Il Giallista

Interviste, recensioni e news dal mondo del giallo... e non solo. A cura di Marco Tiano



lunedì 14 gennaio 2019

Recensione: LA RAGAZZA DELL'ISOLA di Ann Cleeves - Newton Compton


_________________________________________________________

Amici, se vi piacciono i thriller con le atmosfere claustrofobiche e le trame di impianto classico, vi consigliamo la lettura di  LA RAGAZZA DELL'ISOLA, di Ann Cleeves, edito da Newton Compton.
Si tratta di un nuovo caso per l'ispettore Jimmy Perez, un ispettore di polizia criminale di poche parole e dal carattere introverso.
Questo è già il quarto caso con protagonista Perez, e ancora una volta la Cleeves ci delizia con thriller moderno dall'impianto classico. L'intera vicenda, infatti, si svolge nella piccola isola di Fair, un'isola scozzese che fa parte delle Isole Shetland. Fair è il luogo dove è nato Perez. Un piccolo villaggio costituito soprattutto di pescatori e appassionati di birdwatching. 
Nell'isola, tutti si conoscono e i segreti hanno vita breve. 
Perez non si reca spesso a Fair, ma adesso è tornato per far conoscere la sua fidanzata Fran ai suoi genitori. Fran è un'artista, una donna divorziata con una bambina, indipendente ed emancipata. Fran è abituata al mondo dell'arte, a partecipare a mostre e feste con gli amici. La vita nei piccoli centri non fa per lei, ma decide di accompagnare Perez per amore.
Seppur piccola, l'isola di Fair è molto gettonata trai birdwatcher, perché possono avvistare specie rare di volatili, nel loro habitat naturale. Il birdwatching è un'attività dove esiste molta rivalità. Scoprire una nuova specie, o anche solo avvistarla, rende celebri. Questo, infatti, è ciò che è successo ad Angela che, grazie a un importante avvistamento, è diventata una celebrità. Angela ha scritto libri ed è spesso in tv. Nonostante la notorietà e bellezza, Angela ha un carattere difficile. Si burla degli altri, li provoca, e nessuno è sorpreso quando viene ritrovato il suo cadavere nel centro di ricerca che gestisce, nel faro.
Come in un giallo classico, il corpo della vittima viene ritrovato nel suo studio, in circostanze particolari. 
Quasi tutti i personaggi hanno un valido movente per volerla morta, ma a rendere l'atmosfera ancora più tesa e carica di suspense, si aggiunge il fatto che una terribile tempesta ha interrotto i collegamenti con le altre isole. A quanto pare, i residenti e i turisti sono bloccati a Fair, compreso Perez, che è l'unico poliziotto. Toccherà a lui, quindi, occuparsi del caso, insieme ad alcuni colleghi, prima dell'arrivo della polizia della terraferma. 
Da un lato, questa permanenza forzata è una fortuna, perché permette a Perez di non far allontanare nessuno dal luogo del delitto, e poter quindi svolgere i suoi interrogatori, ma dall'altro rende l'atmosfera pesante e claustrofobica. Gli animi si accendono, la pazienza si assottiglia, e la tensione diventa palpabile, perché tra i presenti al centro c'è un assassino. Un assassino che potrebbe colpire ancora, pur di nascondere la propria identità e farla franca. Tutti si sentono in pericolo. 
Come in un giallo che si rispetti, ci sono molti moventi, ma soprattutto segreti, perché ogni personaggio ha qualcosa da nascondere. Segreti che potrebbero renderlo sospetto agli occhi di Perez, che dovrà quindi riuscire a sbrogliare una ingarbugliata matassa di bugie e omissioni per arrivare alla verità. Una verità che Perez pagherà a caro prezzo, sulla propria pelle.
In un crescendo di tensione e un susseguirsi di colpi scena, LA RAGAZZA DELL'ISOLA è un mix tra giallo classico e thriller, con un'affascinante ambientazione e una nota drammatica sul finale, che spiazza il lettore.
Consigliato!
_________________________________________________________

LA RAGAZZA DELL'ISOLA
Ann Cleeves
Editore: Newton Compton
Pag.: 336
Prezzo: €9,00
Uscita: 15 Novembre 2018
______________________________________________________

L'AUTRICE:
Ann Cleeves vive nel West Yorkshire con il marito e i due figli. Come membro della Murder Squad, promuove la crime fiction. È autrice del ciclo di romanzi incentrati sulle indagini dell’ispettore Perez (la Newton Compton ha pubblicato in Italia La maledizione del corvo neroDue cadaveri un solo indizio, L’isola dei cadaveriLa ragazza dell'isola), a cui è ispirata la serie TV Shetland. Ha vinto il prestigioso Premio Duncan Lawrie Dagger
Il suo sito internet è www.anncleeves.com

Nessun commento:

Posta un commento