoli, alla fine del Secondo conflitto mondiale. Cresciuta in una famiglia amorevole con madre napoletana e padre di origine molisana, ha vissuto in un ambiente culturalmente ricco di stimoli che ha acuito la sua naturale curiosità per le culture straniere e i viaggi. Ha compiuto gli studi in Italia e all’estero, laureandosi in Lingua e Letteratura francese. Sposata con un ingegnere americano, ha insegnato nella scuola superiore, dividendo il suo tempo tra i molteplici impegni scolastici e la famiglia. Oggi vive con suo marito e i suoi cani in una villa sul litorale casertano. Ha scritto il libro di racconti L’ombra della Morgia, che ha presentato anche al Salone del Libro di Torino e a Sanremo nel 2015, ambientato nell’amato paesino della famiglia paterna.

Nessun commento:

Posta un commento