Il Giallista

Interviste, recensioni e news dal mondo del giallo... e non solo. A cura di Marco Tiano



giovedì 3 gennaio 2019

Recensione: IL CUORE DELL'ASSASSINO di James Patterson - Longanesi


_________________________________________________________

Impossibile dire il contrario: James Patterson non sbaglia un colpo!
Con il suo nuovo romanzo IL CUORE DELL'ASSASSINO, edito da Longanesi, con protagonista il mitico Alex Cross, Patterson ha dato vita a un thriller dove adrenalina e suspense sono gli ingredienti principali.
Il romanzo entra subito nel vivo della storia, coinvolgendo il lettore nella tragedia che ha colpito il protagonista, Alex Cross. Sì, perché questa volta Cross dovrà dare la caccia un serial killer che ha preso di mira  proprio lui. La sua intera famiglia, infatti, è stata rapita, e Alex Cross ha le ore contate per trovarli e salvarli. La famiglia è stata presa in ostaggio da un terribile serial killer, Thierry Mulch, che non esita a uccidere.
Mulch è un nemico storico di Alex, e vuole vendicarsi di lui. Mulch crede di essere l'assassino perfetto, quello che nessuno riuscirà a prendere.
Cross è disperato, ormai ha perso la ragione. L'unico pensiero che lo fa andare avanti è la speranza di salvare qualcuno della sua famiglia. Di riuscire ad abbracciare uno dei suoi figli, suo moglie, o la leggendaria Nana Mama, sua nonna.
A dargli coraggio sono i ricordi, gli odori dei suoi cari in casa.
Non può lasciarsi andare, e mollare la presa. Se lui rinuncia, morirebbero tutti.
Mulch ha un obiettivo: far diventare Cross un assassino. Vuole fargli commettere degli omicidi, trasformarlo in un killer, dimostrando che tutti possono uccidere, se spinti da un valido motivo.
Cross ha ottimi motivi per farlo, ma uccidere degli innocenti è una richiesta da folli.
Grazie al perverso gioco di Mulch, Alex scoprirà fin dove sarà disposto a spingersi, pur di salvare le persone che ama di più al mondo. Quelle persone che rappresentano la sua stessa vita.
Il killer, infatti, chiede a Cross di sacrificare le vite di innocenti in cambio di quelle dei suoi famigliari. Una richiesta sconvolgente, senza opzione di replica.
Alex non riesce a immaginarsi senza nemmeno uno di loro. Se si lascia trasportare dalla disperazione e dallo sconforto, li perderà tutti.
Spinto dall'amore, quell'amore puro e reale che si prova per propria la famiglia, Cross si rimboccherà le maniche e darà il meglio di se stesso, senza lasciarsi intimorire o abbattere da nessun ostacolo.
Caratteristica che rende Cross un grande personaggio è il suo essere un eroe umano. Un eroe con sentimenti, emozioni e debolezze. Infatti, non mancheranno i momenti di sconforto, momenti in cui Cross vorrebbe abbandonarsi all'oblio. Momenti in cui vorrebbe solo morire, lasciarsi andare, dimenticare tutto ciò che gli sta succedendo. Il pensiero di non riuscire a salvare la sua famiglia, di non poterli più vedere, ascoltare le loro risate, la voce, lo fa uscire fuori di testa. Ma la speranza, l'amore, il bisogno di riabbracciarli, sono più forti, e lo spingono ad agire. È l'amore, che gli da la forza di combattere. Una forza che abbatte la stanchezza, il pessimismo.
Ancora una volta, questo nuovo romanzo di Patterson è un thriller al cardiopalma. Un thriller appassionante, con un ritmo narrativo sempre più coinvolgente, man mano che si prosegue con la lettura. Impossibile, non leggerlo tutto di un fiato.
La storia non ha rallentamenti, gli eventi si susseguono ininterrotti, travolgendo il lettore in turbine di colpi di scena e azione. Cross ha affrontato terribili criminali, assassini psicopatici e spietati, ma quello de IL CUORE DELL'ASSASSINO è il peggiore di tutti, perché ha nelle sue mani, non solo la sua vita, ma quella della sua intera famiglia. E lui farà di tutto, farà affidamento alle sue doti di detective e di psicologo, pur di salvarli, anche a costo di sacrificare se stesso.
In conclusione, per gli amanti di Patterson e delle letture adrenaliniche, questa nuova avventura di Alex Cross è assolutamente da non perdere.
_________________________________________________________

IL CUORE DELL'ASSASSINO
James Patterson
Editore: Longanesi
Pag.: 349
Prezzo: €16,90
Uscita: 31 Ottobre 2018
_________________________________________________________

L'AUTORE:
James Patterson è uno dei più grandi fenomeni editoriali dei nostri giorni. Ha venduto oltre 375 milioni di copie, entrando nel Guinness dei primati come unico autore al mondo a occupare per 59 volte il primo posto della classifica del New York Times. È il creatore di personaggi famosissimi della narrativa di suspense come Alex Cross, il profiler cacciatore di serial killer, le «donne del club omicidi» e i ragazzi della serie di Maximum Ride.
www.jamespatterson.com

Nessun commento:

Posta un commento