Il Giallista

Interviste, recensioni e news dal mondo del giallo... e non solo. A cura di Marco Tiano



giovedì 14 marzo 2019

Recensione: DOPPIA VERITÀ di Michael Connelly - Piemme


_________________________________________________________

Michael Connelly è una garanzia, su questo non ci sono dubbi!
Ogni romanzo che scrive è una lettura che lascia soddisfatti dall'inizio alla fine. Quando si termina un suo libro, si ha subito la voglia di iniziarne un altro.
E lo stesso vale per  DOPPIA VERITÀ, edito in Italia da Piemme.
In questa nuova avventura, il mitico Harry Bosch è alle prese con ben due casi: uno del passato e uno presente.
Quello del passato è relativo a un caso che lui ha seguito quando era un detective della squadra omicidi della città di Los Angeles, mentre quello che sta seguendo nel presente è relativo a un doppio omicidio a San Fernando.
Ormai, Bosh è un detective in pensione, che si occupa di cold case in un ufficio ricavato in una vecchia cella a San Fernando, piccola municipalità dell'area di Los Angeles.
Entrambi i casi, riguardano Bosch molto da vicino. Il primo, quello del passato, è un caso sul quale ha indagato e mandato nel braccio della morte un omicida e stupratore. Adesso, alcune prove del DNA scagionerebbero il criminale, e la condotta di Bosch di allora è messa in dubbio. Riaprendo le indagini, la sua credibilità come detective ne risentirebbe, e molti alti suoi casi risolti potrebbero essere riaperti. Bosch, però, è certo della colpevolezza dell'uomo. Ricorda l'indagine di trent'anni fa, e d è certo di aver assicurato alla giustizia il vero colpevole. Testardo come sempre, Bosch non lascerà che qualcuno metta in libertà un pericoloso omicida. Ad aiutarlo nell'indagine, ci sarà il suo fratellastro, l'avvocato Mickey Haller (altro grande protagonista di Connelly)
Nel caso del presente, invece, sarà in pericolo la sua stessa vita. Per inchiodare i killer di un duplice omicidio, infatti, Bosch dovrà infiltrarsi in una pericolosa banda di criminali che operano nel contrabbando di farmaci oppiacei.
Gli toccherà vestire i panni di un tossico, dipendente da ossicodone, rivelando una realtà crudele, dove il buio si impossessa delle anime, e i più deboli sono le vittime sacrificali.
Districandosi tra due casi molto complicati e impegnativi, Bosch dovrà attingere a tutte le proprie forze, sia fisiche che mentali.
Nonostante gli anni che passano, Bosch mantiene appieno il suo carisma: è un uomo forte, testardo, empatico e determinato a seguire sempre la verità. Non ha importanza quali mezzi dovrà utilizzare, per lui l'importante è la giustizia. Se ci sono regolamenti da infrangere, non ci pensa due volte. Così come non pensa due volte a mettere in pericolo la sua stessa vita.
DOPPIA VERITÀ è uno di quei thriller che non si dimenticano. Un thriller dove l'autore dosa sapientemente adrenalina, azione e suspense, il tutto condito da un pizzico di humour.
Questa doppia indagine di Bosch è una vera goduria sia per gli amanti di Connelly che delle buone letture.
L'unica pecca è che la lettura finisce troppo presto, e ci tocca aspettare la prossima appassionante avventura di Bosch.
_________________________________________________________

DOPPIA VERITÀ
Michael Connelly
Editore: Piemme
Pag.: 384
Prezzo: €19,90
Uscita: 26 febbraio 2019
_________________________________________________________

L'AUTORE:
E' una delle più grandi star della narrativa americana, Michael Connelly raggiunge il primo posto in classifica con ogni suo nuovo romanzo. I lettori italiani lo hanno accolto con entusiasmo fin dal primo libro pubblicato, Debito di sangue da cui è stato tratto un film diretto e interpretato da Clint Eastwood. I lettori hanno poi imparato a conoscere il detective Harry Bosch, indimenticabile protagonista di molti suoi thriller, tra cui Il ragno, vincitore nel 2000 del Premio Bancarella. In anni più recenti, Connelly ha ideato un nuovo riuscitissimo protagonista, Mickey Haller, che svolge la sua attività dal sedile posteriore di una Lincoln, oltre che in tribunale, e che, nella riduzione cinematografica di The Lincoln Lawyer, ha il volto noto di Matthew McConaughey. Connelly è stato spesso in Italia, tra le presenze eccellenti di numerosi festival: il Festivaletteratura a Mantova, il Noir in Festival a Courmayeur, dove gli è stato conferito il Raymond Chandler Award, e il Festival Internazionale delle Letterature a Roma.
Nel 2016 è stata trasmessa in Italia la serie televisiva Bosch, di cui Connelly ha curato la sceneggiatura.
Tra i suoi ultimi romanzi pubblicati in Italia da Piemme: La strategia di BoschIl passaggioIl dio della colpa
Il passaggio segna il ventesimo "compleanno" di Harry Bosch.
www.michaelconnelly.com

Nessun commento:

Posta un commento