Il Giallista

Interviste, recensioni e news dal mondo del giallo... e non solo. A cura di Marco Tiano



martedì 11 dicembre 2018

News: IL CODICE DI GIUDA di Fabrizio Carcano - Mursia


Cari amici,
siamo lieti di annunciarvi che è disponibile nelle librerie IL CODICE DI GIUDA, il nuovo noir del giallista milanese Fabrizio Carcano, edito da Mursia.
Si tratta di un noir di taglio esoterico/religioso, con approfondimenti storici e artistici, che porta alla luce dei suoi lettori alcuni passi del Vangelo aprocrifo attribuito al discepolo traditore Giuda Iscariota, in una trama serrata che si svolge nel marzo 2018, tra le strade del centro di Milano e alcuni passaggi nella Martesana e in Valtellina, nella caccia ad un insolito assassino che uccide richiamandosi al più oscuro e controverso dei testi vangelici.
Ma il taglio religioso, nel Codice di Giuda, si affianca a quello cronachistico contemporaneo, perché Carcano inserisce alcune vicende di cronaca nera realmente accadute a Milano e in Lombardia, con un evidente richiamo al terribile delitto di Lidia Macchi, avvenuto vicino a Varese nel 1987. Il romanzo può essere considerato una sorta di ‘sequel’ de In Nome del Male, anche se l’indagine è scollegata dalla precedente, pur restando in un ambito dove fanatismo, peccato e devozione si fondono e si confondono, degenerando nel maligno.

_________________________________________________________

IL CODICE DI GIUDA
Fabrizio Carcano
Editore: Mursia
Pag.: 260
Prezzo: €17,00
Uscita: 29 Ottobre 2018
_________________________________________________________

IL LIBRO:
Marzo 2018. Milano. Una maledetta primavera di pioggia cattiva. Il corpo di un sacerdote che maneggia denaro appeso ad una trave, un sacchetto con trenta monetine appeso alla cintola. Uno scritto che richiama il Vangelo apocrifo di Giuda. E una catena di delitti inquietanti sotto la Madonnina. Per fare luce su una scia di sangue e orrori il commissario Ardigò, il ‘predatore di assassini’, dovrà ricorrere a tutto il suo acume e appoggiarsi all’intelletto di uno psichiatria uxoricida che lui stesso ha fatto rinchiudere nei raggi di San Vittore. Una mente crudele e lucida che lo condurrà sulle tracce di un assassino che uccide interpretando il Vangelo più scomodo e difficile da accettare, quello che ribalta la figura del traditore Giuda trasformandolo in martire. 
_________________________________________________________

L'AUTORE:
Fabrizio Carcano è nato a Milano nel 1973.
Giornalista professionista, scrive per Il Giorno e per Superbasket.
Il Codice di Giuda’ è il suo nono romanzo noir dedicato ai misteri e al fascino di Milano dopo ‘Gli Angeli di Lucifero’ (2011), ‘La Tela dell’Eretico’ (2012) ,‘Mala Tempora’ (2014), ‘Ultimo grado’ (2014), ‘L’erba cattiva’ (2015), ‘Una brutta storia’ (2016), ‘Il Mostro di Milano’ (2017) e ‘In Nome del Male’ (2018), pubblicati sempre con Mursia Editore.
Nel 2017 la versione ebook del suo romanzo d’esordio ‘Gli Angeli di Lucifero’ è stata la più scaricata dai lettori milanesi, nell’ambito dell’iniziativa ‘Milano che legge’, con quasi 17mila download in ottanta giorni.

Nessun commento:

Posta un commento