Il Giallista

Interviste, recensioni e news dal mondo del giallo... e non solo. A cura di Marco Tiano



lunedì 18 marzo 2019

Recensione: IL GUSTO DI UCCIDERE di Hanna Lindberg - Longanesi


_________________________________________________________

Come ben sappiamo, ormai il mondo culinario è uno dei più seguiti e ambiti; e i cuochi sono diventati delle vere star. Ed è proprio tra piatti sofisticati, ristoranti di lusso e chef stellari, che si sviluppa IL GUSTO DI UCCIDERE, il nuovo romanzo di Hanna Lindberg, edito da Longanesi.  Ancora una volta, la protagonista di questo thriller è la spregiudicata giornalista d’inchiesta Solveig Berg, come in Stockholm Confidential.
Solo perché il tutto ruota attorno al cibo e al gusto, non significa che anche in questo mondo non ci siano rivalità e invidie. Anzi, al contrario: la rivalità è forse l'ingrediente principale.
La Lindberg, infatti, ha costruito un thriller dove il successo è al di sopra di tutto. Ci sono chef che farebbero di tutto pur di aprire ristoranti di lusso, apparire costantemente in TV e pubblicare libri con le loro ricette.
Ma si sa, il successo ha sempre un prezzo, e pur di ricevere un'importante stella o riconoscimento, uno chef farebbe letteralmente di tutto; anche uccidere!
Solveig Berg, ormai molto nota dopo il suo precedente caso, è finalmente riuscita ad ottenere un invito per l'ingresso allo Stockholm Grotesque, il noto ristorante che ospita il premio Il Cuoco d'Oro.
La tensione e l'adrenalina saturano l'aria. I due candidati sono due ex soci, ormai rivali. Chi dei due si aggiudicherà il prestigioso premio? E, soprattutto, cosa si cela dietro?
Inaspettatamente, durante la premiazione, qualcuno spara sul palco e uccide Vanja Stridh, il capo di Solveig.
Nonostante la polizia inizia subito a indagare, Slaveig intuisce subito che il vero bersaglio non era Vanja, ma che soprattutto dietro quel gesto folle si nasconde una storia molto succulenta. Una storia fatta di intrighi, rivalità e sete di potere.
A questo punto, la bravura in cucina passa in secondo piano. Il talento non è l'ingrediente principale, ma solo un mezzo. Il successo è decretato da altri fattori.
Dietro il delitto di Vanja si nasconde una mente diabolica, disposta a tutto pur di arrivare al proprio obiettivo. Nessuno può mettere i bastoni tra le ruote a questo individuo. Ma di chi si tratta?
Ancora una volta, Solveig dovrà contare solo sulle proprie forze, e indagare personalmente per scoprire la verità, pur mettendo a rischio la sua vita.
Il mistero, gli intrighi da scoprire, sono il suo pane quotidiano. Lei è una giornalista sempre alla ricerca di scoop. Ma questa volta, non è solo lavoro, vuole anche cercare giustizia per la sua amica.
Testarda e intuitiva come sempre, Solveig non si fermerà di fronte a nulla. Si intrufolerà dappertutto, si presenterà con identità diverse e non avrà alcun timore a mettersi persino contro la polizia.
Ancora una volta, la Lindberg ha scritto un thriller glamour, originale, modaiolo ed elegante.
L'autrice immerge il lettore in un mondo ormai costantemente sotto i riflettori, mostrandoci cosa si nasconde dietro le quinte e il successo.
Scritto con uno stile molto scorrevole e un ritmo narrativo che aumenta di intensità capitolo dopo capitolo, "Il gusto di uccidere" è un'ottima lettura dove non mancano azione e colpi di scena.
Grazie al suo carisma, Solveig Berg è destinata a diventare un'eroina della letteratura poliziesca, e noi stiamo già aspettando il suo prossimo caso.
Da leggere, assolutamente!
_________________________________________________________

IL GUSTO DI UCCIDERE
Hanna Lindberg
Editore: Longanesi
Pag.: 416
Prezzo: €20,00
Uscita: 31 Gennaio 2019
_________________________________________________________

L'AUTRICE:
Hanna Lindbergh è nata nel 1981 e vive a Stoccolma. È una giornalista di costume che lavora soprattutto sul web. Stockholm Confidential, il suo romanzo d’esordio, uscito presso Longanesi nel 2017, è subito arrivato in cima alle classifiche svedesi ed è stato pubblicato in oltre 10 paesi.

Nessun commento:

Posta un commento