Il Giallista

Interviste, recensioni e news dal mondo del giallo... e non solo. A cura di Marco Tiano



martedì 17 novembre 2020

Recensione: VICTIMS di Bo Svernström - Longanesi


_________________________________________________________

Crudo, spietato, intrigante e pericolosamente appassionante, VICTIMS dello scrittore svedese Bo Svernström - edito da Longanesi - è un libro che, una volta terminato, non riuscirete a dimenticare facilmente.
Come un thriller nordico che si rispetti, Victims è un romanzo non adatto ai deboli di cuore; o di stomaco.
La lettura è scorrevole, lo stile narrativo lineare e pulito. La storia entra subito nel vivo, senza perdersi in presentazioni o descrizioni, con il ritrovamento di un corpo mutilato in un fienile a nord di Stoccolma.
A indagare sul caso, viene chiamato l'ispettore Carl Edson e la sua squadra.
Da un primo esame sul corpo, si intuisce che l'assassino si è accanito con estrema crudeltà sulla vittima. Gli è stata tagliata la lingua, ha numerose ferite in tutto il corpo, soprattutto nella zona dei genitali, ed è inchiodato a una croce. 
Poco dopo, però, la polizia si accorge che l'uomo è ancora vivo. L'assassino non è riuscito a portare a termine il suo compito. Quindi non c'è tempo da perdere: l'uomo deve essere portato in ospedale e cercare di salvarlo per capire che è stato a ridurlo così. Purtroppo, poco dopo l'uomo muore in ospedale, in circostanze misteriose.
Edson inizia a indagare su quello che ormai è ufficialmente un caso di omicidio, quando pochi giorni dopo viene ritrovato un nuovo corpo che riporta ferite simili al precedente.
A questo punto, è chiaro che non si tratta di un caso isolato. In giro per le strade di Stoccolma c'è un killer spietato e molto intelligente.
Cosa accomuna le vittime? Qual è il movente degli omicidi?
A quanto sembra, le vittime non hanno nulla in comune. Non sembra l'opera di un normale serial killer. Le vittime differiscono per età, estrazione sociale.
Edson deve scoprire l'identità che si cela dietro gli omicidi in fretta, perché il killer sta per colpire ancora, e se non lo fermano, ci saranno altre vittime. La polizia deve fermarlo prima che commetta altri omicidi. 
Su ogni scena del crimine viene rinvenuto un indizio, un oggetto che forse il killer lascia come sua firma. Perché? Cosa significa?
Il killer è talmente sicuro di sé da sfidare in questo modo la polizia di Stoccolma? 
Ma mano che le indagini proseguono, diventa evidente uno schema. Il movente di questi delitti è legato a un tragico evento del passato. Scoperta la verità, per Carl Edson sarà difficile separare il colpevole dalla vittima. Il confine tra ciò che è giusto e sbagliato è molto labile. 
Il fine giustifica i mezzi?   
Victims è un thriller dove, a fine lettura, il lettore si domanda da che parte stare. Tocca alla propria coscienza l'ardua decisione. La storia accompagna il lettore nei meandri della disperazione, della tragedia e del senso di colpa.
Nonostante le oltre quattrocento pagine, questo romanzo si legge con facilità in breve tempo, perché la vicenda appassiona sin dall'inizio, senza pause e rallentamenti. Ottimo il colpo di scena finale, che sorprenderà anche i lettori più attenti e smaliziati al genere.
Una lettura consigliata agli amanti del thriller e delle storie forti.
Da non perdere!
_________________________________________________________

VICTIMS
Bo Svernström
Editore: Longanesi
Pagg.: 380
Prezzo: €19,60
_________________________________________________________

L'AUTORE:
Bo Svernström (1964) dopo gli studi all’università d Göteborg ha lavorato a lungo come giornalista di cronaca nera per Aftonbladet, una delle maggiori testate svedesi. Victims è il suo primo romanzo, che in Svezia è stato in testa alla classifica dei libri più venduti. Vive a Stoccolma.

Nessun commento:

Posta un commento