Il Giallista

Interviste, recensioni e news dal mondo del giallo... e non solo. A cura di Marco Tiano



mercoledì 5 ottobre 2022

Recensione: REQUIEM PER UN AMICO di Brian Freeman - Piemme

Cari amici,
eccovi la nostra recensione di REQUIEM PER UN AMICO di Brian Freeman,, edito da Piemme. La nuova avventura del mitico Jonathan Stride.

_______________________________________________________

Brian Freeman è una garanzia, non sbaglia un colpo! 
Ogni suo romanzo sembra essere più coinvolgente e intrigante del precedente. Le trame dei suoi libri incollano il lettore alle pagine sino alla fine. L'attenzione rimane alta per tutto il tempo, senza pause o rallentamenti.
Il suo protagonista, Jonathan Stride, nonostante i demoni personali contro cui combatte ogni giorno, è un eroe. Stride è un poliziotto che fa sempre la cosa giusta, che non si arrende di fronte a nulla, anche se significa mettere in pericolo la sua vita. Indagare è la sua vita, è tutto per lui. Questa volta però si troverà in una situazione scomoda. Dovrà indagare su un caso del passato che lo riguarda da vicino. Un caso che lo vedrà addirittura sospettato di  omicidio; ma non è questo che lo preoccupa di più. 
Scoprire la verità, infatti, significherà rendere pubblico un segreto sepolto da oltre vent'anni. 
Cosa deve fare? Mantenere il segreto e proteggere una persona a lui cara, o rivelare la verità? 
Uno dei suoi migliori amici gli confessa in punto di morte che nel giardino di casa sua è sepolto un uomo. Uno uomo che si credeva fosse annegato sette anni prima. Stride non può ignorare questa confessione, quindi riferisce tutto ai suoi colleghi e il giardino viene perquisito, portando alla luce il cadavere di un giornalista. 
Perché è quell'uomo è stato ucciso? Cosa voleva rivelare di così scomodo da indurre qualcuno a ucciderlo?
Quel corpo sarebbe dovuto rimanere sepolto per sempre. Ma adesso è lì, riaffiorato dal passato per sconvolgere molte vite.
In questa nuova avventura, Stride si troverà anche di fronte a un bivio che riguarderà la sua vita personale e la carriera in polizia. 
Appassionante sin dalla prima pagina e ricco di colpi di scena, Requiem per un amico è un thriller che ci dimostra come nessun segreto rimane sepolto per sempre. Perché prima o poi la verità viene sempre a galla, e più passano gli anni, più la sua onda d'urto sarà devastante.  
Non vediamo già l'ora di leggere una nuova avventura del mitico Jonathan Stride!
Consigliato
★★★★  
_______________________________________________________

REQUIEM PER UN AMICO
Brian Freeman
Editore: Piemme
Pagg.: 384
Prezzo: € 19,90
Uscita: 30 Agosto 2022
_________________________________________________________

_________________________________________________________

L'AUTORE:
È tra i maggiori autori di thriller americani e i suoi romanzi sono pubblicati in quarantasei paesi. Ha esordito con Immoral (Piemme, 2006), che ha vinto il Macavity Award come migliore opera prima. Con Il veleno nel sangue (Piemme, 2013) ha vinto gli International Thriller Awards per il miglior romanzo dell'anno. Tra i suoi più recenti thriller Io sono tornato (Piemme, 2015) e La ragazza di pietra, preceduto dalla short story Polvere alla polvere (Piemme, 2014) - questi ultimi con protagonista il suo personaggio più amato, il detective Jonathan Stride. In Italia, Freeman è stato molto apprezzato da Giorgio Faletti. Vive in Minnesota con la moglie.

Nessun commento:

Posta un commento