Il Giallista

Interviste, recensioni e news dal mondo del giallo... e non solo. A cura di Marco Tiano



mercoledì 1 giugno 2022

Recensione: LA LISTA DEI SOSPETTI di Megan Miranda - Piemme

Buongiorno, amici!
Eccoci con la nostra Recensione di LA LISTA DEI SOSPETTI, il nuovo thriller di Megan Miranda, edito da Piemme.

_______________________________________________________

Intrigante, coinvolgente e ambientato in un'affascinante cittadina nel Maine, LA LISTA DEI SOSPETTI, il nuovo romanzo di Megan Miranda (edito da Piemme) è un thriller psicologico dal ritmo sostenuto, che vi sorprenderà con un piacevole colpo di scena finale. 
La storia si snoda tra l'estate del 2017 e quella del 2018, a un anno esatto dalla morte di Sadie, una delle figlie della più ricca e potente famiglia del posto. La morte di Sadie è stata catalogata come suicidio, ma la sua migliore amica Avery non ne è convinta. Lei e Sadie erano inseparabili. Si raccontavano tutto, non avevano segreti, e a tratti le loro vite sembravano intersecarsi talmente tanto da sembrare esserne una sola. L'impronta di Avery era registrata nel cellulare di Sadie per avere accesso al suo telefono, e lo stesso era per Sadie nel cellulare di Sadie. Avevano gli stessi gusti, le stesse opinioni, frequentavano le stesse persone, eppure tra loro c'era molta differenza, in quanto venivano da due ceti sociali completamente diversi. Sadie, inoltre, attirava l'attenzione di tutti, era estroversa e solare, mentre Avery era più una copia di Sadie. ma tra loro non c'era invidia o rivalità. Sadie aveva portato Avery nella sua famiglia, le aveva fatto dare un lavoro dal padre, abitava in una loro casa. In poche parole, Avery era diventata una di "loro". Il passato di Avery è segnato da tragedie e comportamenti violenti. Adesso però la sua vita è cambiata, Sadie l'ha salvata. 
Decisa a far luce sulla morte della migliore amica, Avery inizia a indagare sulla sua vita, scoprendo che Sadie le nascondeva molte cose, non le diceva tutto come credeva. Forse, non erano amiche come lei credeva. Forse per Sadie lei era solo un caso umano da salvare, una vita da plasmare.
Più le indagini di Avery avanzano, più la lista dei sospetti aumenta, e lei inizia a sospettare che Sadie voleva dirle qualcosa. Le loro vite erano talmente connesse, l'una nella mente dell'altra, da non riuscire ad accettare che Sadie si fosse suicidata. Lei non aveva notato alcun disagio in Sadie. Era la stessa di sempre, sorridente, irriverente e solare. Non dava cenni di depressione. Se fosse stato così, lei sarebbe stata la prima a notare un cambiamento. Sì, c'erano stati dei litigi tra loro due, ma tutto si era risolto.
In un crescendo di tensione, Avery scoprirà che tutti i nomi della sua lista hanno dei segreti, che in quella cittadina, in quella famiglia, c'è qualcosa di marcio. Qualcosa che è stato sepolto, una bugia che qualcuno ha cercato di sotterrare. Ma come sempre, un segreto non può restare tale a lungo. Prima o poi la verità viene a galla, perché basta che un solo particolare venga alla luce, per far crollare l'intero castello di bugie che lo circonda.
Fitto di misteri, verità nascoste e bugie, questo nuovo romanzo di Megan Miranda è un thriller psicologico che ci mostra il potere del denaro, cosa è in grado di comprare e nascondere. Un thriller incentrato sulle dinamiche complesse dell'amicizia femminile, dove nulla è come sembra.
Consigliato!
★★★★  
_______________________________________________________

LA LISTA DEI SOSPETTI
Megan Miranda
Editore: Piemme
Pagg.: 359
Prezzo: € 19,90
Uscita: 26 Aprile 2022
_________________________________________________________

_________________________________________________________

L'AUTRICE:
Megan Miranda ha studiato al MIT, e vive in Nord Carolina. All the missing girls è il suo primo thriller, che è stato un importante best-seller internazionale. Ha scritto anche diversi romanzi per ragazzi. @MeganLMiranda; MeganMiranda.com.

Nessun commento:

Posta un commento