Il Giallista

Interviste, recensioni e news dal mondo del giallo... e non solo. A cura di Marco Tiano



venerdì 29 marzo 2019

Recensione: NON ERA VERO di Clare Mackintosh - DeaPlaneta


_________________________________________________________

Se  vi fidate facilmente di tutti, dopo aver letto NON ERA VERO di Clare MacKintosh, edito da DeaPlaneta, non lo farete più di nessuno.
Il nuovo thriller della Mackintosh è una di quelle lettura che lascia il segno. Una lettura che ci insegna a non fidarci di nessuno, neppure delle persone più care o che crediamo di conoscere a fondo. Perché tutti nascondono dei segreti.
La protagonista di "Non era vero" è Anna, una giovane trentenne che ha perso entrambi i genitori da un anno; entrambi per suicidio.
Prima si è suicidato il padre e, dopo pochi mesi, lo stesso ha fatto anche la moglie. La morte della madre è praticamente una copia del suicidio del marito.
A quasi un anno dalla morte della madre, Laura riceve un messaggio: "Suicidio. Ne sei proprio sicura?".
Il messaggio sconvolge Anna, facendole sorgere decine di dubbi. Cosa è successo realmente ai suoi genitori? Si sono davvero suicidati, oppure sono stati assassinati.
La probabilità che i suoi genitori non si siano suicidati, lasciandola volontariamente da sola, da un lato la tranquillizza. Ma il pensiero che qualcuno li abbia uccisi, la sconvolge.
Forse, non è come ha sempre creduto. I suoi genitori non l'hanno abbandonata per loro scelta. Non hanno scelto spontaneamente di procurarle un dolore e vuoto che non spariranno mai.
Determinata a scoprire la verità, sia per giustizia verso i suoi genitori, che per trovare lei un po' di pace, Anna inizia a indagare.
Informa la polizia dei suoi sospetti, ma nessuno le crede.
Per la morte di entrambi i genitori c'erano dei testimoni. Tutti gli indizi portano al suicidio.
Anna deve accettare la realtà e andare avanti. Ma come può farlo?
Come può ignorare la vocina che le sussurra che non è vero; che i suoi genitori non si sono suicidati. Se qualcuno li ha uccisi, deve pagare. Nessuno può farle cambiare idea.
Deve scoprire la verità, a tutti i costi.
Ad avvalorare la sua ipotesi, si aggiungono avvertimenti minacciosi di non informare la polizia, e altri strani eventi.
Anna è sempre più convinta che si sta avvicinando alla verità. Una verità che la sconvolgerà più di quanto potesse immaginare.
La Mackintosh ha creato un thriller dove i colpi di scena lasciano senza fiato. Un thriller con una trama complessa e intricata, molto ben articolata. Nonostante gli intrighi e i risvolti improvvisi, la storia scorre leggera, non c'è confusione. Il ritmo della narrazione è crescente fino all'epilogo finale, che riserva un twist perfino nell'ultima pagina.
In poche parole, ancora una volta, la Mackintosh ci dimostra di essere una regina nel tessere trame mystery complesse, con di colpi di scena che spiazzano.
Una vera goduria per gli amanti del giallo classico inglese, ma non solo.
Consigliato!
_________________________________________________________

NON ERA VERO
Clare Mackintosh
Editore: DeaPlaneta
Pag.: 400
Prezzo: €17,00
Uscita: 12 Febbraio 2019
_________________________________________________________

L'AUTRICE:
Clare Mackintosh ha lasciato la professione di poliziotta per dedicarsi a tempo pieno alla scrittura. Il suo romanzo d’esordio, Scritto sulla sabbia, ha dominato le classifiche internazionali per mesi, collocandola di diritto tra le nuove protagoniste della psychological suspense. Tradotta e premiata in tutto il mondo, ha vinto, tra gli altri, il prestigioso Theakston Old Peculier Award, sbaragliando anche J.K. Rowling.

Nessun commento:

Posta un commento