Il Giallista

Interviste, recensioni e news dal mondo del giallo... e non solo. A cura di Marco Tiano



mercoledì 23 gennaio 2019

Intervista a: Brunella Giovannini, autrice di L'ARCANO DEGLI ANGELI - Edizioni Leucotea


Amici,
oggi abbiamo il piacere di avere ospite del nostro blog Brunella Giovannini, autrice del romanzo L'ARCANO DEGLI ANGELI, edito da Edizioni Leucotea.

_________________________________________________________

1) Benvenuta su Il Giallista, Brunella!
Cosa significa per lei scrivere?
Scrivere è una passione, un modo per impiegare parte del mio tempo. Nel creare una storia, nel dare vita ai vari personaggi che la “popolano”, colgo l'opportunità di esprimere ogni mio pensiero, mettendo al bando la timidezza che mi accompagna da sempre, perché quando scrivo, che sia narrativa o poesia, l'unico mio interlocutore in quel momento è un foglio bianco.

2) Che generi letterari predilige?
Sono una lettrice accanita e amo un po' tutti i generi, prediligo la letteratura contemporanea con i testi di autori famosi ma non disdegno gli emergenti, spesso fonte di storie interessanti.

3) Quali sono gli autori che hanno contribuito alla sua formazione letteraria?
In questo ultimo periodo le mie scelte sono cadute sui libri di Isabel Allende e di Sveva Casati Modignani; mi piace il loro modo di esprimersi e di sviluppare le trame; sicuramente non ho la presunzione di voler assomigliare a loro ma cerco di trarre insegnamenti, perché sono consapevole che la lettura è “un buon maestro” per migliorare la propria scrittura.

4) Da dove trae le ispirazioni per le trame dei suoi libri?
Il “cuore” delle mie storie è sempre un fatto realmente accaduto, partendo da lì e con una buona dose di fantasia, cerco di costruire delle trame che riescano a coinvolgere e ad emozionare gli eventuali lettori.

5) Cosa l'ha spinta a scrivere il suo primo romanzo?
La passione per la scrittura mi accompagna da sempre ma per molto tempo, per ragioni pratiche dovute a tanti impegni nel quotidiano, ho dovuto accantonarla. Qualche anno fa, mi sono riappropriata di una parte dei miei spazi temporali e ho colto l'occasione per ricominciare a scrivere, iniziando con brevi testi poetici. In seguito, rileggendo una mia poesia, legata al ricordo del naufragio avvenuto nell'ottobre 2013 nei pressi di Lampedusa, ho sentito il bisogno di sviluppare il discorso relativo all'argomento e ho iniziato a scrivere il mio primo romanzo dal titolo “Un volo di farfalle”.

6) Sta lavorando a un nuovo libro? Se si, può darci qualche anticipazione?
Ho iniziato da poco a scrivere un  nuovo romanzo ed è prematuro parlare di una storia che sto costruendo giorno per giorno, tuttavia posso anticipare che, come negli altri miei libri, i maggiori protagonisti saranno figure femminili e sfiorerò argomenti che inviteranno alla riflessione.
Grazie!
_________________________________________________________

L'AUTRICE:
Brunella Giovannini è nata e vive a Reggiolo (RE). Ama scrivere da sempre ma solo negli ultimi anni  si è dedicata a questa sua passione. Ha iniziato con testi poetici che hanno ottenuto riconoscimenti in importanti Premi Letterari. Sull'elaborazione di una sua poesia, scrive il romanzo “Un volo di farfalle” pubblicato nel 2015 da Edizioni Leucotea e si aggiudica il 3° premio per la narrativa edita nella 40° edizione del “Premio Città di Fucecchio”. 
Nel 2016, Edizioni Leucotea pubblica il suo secondo romanzo dal titolo “Tra i segreti di Villa Aurelia” che ottiene il 3° premio per la narrativa edita nell’ottava edizione del Concorso Letterario promosso dall’Associazione “Club della Poesia” di Cosenza.
Il suo terzo romanzo “L’arcano degli angeli” è pubblicato da Edizioni Leucotea nel 2018.

Nessun commento:

Posta un commento