Il Giallista

Interviste, recensioni e news dal mondo del giallo... e non solo. A cura di Marco Tiano



sabato 22 agosto 2020

Intervista a: Maria Enea, autrice di PORCELLANA - 0111 Edizioni


Cari amici,
oggi è nostra ospite Maria Enea, autrice del thriller storico/romance PORCELLANA, edito da 0111 Edizioni.

_________________________________________________________

1) Benvenuta su Il Giallista, Maria!
Cosa significa per lei scrivere?
Non è semplice definire la passione per la scrittura. Scrivo fin dall’adolescenza, anche se ho deciso fermamente di pubblicare solo nel 2019. Scrivo poesie, racconti e romanzi. Molto devo alla mia passione per la lettura e per lo studio dei classici. Scrivere significa trovare spazi di creatività e soprattutto di  libertà, e poco importa se per ottenerla devo sacrificare qualcosa, per esempio ore di sonno. Mi vengono in mente le parole di una canzone di De Andrè: “Signora Libertà, signorina fantasia, così preziosa come il vino, così gratis come la tristezza, con la tua nuvola di dubbi e di bellezza.”

2) Che generi letterari predilige?
Direi che sono una lettrice onnivora.  Spazio dalla saggistica al testo specialistico, arrivando al giallo e anche ai libri umoristici. Dipende dall’umore e dalle occasioni. Ma la mia base sono sempre i classici. 

3)Quali sono gli autori che hanno contribuito alla sua formazione letteraria?
Sono una classicista. Tra i classici preferisco l’Odissea, che per me è il libro dei libri, Euripide, sempre attuale e modernissimo, Virgilio, Orazio, Dante, Cervantes, Leopardi, Pascoli, Ariosto,
Calvino. Trovo interessantissimi gli esperimenti letterari dell’ultimo Calvino, quello dell’Oulipo, con Il castello dei destini incrociati e Le città invisibili.

4) Da dove trae ispirazione per le trame dei suoi libri?
Le trame nascono in tanti modi. A volte da un personaggio, a volte da una situazione, a volte dallo studio di un periodo storico o da episodi di cronaca.  Per le poesie, è ben diverso. 

5) Cosa l’ha spinta a scrivere il suo primo romanzo?
Bella domanda. Il primo romanzo è nato come racconto. Mi sembrava ben riuscito. A un certo punto mi sono detta: ” Perché non ci lavoro un po’ su?” E così, la novella “Osmolinda” si è trasformata nel romanzo “Porcellana.” L’ho scritto tra il 2009 e il 2010, l’ho pubblicato adesso.

6) Sta lavorando a un nuovo libro? Se sì, può darci qualche anticipazione?
Ho due opere già pronte. Una è una silloge poetica, l’altra è un romanzo completamente diverso da “Porcellana.” E inoltre sto scrivendo altre cose. Insomma, il cantiere è sempre aperto, giorno e notte.
_________________________________________________________

L'AUTRICE:
Maria Enea è nata a Palermo ed è laureata in lettere classiche. Sposata e madre di due figli, insegna italiano e latino in un grande liceo palermitano. Appassionata di letteratura, arte, musica e spettacolo, è sostenitrice attiva dei diritti delle donne. Ecologista convinta, amante della natura e ciclista per diletto, è persuasa che ognuno debba fare la propria parte per salvare il mondo. Compone da sempre versi e opere in prosa. Ha pubblicato per Antipodes la silloge poetica “Sale e cioccolato”. E’ nella rosa dei finalisti al concorso 1 Giallo x 1000 indetto da Zerounoundici edizioni con il romanzo “Porcellana”.

Nessun commento:

Posta un commento