Il Giallista

Interviste, recensioni e news dal mondo del giallo... e non solo. A cura di Marco Tiano



lunedì 17 aprile 2023

Recensione: RAGAZZE INFRANTE di Simone St. James - TimeCRIME

Buongiorno, amici!
Iniziamo la settimana con la nostra recensione di RAGAZZE INFRANTE di Simone St. James, edito da TimeCRIME.
_________________________________________________________

_________________________________________________________

Ragazze Infrante di Simone St. James, edito da TimeCRIME, è una ghost story moderna, dove una vicenda del passato si intreccia a un delitto avvenuto nel presente. Ciò che ho particolarmente apprezzato è che la parte paranormal del romanzo non invade la storia, non è la vicenda principale, seppur servirà a risolvere un caso delittuoso.
Passato e presente si intrecciano con naturalezza, senza creare confusione, dando vita a una storia intrigante, ricca di mistero.
Il romanzo è ambientato nell'affascinante Vermont, e la narrazione si snoda tra due sequenze temporali, quella del 1950 e del 2014.
Uno degli elementi principali del romanzo, che aggiunge fascino alla storia, è sicuramente Idlewild Hall: un collegio femminile infestato dai fantasmi.
A Idlewild Hall venivano portate ragazze problematiche, senza famiglia o qualcuno che si occupasse di loro. Il clima al suo interno è molto severo e austero.
Idlewild Hall ha una lunga storia alle sue spalle. Una storia di morti misteriose e violenza. Cosa accadeva nel lontano 1950 tra le mura di Idlewild Hall? Che fine ha fatto una delle sue studentesse, scomparsa all'improvviso e mai ritrovata?
Dopo essere rimasta abbandonata per molti anni, adesso, nel 2014, la grande tenuta viene acquistata per essere restaurata e riaprire il collegio. Chi ha comprato Idlewild Hall, e perché?
Gli abitanti delle cittadine vicine non vedono di buon occhio la riapertura del vecchio collegio infestato, soprattutto quando, durante i lavori di scavo, viene rinvenuto un cadavere. Del corpo è rimasto poco, e si pensa che sia rimasto sepolto lì per molti anni, forse proprio dagli anni '50.
Tra gli abitanti del posto, una delle più interessate alla vicenda è la giovane giornalista Fiona Sheridan. I lavori a Idlewild Hall le riportano alla mente la morte di sua sorella, avvenuta vent'anni prima, proprio nei pressi delle rovine del famoso collegio. 
Al ritrovamento del corpo, Fiona non può fare a meno di iniziare a indagare, per capire se quella morte può essere collegata a quella della sorella, seppur avvenuta a molti anni di distanza.
Più Fiona si avvicinerà a Idlewild Hall, più si addentrerà alla storia del vecchio collegio, più si sentirà attratta a scoprire cosa è accaduto nel 1950. Si parla anche di un neonato seppellito nel giardino. Girano tante voci su quella enorme e vecchia tenuta. Ma cosa è vero e cosa non lo è? E chi è Mary? Chi è la donna di cui tanto parlano le ragazze del collegio nel 1950?
Si narra che il fantasma di una donna, di nome Mary, si aggiri per la tenuta.
Se la protagonista della vicenda nel 2014 è Fiona, quelle del 1950 sono quattro ragazze che occupano la stessa stanza a Idlewild Hall. Quattro ragazze che diventano presto amiche inseparabili, che si raccontano i loro segreti più profondi, le cui vite si intrecciano, fino a quando una di loro scompare misteriosamente. Sarà il suo corpo quello ritrovato nel 2014?
In un clima di suspense, uno stile narrativo scorrevole e un ritmo incalzante, Ragazze Infrante è un romanzo inquietante, che coinvolge, incuriosisce e induce il lettore a non fermare la lettura prima di aver scoperto la verità. Un romanzo moderno che strizza l'occhio ai racconti gotici. Una lettura molto piacevole.
Consigliato!
_________________________________________________________

RAGAZZE INFRANTE
Simone St. James
Editore: TimeCRIME
Pagg.: 363
Prezzo: € 16,00
Uscita: 27 Gennaio 2023
_________________________________________________________

L'AUTRICE
Simone St. James è un’autrice bestseller di USA Today e New York Times di I segreti del Sun Down MotelThe Broken Girls (di prossima pubblicazione e opzionato per una serie Tv) e The Haunting of Maddy Clare, che ha vinto due premi RITA da Romance Writers of America e un Arthur Ellis Award da Crime Writers of Canada. Ha scritto la sua prima storia sui fantasmi in una biblioteca infestata, quando era al liceo, e ha trascorso vent'anni dietro le quinte nel settore televisivo prima di iniziare a scrivere a tempo pieno. Vive fuori Toronto, in Canada, con suo marito e un gatto viziato.

Nessun commento:

Posta un commento