Il Giallista

Interviste, recensioni e news dal mondo del giallo... e non solo. A cura di Marco Tiano



mercoledì 29 giugno 2022

News: QUELLO CHE I MORTI NON DICONO di Ana Lena Rivera - Piemme

Cari amici,
il 28 giugno è approdato nelle librerie italiane QUELLO CHE I MORTI NON DICONO, il primo giallo di una serie con protagonista Gracia San Sebastián dell'autrice spagnola Ana Lena Rivera, edito da Piemme

_________________________________________________________

QUELLO CHE I MORTI NON DICONO
Ana Lena Rivera 
Editore: Piemme
Pagg.: 344
Prezzo: € 18,90
Uscita: 28 Giugno 2022
_________________________________________________________

IL LIBRO:
All'ombra della maestosa cattedrale gotica di Oviedo di rado avviene qualcosa che sia degno di nota. Crimini, poi, ne succedono pochini. Forse è per questo che Gracia San Sebastián ha deciso di tornarci, per collaborare con le autorità locali come esperta di frodi, lasciandosi alle spalle New York e il lavoro nella finanza. Peccato che, da quando sua madre ha imparato a usare WhatsApp, di tranquillità ce ne sia poca, per Gracia. Anche adesso, mentre indaga sul caso di un militare franchista che percepisce ancora la pensione nonostante risulti avere centododici anni, il suo telefono vibra all'impazzata. Questa volta, però, sua madre ha davvero qualcosa da raccontare. Sofía, la vicina di casa, nota nel condominio come "la Contestatrice" per motivi che si possono facilmente intuire, si è buttata dal sesto piano. Il portinaio Evaristo, che ha trovato il corpo, è sotto shock, e solo la barboncina Lima sembra in grado di consolarlo. Eppure, come non si stanca di sottolineare la madre di Gracia, nulla nella vita della Contestatrice faceva pensare che volesse farla finita... Con l'aiuto di un molteplice, quanto sgangherato cast di vicini di casa, vecchiette, cagnolini e perfino una suora centenaria che, a Oviedo, sa tutto di tutti, Gracia comincerà a indagare, scoprendo, sul conto della Contestatrice, qualcosa che non avrebbe immaginato. E che affonda le sue radici nel cuore nero del passato franchista del Paese.
_________________________________________________________

L'AUTRICE:
È nata a Oviedo nel 1972. Dopo vent'anni come manager in una grande multinazionale, ha esordito nella narrativa con Quello che i morti non dicono, il primo di una serie di gialli con protagonista Gracia San Sebastián. La serie è di grande successo in Spagna, dove ogni volume ha raggiunto i primi posti delle classifiche.
L'autrice è stata finalista al prestigioso premio Lara e ha vinto il premio Torrente Ballester per la narrativa.

Nessun commento:

Posta un commento