Il Giallista

Interviste, recensioni e news dal mondo del giallo... e non solo. A cura di Marco Tiano



lunedì 13 maggio 2019

Recensione: L'UOMO NELL'OMBRA di Daniel Cole - Longanesi


_________________________________________________________

Amici, se amate i thriller con un alto tasso di adrenalina, ritmo narrativo sfrecciante e un killer terribilmente diabolico, allora L'UOMO NELL'OMBRA, il nuovo thriller di Daniel Cole (edito da Longanesi), autore di Ragdoll, è il romanzo che fa per voi!
Ancora una volta, Daniel Cole ci delizia con un thriller dove nulla è scontato. Un thriller originale, con protagonisti carismatici ed efferati delitti.
Secondo libro di una trilogia, "L'uomo nell'ombra" segue le vicende investigative del detective della squadra omicidi di Scotland Yard William Fakes, detto Wolf. In questa avventura, però, Wolf non c'è; almeno fisicamente. La protagonista è la sua collega Emily Baxter, il quale ricordo di Wolf è costantemente presente nella sua testa.
Emily non riesce a dimenticarlo. Wolf è scappato, è stata lei a lasciarlo fuggire, ma non sapere dove si trovi, o se è ancora vivo, la tormenta.
In questa nuova avventura, Emily dovrà fronteggiare una mente diabolica, acuta, di un'intelligenza fuori dal comune. Ad affiancarla nelle indagini ci saranno alcuni agenti speciali della CIA, perché i delitti avranno luogo sia in Inghilterra che in America.
La particolarità di questo serial killer è che non agisce fisicamente. A quanto pare, oltre alle vittime, muoiono subito anche gli assassini. A quanto pare, qualcuno manipola le moro menti, inducendole a uccidere e poi suicidarsi.
Di fronte a un caso del genere, che coinvolge personalmente Emily in quanto una delle vittime ricorda la "Ragdoll" del romanzo precedente, i detective non sanno come muoversi. Come si può cercare un killer che sta nell'ombra, che non commette neppure fisicamente i delitti?
L'unico modo che Emily e i suoi colleghi hanno di arrivare alla mente criminale, è quello di provare a prendere vivo uno degli assassini. Sia i morti che gli assassini sono delle vittime di questa diabolica mente che agisce nell'ombra. Sono "esche" e "marionette", come hanno tatuato sul corpo.
Questo romanzo è una corsa contro il tempo, con delitti efferati - e da un certo punto di vista anche "originali" - che tiene incollati alle pagine fino alla fine.
La narrazione è asciutta, rapida, che va dritta al sodo. Un po' come la protagonista. Emily, infatti, è una donna di poche parole, un po' rude, poco incline a prendere ordine e a fare spesso di testa sua. Ma dietro questa corazza, Emily è una donna insicura e molto umana. Non riesce a voltare la testa di fronte a un'ingiustizia.
Fermare questa terribile carneficina è ormai diventata la sua missione.
Emily non riesce a fidarsi di nessuno, e questo la ostacola soprattutto nelle relazioni personali. Ha una specie di fidanzato, ma non riesce a trasferirsi a casa sua, e lo fa costantemente controllare da un suo collega.
Si potrebbe dire che Emily è la versione femminile di Wolf.
"L'uomo nell'ombra" è un thriller con la T maiuscola. C'è azione, suspense, inseguimenti mozzafiato, un terribile malvagio, efferati delitti e personaggi dal carisma al quale è impossibile resistere. Insomma, non manca nulla, ci sono tutti gli ingredienti del thriller perfetto.
Da non perdere!
_________________________________________________________

L'UOMO NELL'OMBRA
Daniel Cole
Editore: Longanesi
Pag.: 400
Prezzo: €19,90
Uscita: 14 febbraio 2019
_________________________________________________________

L'AUTORE:
Daniel Cole (Inghilterra, 1983) ha lavorato in passato come paramedico. Vive a Bournemouth. Ragdoll, il suo primo romanzo e il primo capitolo della trilogia legata al detective Wolf, è uscito in Italia nel 2017 presso Longanesi, che se l’è aggiudicato in seguito a un’asta agguerrita alla London Book Fair.

Nessun commento:

Posta un commento