Il Giallista

Interviste, recensioni e news dal mondo del giallo... e non solo. A cura di Marco Tiano



giovedì 9 giugno 2022

News: QUEL CHE LA MAREA NASCONDE di María Oruña - Ponte Alle Grazie

Cari amici,
oggi vi segnaliamo l'uscita di un libro che stiamo già leggendo in anteprima. Si tratta di QUEL CHE LA MAREA NASCONDE di María Oruña, edito da Ponte Alle Grazie, disponibile nelle librerie dal 14 giugno.
Un giallo che rielabora, omaggia e attualizza il genere dell’enigma della porta chiusa (concepito e fatto esplodere da autori come Agatha Christie e Gaston Leroux), ambientando nell'alta società della città costiera di Santander, dove avviene un omicidio nella cabina chiusa a chiave di una goletta restaurata, durante un party esclusivo, senza apparente spiegazione, nessuna traccia dell’assassino né arma del delitto. 
Da non perdere!

_________________________________________________________

QUEL CHE LA MAREA NASCONDE
 María Oruña
Editore: Ponte Alle Grazie
Pagg.: 464
Prezzo: € 18,00
Uscita: 14 Giugno 2022
_________________________________________________________

IL LIBRO:
Judith Pombo, facoltosa imprenditrice e presidente del più esclusivo tennis club di Santander, viene ritrovata morta nella cabina della goletta di proprietà del circolo, quando a bordo sta per svolgersi una cena di gala. È stata pugnalata al cuore, ma la cabina era chiusa dall’interno, non c’era nessuno oltre al cadavere e dell’arma del delitto non v’è traccia... Così alla tenente della Guardia Civil Valentina Redondo tocca affrontare il caso più complicato della sua carriera proprio mentre cerca di ricuperare un equilibrio e un senso nella vita privata, segnata da un recente dramma. Lei e la sua variegata squadra si immergeranno nei più torbidi segreti dell’alta società, imparando a conoscere la vittima, donna potente e prepotente, e gli invitati presenti a bordo nella sera fatale: ognuno di loro potrebbe credere, a torto o a ragione, di avere qualcosa da guadagnare dalla morte di Judith. María Oruña rende esplicitamente omaggio ai classici gialli della «camera chiusa» in un romanzo moderno e originale. Con grande maestria, costruisce personaggi credibili e capaci di evolversi − fra cui spiccano le due figure della protagonista e della vittima, diversissime ma entrambe forti, indipendenti, ossessionate dal controllo − e un intreccio appassionante che, senza lasciare un attimo di tregua, pone sfide continue alle capacità deduttive del lettore.
_________________________________________________________

L'AUTRICE:
María Oruña (Vigo, 1976), laureata in Legge, ha esercitato per dieci anni come avvocato. Nel 2013 pubblica il suo primo romanzo, La mano del arquero, e nel 2015, con il successo internazionale di Puerto escondido, decide di dedicarsi interamente alla letteratura. Quel che la marea nasconde è il quarto libro della serie dedicata alle indagini di Valentina Redondo, e il primo tradotto in italiano.

Nessun commento:

Posta un commento