Il Giallista

Interviste, recensioni e news dal mondo del giallo... e non solo. A cura di Marco Tiano



martedì 7 maggio 2019

Recensione: UNO SPLENDIDO CADAVERE di Christi Daugherty - Corbaccio


_________________________________________________________

Dopo Replica di un omicidio, con il suo nuovo thriller UNO SPLENDIDO CADAVERE, edito da Corbaccio, la scrittrice Christi Daugherty ha dato vita a una grande protagonista.
Ancora una volta, la Daugherty è riuscita a regalarci un thriller ingarbugliato, pieno di sospettati e una buona dose di suspense. Ma il punto davvero forte è la tematica, quella dello skalking.
Una tematica molto attuale e sentita in tutto il mondo.
Ormai sono sempre di più le donne vittima di stalking da parte degli uomini che sostengono di amarle. Il senso di possesso non è amore. Solo perché si provano dei sentimenti per una persona, non significa che questa ti appartenga.
Il romanzo della Dahgherty è un chiaro messaggio sociale, una richiesta di aiuto, un modo per aprire gli occhi e costringerci a prendere atto di ciò che sta succedendo.
Come per il precedente romanzo, anche in UNO SPLENDIDO CADAVERE, la protagonista è la giovane Harper McClaine, una reporter di cronaca nera, con alle spalle il fardello della misteriosa morte della madre.
Harper, oltre a essere una giornalista, ha un forte senso della giustizia. Quando, infatti, viene ritrovato il corpo di una giovane donna, e si accorge di conoscerla, non può fare a meno di indagare in parallelo con la polizia per scoprire il colpevole. Harper non riesce a guardare in disparte la polizia. Deve agire sul campo. Non è una detective, ma sente il bisogno di scoprire la verità e assicurare il colpevole alla legge.
La vittima è Naomi Scott, una studentessa di legge e barista. Le indagini della polizia si concentrano subito sul padre, il fidanzato, e l'ex della giovane. che in questo caso è il figlio del procuratore distrettuale.
Si tratta di tre uomini che dicono di amarla, di tenere a lei, ma uno di loro è l'assassino. La mano di uno di questi uomini ha sparato alla giovane Naomi, e Harper è determinare a scoprire di quale si tratta.
Non le importa di mettere a repentaglio la sua stessa vita; non può pensare di dover lasciare libero un possibile assassino. Un assassino che potrebbe colpire ancora. Un assassino che potrebbe fissarsi su un'altra donna fino a ucciderla.
In concomitanza con le indagini su Naomi, Harper continuerà le sue indagini anche sulla morte della madre; indagini iniziate già nel primo episodio della serie.
L'assassino della madre è ancora sconosciuta, ma un misterioso personaggio porterà nuove rivelazioni, lasciando presupporre che le avventure di questa giovane eroina avranno un seguito, e noi ne siamo ben lieti.
Harper è ostinata, senza peli sulla lingua, amante del suo lavoro e dell'adrenalina. A lei piace girare di notte per le strade della città, in cerca di crimini. Indagare è la sua passione. Harper non si ferma di fronte a un ostacolo, ma cerca il modo di superarlo, anche a costo di conquistarsi le antipatie degli altri.
Con una vita privata e sentimentale complicata e pari quasi a zero, Harper è una donna che non teme i pericoli. Ha le sue debolezze, ma non permette a nessuno di vederle.
"Uno splendido cadavere" è un thriller dove azione e suspense sono dosati sapientemente, riuscendo a mantenere alta l'attenzione del lettore per tutto il tempo. Ottimo il ritmo narrativo, e la struttura della storia che intreccia le vicende personali della protagonista con le indagini sul caso principale. Inoltre, grazie al delicato tema trattato, l'autrice invita le donne a denunciare, cercare aiuto e parlare di stalking, nel tentativo di evitare terribili crimini.
Consigliato!
_________________________________________________________

UNO SPLENDIDO CADAVERE
Christi Daugherty
Editore: Corbaccio
Pag.: 360
Prezzo: € 19,90
Uscita: 4 aprile 2019
_________________________________________________________

L'AUTRICE:
Christi Daugherty è stata per molti anni cronista di nera in un giornale del Texas e ha ottenuto numerosi riconoscimenti per la sua attività giornalistica di lotta alla criminalità e alla corruzione. Sposata con un regista inglese, vive in Gran Bretagna da dieci anni. Uno splendido cadavere è il suo secondo thriller dopo Replica di un omicidio, entrambi pubblicati da Corbaccio.

Nessun commento:

Posta un commento