Il Giallista

Interviste, recensioni e news dal mondo del giallo... e non solo. A cura di Marco Tiano



sabato 18 maggio 2019

Recensione: LINEA DI SANGUE di Angela Marsons - Newton Compton


_________________________________________________________

Angela Marsons è una delle nuove regine del thriller, e il suo nuovo romanzo LINEA DI SANGUE, edito da Newton Compton, è l'ennesima dimostrazione.
Una volta letto uno dei suoi libri, è impossibile non leggerli tutti. La sua protagonista, la mitica detective Kim Stone, crea dipendenza. Kim è un personaggio dalla personalità magnetica e complessa.
Linea di sangue è un thriller che una volta finito, vorresti rileggere daccapo come se fosse la prima volta. La protagonista creata dalla Marson è un vulcano. Kim stone è testarda, anticonformista, senza peli sulla lingua, poco incline ai rapporti sociali, per questo il suo capo le ha affiancato un partner più diplomatico, che si occupa di parlare con i testimoni e i parenti delle vittime. Lei non bada a buone maniere, è come un segugio che cerca solo la pista giusta da seguire. E una volta trovata, non la molla fino a quando non arriva alla soluzione.
Kim conquista il lettore perché è intuitiva, intelligente, ma anche fragile. La sua vita è determinata dalla rabbia, dal dolore che si porta dentro. Kim ha avuto un'infanzia difficile, e se ne porta dietro tutte le conseguenze.
Kim lotta costantemente con se stessa, ma questo non la distrae dal suo lavoro, anzi. le indagini la aiutano a sopportare il dolore e la rabbia. Il suo senso di giustizia è determinato dal suo passato doloroso.
A rendere "Linea di sangue" un grande thriller, oltre alla storia ingarbugliata e ricca di azione e colpi di scena, è il ritorno di un grande nemico di Kim, lo psicologo Alexandra Thorne, già apparsa in un precedente thriller della Marsons.
La Thorne è una sociopatica con una mente diabolica. Alexandra Thorne è la cattiva per eccellenza. Una donna che non prova nulla, spinta solo dai suoi interessi. Alexandra adesso è in carcere e farà di tutto per uscire; anche coinvolgere Kim.
Loro due si sono già scontrate, e Kim sa benissimo fin dove può spingersi quella donna senza anima. La Throne conosce ogni punto debole di Kim. Sa quali tasti del suo inconscio toccare per farla crollare. La sfida tra le due sarà ricca di colpi di scena, perché Kim dovrà dimostrare una forza mentale impressionante per fronteggiare la sua nemica.
Ma questo non è il caso principale del romanzo. Kim, infatti, è impegnata a indagare su delle misteriose morti, dove le vittime non hanno all'apparenza nulla in comune. Età, sesso, estrazione sociale; tutto è diverso. Tra le vittime c'è persino un bambino. Unico punto in comune è il modus operandi: tutti sono stati pugnalati un'unica volta. Chi può essere tanto crudele? Inoltre, un elemento che rende questo caso ancora più complicato per Kim e la sua squadra è la totale mancanza di emotività. Sembra che le vittime siano state uccise senza emozioni. Di solito, rabbia, vendetta lasciano dei segni. Nelle vittime non c'è traccia di colluttazione. Niente fa intuire che l'assassino volesse uccidere quelle persone, eppure lo ha fatto.
A complicare ancor più questa indagine rompicapo, si aggiunge la presenza della dottoressa Thorne, che ha una particolare attrazione per la mente di Kim. La ritiene una degna rivale. Una donna contro la quale combattere. Conoscendo i suoi punti deboli, la dottoressa è lì che colpirà Kim per avere la sua attenzione e annientarla.
In conclusione, "Linea di sangue" è un thriller eccellente, dove suspense, azione e colpi di scena si susseguono fino alla fine, intrappolando il lettore in una storia particolarmente appassionante. Un thriller ipnotico, con una protagonista che crea dipendenza.
Impossibile non farsi catturare dalla vita di Kim Stone, dalla sua dedizione al lavoro e alla giustizia.
Forse, questo nuovo romanzo della Marsons è il più coinvolgente dei cinque della serie, fino ad adesso pubblicati.
Aspettiamo già con ansia la prossima avventura di Kim! 
_________________________________________________________

LINEA DI SANGUE
Angela Marsons
Editore: Newton Compton
Pag.: 384
Prezzo: €12,00
Uscita: 6 Maggio 2019
_________________________________________________________

L'AUTRICE:
ANGELA MARSONS ha esordito nel thriller con Urla nel silenzio, bestseller internazionale ai primi posti delle classifiche anche in Italia. La serie di libri che vede protagonista la detective Kim Stone prosegue con Il gioco del male, La ragazza scomparsa, Una morte perfetta e Linea di sangue. Vive nella Black Country, in Inghilterra, la stessa regione in cui sono ambientati i suoi thriller. I suoi libri hanno già venduto più di 3 milioni di copie. 
Per saperne di più: www.angelamarsons-books.com

Nessun commento:

Posta un commento