Il Giallista

Interviste, recensioni e news dal mondo del giallo... e non solo. A cura di Marco Tiano



mercoledì 26 agosto 2020

Recensione: DENTRO IL BUIO di Cara Hunter - Piemme


_________________________________________________________

Originale, coinvolgente, fuori dagli schemi e innovativo, DENTRO IL BUIO di Cara Hunter, edito da Piemme, si colloca tra i migliori thriller del 2020.
Finalmente, un thriller che si distingue dalla massa, sia per quanto riguarda la trama che per la narrazione.
Dentro il buio è un romanzo che cattura l'attenzione del lettore sin dalle prime pagine. Colpi di scena e intrighi non lasciano il tempo di riprendere fiato.
Ottima la struttura narrativa, che guida il lettore in un'indagine dove nulla è ciò che sembra, dove tutti nascondono un segreto.
La vicenda ruota attorno al ritrovamento di una ragazza e del suo bambino nel sotterraneo di una casa di Oxford.
A quanto pare, la giovane è rimasta prigioniera insieme al figlio per anni. Il suo aguzzino è un ex professore, William Harper.
Quando la giovane riesce finalmente a chiedere aiuto e a farsi liberare, è in stato di shock. A causa del trauma, non può essere interrogata subito, ma per il capo delle indagini, l'ispettore Adam Fawley, e la sua squadra c'è qualcosa che non va.
Harper è un anziano che soffre di artrite e Alzheimer. Harper fa molta fatica nei movimenti, e non ricorda quasi nulla. Come è possibile quindi che abbia rapito e tenuta prigioniera una giovane donna e il suo bambino? Come sia possibile che la ragazza abbia partorito in quel seminterrato senza riuscire a scappare?
Harper è molto anziano, e sopraffarlo sarebbe molto facile. Perché la ragazza non l'ha fatto? Forse era troppo spaventata?
Inoltre, poco dopo, sempre nella proprietà di Harper viene rinvenuto il cadavere di una giovane donna scomparsa qualche anno prima, nello stesso quartiere. Cosa significa? Che Harper è un assassino, rapitore e stupratore? Come può avere agito da solo un uomo così debole?
Guardandolo non si direbbe. Harper non ricorda nulla e ciò che dice spesso non ha senso.
Qualcosa non quadra. L'unica a poter raccontare cosa è successo è la ragazza liberata. Ma ci si può davvero fidare di ciò che dice?
Gli interrogativi sono molti, mentre le prove molto poche. Inoltre, tutte le prove materiali sembrano puntare il dito contro Harper.
Nonostante ciò, Fawley sente che non hanno ancora scoperto tutta la verità. Sente che gli sta sfuggendo ciò che è veramente successo in quella casa.
Come in un giallo della golden age, c'è una buona dose di sospettati, tutti con un valido movente.
Con caparbia e determinazione, Fawley e la sua squadra conducono il lettore in un'indagine appassionante, ricca di colpi di scena. Giungere alla verità non sarà facile, eppure era lì sotto i loro occhi, bastava solo cambiare punto di vista. Perché nulla è davvero impossibile. Improbabile sì, ma non per questo irrealizzabile. Basta avere una mente aperta, acuta ed esaminare il caso da ogni angolazione possibile, fino a trovare quella dove tutti i pezzi si incastrano alla perfezione.
Ottima anche la modalità di narrazione scelta dall'autrice, che alterna interrogatori e prosa, rendendo la lettura ancora più appassionante.
Con Dentro il buio, Cara Hunter ci regala un thriller avvincente, inquietante e originale, con personaggi indimenticabili. Un thriller entusiasmante, studiato nei minimi particolari dove nel finale tutto viene spiegato minuziosamente, proprio come in un giallo classico, lasciando il lettore pienamente soddisfatto.
Non vediamo già l'ora di leggere la prossima indagine di Fawley!
_________________________________________________________

L'AUTRICE:
Autrice bestseller del Sunday Times, vive a Oxford, dove è ambientata la serie con protagonista l'ispettore Fawley. I suoi libri sono pubblicati o in corso di traduzione in 25 Paesi, e le vendite sfiorano il milione di copie. Con questo romanzo Cara Hunter viene tradotta per la prima volta in Italia.

Nessun commento:

Posta un commento