Il Giallista

Interviste, recensioni e news dal mondo del giallo... e non solo. A cura di Marco Tiano



giovedì 30 giugno 2022

Recensione: SPERO TU STIA ASCOLTANDO di Tom Ryan - TimeCRIME

Buongiorno, amici!
Eccoci con la nostra recensione di SPERO TU STIA ASCOLTANDO, un thriller young adult di Tom Ryan, edito da TimeCRIME.

_______________________________________________________

Sibby Carmichael è scomparsa da dieci anni. A soli sette anni, è stata
rapita sotto gli occhi della sua migliore amica Dee Skinner. 
Sibby è ancora viva? L'hanno uccisa? Che fine ha fatto?
Sono queste le domande che assillano la sua amica Dee in SPERO CHE TU STIA ASCOLTANDO di Tom Ryan (edito da TimeCRIME) un thriller young adult, a tematiche lgbt.
Dee prova un forte senso di colpa nell'essersi salvata. A distanza di dieci anni, non si è ancora buttata il passato alle spalle. Sibby è ancora nei suoi pensieri. Per non cadere nel baratro della depressione, Dee capisce che deve indirizzare il suo senso di colpa verso qualcosa di costruttivo, deve trovare un modo per rimediare a ciò che è successo, e può farlo provando ad aiutare gli altri. per questo motivo, lancia un podcast chiamato Radia Silent, che si occupa di persone scomparse. Il podcast inizia come un gioco, ma ben presto diventa molto popolare, e Dee aiuta molte persone a ritrovare i propri cari scomparsi. Dee però non si mostra, non rivela a nessuno al sua identità. Nel podcast, infatti, la sua voce è distorta dai filtri, e si presenta come il Cercatore. Grazie all'aiuto di migliaia di spettatori, alla condivisione di informazioni e indagini, Dee risolverà molti casi. Nonostante ciò, il senso di colpa per il rapimento di Sibby non passa in secondo piano, e tutto ritorna alla luce quando una bambina, Layla, che adesso vice nella stessa casa dove viveva Dee al tempo del rapimento dell'amica, scompare. A quanto pare, i due casi sono collegati. Infatti, la polizia trova un biglietto che parla del rapimento di Sibby dove è scomparsa Layla, e sembra che Sibby sia ancora viva. A questo punto, Dee non può più rimanere nell'ombra. Ma, soprattutto, non può ancora sfuggire al suo passato. Deve affrontarlo e trovare le risposte a tutte le sue domande. Se Sibby è ancora viva, tocca a lei trovarla. Tocca a lei capire cosa le è successo, e riportarla a casa.
Dee chiede aiuto ai seguaci del suo podcast, ma questa volta sarà lei personalmente a scendere in campo, anche a rischio di rivelare la sua identità. 
Durante l'indagine, Dee non solo capirà cosa è successo a Sibby e Layla, ma scoprirà anche molto su di sé, sulla sua personalità. La sua indagine per trovare la sua migliore amica sarà un viaggio introspettivo verso se stessa.
L'autore, infatti, affronta temi molto importanti, come l'accettazione, la fiducia in se stessi e il dolore della perdita.
Spero tu stia ascoltando è un thriller ben costruito, originale e dalla lettura scorrevole, con buoni colpi di scena e un finale adrenalinico. Non manca l'azione e la suspense, che rendono questo thriller adatto a ogni età, non soltanto ai più giovani.
Consigliato! 
★★★★  
_______________________________________________________

SPERO TU STIA ASCOLTANDO
Tom Ryan
Editore: TimeCRIME
Pagg.: 252
Prezzo: € 14,90
Uscita: 5 Maggio 2021
_________________________________________________________

_________________________________________________________

L'AUTORE:
Tom Ryan è nato e cresciuto a Inverness, in Nuova Scozia, e attualmente vive ad Halifax con suo marito Andrew e il loro fantastico cane. Prima di diventare un autore a tempo pieno, Tom ha lavorato in marketing e comunicazione. Ha diversi anni di esperienza nella produzione cinematografica e televisiva, ed è stato più recentemente pubblicista per una grande casa editrice sulla costa orientale del Canada. Nonostante diverse e gratificanti esperienze lavorative nel suo passato, niente lo rende più felice dello scrivere libri e incontrarsi con i giovani lettori. Il suo romanzo d’esordio, Way to Go, pubblicato nel 2012, è stato nominato per il White Pine Award dell’ola e ha fatto parte dell’ala Rainbow List del 2013, nonché delle Quick Picks di yalsa, con recensioni positive dal Publishers Weekly, Quill & Quire e VOYA.
Il precedente thriller YA di Tom Ryan, Keep This to Yourself, che uscirà in questa stessa collana, è stato opzionato per la tv da Robert Munic di Pull the Pin Productions e Cheryl Bayer di Living Popups, con Munic e Bayer come produttori.

Nessun commento:

Posta un commento