Il Giallista

Interviste, recensioni e news dal mondo del giallo... e non solo. A cura di Marco Tiano



giovedì 24 dicembre 2020

Intervista a: Roberta Mezzabarba, autrice di LE CONFESSIONI DI UNA CONCUBINA - La Caravella Editrice

Cari amici, 
oggi abbiamo il piacere di ospitare nel nostro blog Roberta Mezzabarba, autrice del romanzo LE CONFESSIONI DI UNA CONCUBINA, edito da La Caravella editrice.

_________________________________________________________

1) Benvenuto su Il Giallista, Roberta!
Cosa significa per lei scrivere?
Scrivere è respirare, è il solo modo che conosco per tenermi sana la mente. E spesso quando rileggo quello che è uscito dalla mia penna mi stupisco di quante emozioni sono riuscita ad intrappolare fra consonanti e vocali. 
 
2) Che generi letterari predilige?
Scrivo con piacere quasi tutti i generi letterari: romanzi, thriller, racconti poesie, fino a spingermi ai testi di canzoni. Ognuno di questi generi affina le mie abilità e rappresenta una sfida che mi fa sentire viva.

3) Quali sono gli autori che hanno contribuito alla sua formazione letteraria? 
Come lettrice mi posso definire veramente onnivora. Ho letto i classici, per passare poi abli autori contemporanei (adoro Ken Follet, Dan Brown e la J.K. Rowling) passando per le graphic novel, Alda Merini...

4) Da dove trae ispirazione per le trame dei suoi libri?
Sono una ladra seriale. Quindi quando vivo la mia vita di tutti i giorni osservo quel che mi circonda, e collezioni visi, circostanze e dialoghi nella mia memoria. Poi quando la scintilla arriva magicamente come in un puzzle mentale il tutto si ricompone tenuto assieme dal potente collante dell'immaginazione e della fantasia.

5) Cosa l’ha spinta a scrivere il suo primo romanzo?
Da bambina sognavo di vedere un mio libro nella vetrina di una libreria. E ad un certi punto ho scardinato il cassetto che conteneva questo sogno, e da lì tutto è stato velocissimo. Una strada tortuosa, piena di insidie, ma che se si ha il coraggio di percorrere conduce a mete insperate. A giorni uscirà il mio nono volume edito (una raccolta do racconti) e sto lavorando al quarto romanzo. NON SMETTETE MAI DI SOGNARE E DI INSEGUIRE O VOSTRI SOGNI!

6) Sta lavorando a un nuovo libro? Se sì, può darci qualche anticipazione? 
Si come anticipavo sopra sto lavorando ad un progetto ambizioso: il mio quarto romanzo sarà dedicato ad una figura femminile vissuta a cavallo fra il 1400 ed il 1500: Giulia Farnese, conosciuta ai più come Giulia la Bella. Questa giovane donna fu data in sposa ad Orsino orsini per aumentare i possedimenti della sua casata e contemporaneamente fu spinta fra le braccia dell'anziano cardinale Rodrigo Borgia (poi divenuto Papa Alessandro VI) per "facilitare" la carriera ecclesiastica del fratello Alessandro (che diverrò poi Papa Paolo III). Giulia è stata oggetto di diffamazione e di distorsioni del suo vero percorso anche dagli storici del tempo: addirittura la sua famiglia dopo aver raggiunto (tramite lei) gli obbiettivi che si era posta ha cancellato ogni sua immagine in una spietata "damnatio memoriae" (infatti di Giulia non esistono immagini...). Tramite me, sarà proprio Giulia in prima persona, dopo essersi liberata dagli "obblighi familiari", a raccontarsi  e a raccontare il suo tortuoso percorso, quello di una donna che non si è mai arresa.
_________________________________________________________

L'AUTRICE:
ROBERTA MEZZABARBA nasce a Farnese, piccolo paesino dell’alto Viterbese, il 21 ottobre 1970.
Si diploma con il massimo dei voti all’istituto tecnico per Geometri “F. Nicolai” di Viterbo nell’anno 1989. Dopo essersi abilitata alla libera professione di geometra ha esercitato per un paio di anni e dal 1993 è funzionario della Provincia di Viterbo. Ha collaborato per vari anni con Il Tempo come inviata per la provincia di Viterbo e con il quindicinale di cultura Il Centro Italia. Attualmente ha una rubrica chiamata UN MARE DI PAROLE sul settimanale online Aci Castello Informa.
E’ felicemente sposata con Sergio e ha un figlio ventenne, Matteo. 
Musica, lettura e pittura sono le sue grandi passioni.
Ha editi tre romanzi "La lunga ombra di un sogno”, “Legàmi" e “Le confessioni di una concubina", due raccolte di poesie “Come cenci stesi al vento” e “Nell'ora più buia prima del mattino" e due raccolte di racconti “Le storie mancanti" e “Le storie Svelate" e due libri per bambini “ISADORA e La Corona maledetta” e “SEBASTIANO e La Corona maledetta”.
I suoi tre romanzi sono stati tradotti e pubblicati in lingua inglese e spagnola.
Con i suoi scritti, negli ultimi 24 mesi, ha vinto più di 100 riconoscimenti in tutta Italia.

Nessun commento:

Posta un commento