Il Giallista

Interviste, recensioni e news dal mondo del giallo... e non solo. A cura di Marco Tiano



giovedì 6 settembre 2018

Recensione: LA COPPIA QUASI PERFETTA di John Marrs - Newton Compton


_________________________________________________________

Brillante, originale, ipnotico.
Ecco, cosa ho pensato quando ho finito di leggere LA COPPIA QUASI PERFETTA di John Marrs, edito da Newton Compton.
Un thriller insolito, perché non c'è un delitto sul quale indagare (anche se i delitti ci sono), non c'è un serial killer al quale dare la caccia (anche se c'è anche questo, e se ne conosce l'identità già dalle prime pagine), però c'è suspense, tensione e, soprattutto, la curiosità di sapere cosa succederà nel prossimo capitolo. Sì, perché la narrazione è gestita come se si trattasse di cinque storie differenti. Ogni capitolo è dedicato a uno dei cinque protagonisti, e si alternano seguendo uno schema ben preciso.
Le storie che l'autore ci racconta, a primo avviso, potrebbero slegate, ma hanno un comune denominatore: la ricerca dell'amore, dell'anima gemella.
I protagonisti, infatti, sono tutti iscritti a un sito chiamato Match Your DNA. Nella realtà raccontata dall'autore, l'anima gemella non si trova attraverso il colpo di fulmine, ma è scritta nel nostro DNA.
Per ognuno di noi, infatti, c'è una persona nel mondo perfettamente compatibile. Non comandano più i sentimenti, ma la chimica, la scienza.
Quando gli iscritti vengono avvisati che il loro abbinamento è stato trovato, che è iscritto al sito, allora non hai più scampo. Una volta conosciuta quella persona, proverai delle sensazioni mai avvertite. Capirai all'istante che non potrai più farne a meno.
Naturalmente, come tutto, questo metodo ha i suoi pro e contro. Se da un lato ti da la certezza di trovare l'anima gemella, dall'altro porta alla rottura di migliaia di matrimoni e relazioni. Perché se scopri che la tua anima gemella è già spostata, una volta incontrati, il matrimonio precedente è destinato a finire, perché le emozioni provate sono insormontabili. Questo sito ti fa trovare la tua metà, letteralmente.
Come tema di fondo, c'è sicuramente la ricerca della felicità, dell'amore, e dell'anima gemella. Una ricerca che l'essere umano insegue da migliaia di anni. Però, anche in questa realtà ipotetica, questa ricerca non è facile, o indolore. Solo perché si è stati accoppiati dalla scienza, non significa che tutto andrà per il meglio. La tua anima gemella può trovarsi in un altro continente, può essere più giovane o più vecchio di te di molti anni. Può anche trattarsi di una persona del tuo stesso sesso.
Inoltre, se hai già dei legami, la situazione è ulteriormente complicata.
In poche parole, la ricerca dell'amore è sempre difficile; non esiste una scorciatoia.
la costruzione psicologica dei personaggi è ottima, lo stesso vale per la struttura del romanzo. Lo stile narrativo è talmente scorrevole, che terminato un capitolo, non vedi l'ora di iniziare subito l'altro. La letture è ipnotica. Alternando le vicende dei personaggi, e le loro storie, non si può fare a meno di continuare a leggere fino alla fine. Si è costantemente avidi di sapere cosa succederà ai personaggi.
Tra i protagonisti abbiamo: un serial killer con record da raggiungere. Uno psicopatico e sociopatico che, con la scoperta della sua anima gemella, inizia a provare sentimenti che neppure conosceva.
C'è poi Nick, un giovane felicemente fidanzato, che si ritrova accoppiato a un altro uomo.
E ancora, c'è Jade, una giovane che trova la sua metà dall'altra parte del mondo. Poi c'è Mandy, che dopo un doloroso divorzio, trova finalmente la sua metà, ma si ritroverà a dover affrontare una situazione a dir poco assurda, e infine c'è Ellie, una donna dedita solo alla carriera, che non ha tempo per gli affetti, ma che l'amore la travolgerà come un treno, cambiando radicalmente la sua vita.
Trattandosi di un thriller, per ogni storia c'è un colpo di scena finale. Le vicende sono ingarbugliate, intriganti e appassionanti. Inoltre, alla fine, tutte le storie avranno punto in comune, che le riguarderà da vicino. In questo romanzo, nulla è lasciato al caso.
LA COPPIA QUASI PERFETTA è un romanzo affascinante, ipnotico, dal ritmo narrativo coinvolgente e un finale spiazzante.
Un thriller che va annoverato tra i migliori dell'estate 2018. Un thriller fuori dagli schemi, che non è facile dimenticare.
Consigliato!
_________________________________________________________

LA COPPIA QUASI PERFETTA
John Marrs
Editore: Newton Compton
Pag.: 384
Prezzo: € 9,90
Uscita: 21 Giugno 2018
_________________________________________________________

L'AUTORE:
È un giornalista freelance. Vive a Londra, in Inghilterra, dove ha trascorso gli ultimi vent’anni intervistando celebrità mondiali della televisione, del cinema e della musica per i giornali e le riviste nazionali. Ha scritto per «The Guardian’s Guide» e «Guardian Online»; «OK! Magazine»; «Total Film»; «Empire»; «Q»; «GT»; «The Independent»; «Star»; «Reveal»; «Company»; «Daily Star» e «News of the World’s Sunday Magazine». La coppia quasi perfetta è stato tradotto in 12 Paesi ed è il primo fra i suoi bestseller a essere pubblicato in Italia.

Nessun commento:

Posta un commento