Il Giallista

Interviste, recensioni e news dal mondo del giallo... e non solo. A cura di Marco Tiano



giovedì 16 giugno 2022

Recensione: QUEL CHE LA MAREA NASCONDE di María Oruña - Ponte Alle Grazie

Buongiorno, amici!
Eccoci con la nostra Recensione di QUEL CHE LA MAREA NASCONDE, un giallo di María Oruña, edito da Ponte Alle Grazie.

_______________________________________________________

Un omicidio nella cabina, chiusa a chiave dall'interno, di una goletta, una rosa di sospettati, tutti con un ottimo movente per l'omicidio, ma con un alibi inattaccabile, e una vittima insopportabile. Insomma, in QUEL CHE LA MAREA NASCONDE, il nuovo romanzo di María Oruña (edito da Ponte Alle Grazie) gli ingredienti di un grande giallo ci sono tutti.
Un mystery classico che riprende il fortunato genere dell'enigma della camera chiusa, rivisitato e ambientato nei giorni nostri. Tale ambientazione non toglie nulla al fascino e mistero del genere. Anzi, mescolare classico e contemporaneo crea un mix divertente e intrigante. Inoltre, l'autrice delizia il libro con citazioni tratti dai più celebri libri gialli, da Il natale di Poirot e Assassinio sul Nilo di Agatha Christie, a L'avventura della fascia maculata di Arthur Conan Dolye (per citarne solo alcuni). 
I riferimenti al genere classico sono disseminati in tutta la storia, rendendo la lettura particolarmente affascinante.  
La vittima è Judith Pombo, una facoltosa imprenditrice e presidente del più esclusivo tennis club di Santander. Una donna autoritaria, prepotente, velenosa, dispotica, la cui morte non dispiace a nessuno, forse solo alla sua segretaria personale, che comandava come una serva.
La morte della donna avviene a bordo di una goletta, in una cabina chiusa a chiave dall'interno, prima di una cena di gala. Gli ospiti stanno aspettando che la donna esca dalla cabina, quando la sentono gridare. Giunti di fronte la camera, gli invitati trovano la porta chiusa e sono costretti a buttarla giù con la forza. Al suo interno, Judith Pombo è distesa sul letto, morta, con solo un paio di gocce di sangue sulla camicetta.
All'interno dell cabina non c'è nessuno, e nessuno può essere uscito o entrato, se non dalla porta principale, visibile a tutti dal salone della goletta. A prima vista, sembra un delitto impossibile, fino a quando la squadra investigativa capitanata dalla tenente della Guardia Civil Valentina Redondo, non inizierà a indagare nella vita privata delle vittima e degli ospiti della goletta. Ognuno dei presenti alla serata di gala nasconde qualcosa, perché il mondo dorato dell'alta società non è splendente e perfetto come appare. Judith Pombo era una vera tiranna, e teneva tutti sul filo del rasoio. Infatti la sua morte è quasi un sollievo per tutti gli ospiti. Ma chi si è spinto fin all'omicidio? Chi ha ideato un crimine quasi perfetto?
In parallelo all'indagine principale, la tenente Redondo dovrà affrontare i suoi demoni e dare un senso alla sua esistenza, segnata da un recente dramma. Come in un giallo classico che si rispetti, nulla è come appare e niente si può lasciare al caso, perché il colpo di scena è sempre dietro l'angolo. Non si può dare nulla per scontato.
Quel che la marea nasconde è un giallo intrigante, divertente e originale, che omaggia il grande genere dei mystery della camera chiusa, e che coinvolge il lettore nelle indagini e nelle deduzioni della polizia, inducendolo a formulare ipotesi. Una perfetta lettura estiva, consigliata a tutti, anche agli amanti del genere classico, che rimarranno piacevolmente allietati.
Consigliato!
★★★★  
_______________________________________________________

QUEL CHE LA MAREA NASCONDE
María Oruña
Editore: Ponte Alle Grazie
Pagg.: 464
Prezzo: € 18,00
Uscita: 14 Giugno 2022
_________________________________________________________

_________________________________________________________

L'AUTRICE:
María Oruña (Vigo, 1976), laureata in Legge, ha esercitato per dieci anni come avvocato. Nel 2013 pubblica il suo primo romanzo, La mano del arquero, e nel 2015, con il successo internazionale di Puerto escondido, decide di dedicarsi interamente alla letteratura. Quel che la marea nasconde è il quarto libro della serie dedicata alle indagini di Valentina Redondo, e il primo tradotto in italiano.

Nessun commento:

Posta un commento