Il Giallista

Interviste, recensioni e news dal mondo del giallo... e non solo. A cura di Marco Tiano



lunedì 10 agosto 2020

Recensione: LA RAGAZZA SENZA NOME di Elda Lanza - Salani


_________________________________________________________

Amici,
se cercate un giallo leggero, ricco di humor e ironia, allora LA RAGAZZA SENZA NOME di Elda Lanza, edito da Salani è ciò che fa per voi.
"La ragazza senza nome" è l'ultimo romanzo della scrittrice, uscito postumo a giugno. Elza Lanza potremmo definirla la Higgins Clark italiana, dotata però di uno spiccato senso dell'humor.
Questo giallo è una lettura piacevole e spensierata, che conquista per la sua semplicità e per il carisma dei suoi protagonisti.
La storia è ben congegnata e coinvolge il lettore sin da subito. C'è il delitto, una serie di sospettati e un buon numero di vittime; proprio come ci si aspetti in un giallo dal sapore classico.
La storia ruota attorno alla figura di una giovane ragazza dall'identità sconosciuta, comparsa da qualche giorno nel porto di Napoli, e ritrovata morta nella roggia di SanPietro.
Dalle testimonianze di chi l'ha vista, la ragazza non parlava, e sembrava esprimersi solo a gesti. Nessuno sa da dove viene, quanti anni ha o come si chiami. Sembrava letteralmente comparsa dal nulla.
Ma se nessuno la conosceva, allora perché è stata uccisa? Era a Napoli solo da qualche giorno. Chi poteva avere un motivo per ucciderla? Sul corpo, infatti, è stato trovato un colpo di pistola.
Tra l'altro, la ragazza non aveva alcun bagaglio o soldi con sé. Girava a piedi per il porto, vestita solo da una strana tunica colorata e sporca. Il corpo però è stato ritrovato nudo, coperto solo da qualche busta.
L'ultima persona ad averla vista viva è Beatrice Longoni, che dopo la notizia della morte della donna va dall'avvocato Max Gilardi per raccontare ciò che sa della ragazza. La donna però non fa in tempo a raccontare tutto ciò che sa, che viene uccisa.
Gilardi capisce subito che sotto c'è qualcosa che non quadra. La Longoni doveva sapere più di quanto gli aveva raccontato, e la ragazza nascondeva sicuramente qualche segreto. Ma Beatrice Longoni non sarà l'unica vittima. Qualcuno non vuole che la storia della ragazza venga alla luce. Ma chi, se nessuno sembrava conoscerla?
Quale mistero ruota attorno a una giovanissima donna che non parlava, ma rideva sempre?
Elda Lanza ha costruito un giallo che appassiona grazie al carisma dei suoi personaggi, al fascino dell'ambientazione e ai continui colpi di scena. Un giallo dove nulla è come sembra, e tutti nascondono un segreto.
Senza inutili descrizioni e uno stile narrativo scorrevole e semplice, La ragazza senza nome è un romanzo che coniuga sapientemente gli ingredienti del giallo classico e del thriller.
Azione, inseguimenti, indizi e un'indagini serrata, rendono questo giallo perfetto per tutti gli amanti del genere, ma non solo.
Una lettura fresca, uno spaccato dell'affascinante cultura partenopea, che conquista il lettore e lo coinvolge con grazia fino a un toccante epilogo.
La ragazza senza nome è sicuramente una delle letture che non potrà mancare nella vostra valigia.
Consigliato! 
_________________________________________________________

LA RAGAZZA SENZA NOME
Elda Lanza
Editore: Salani
Pagg.: 224 
Prezzo: € 16,90 
Uscita: 11 Giugno
_________________________________________________________

L'AUTRICE:
ELDA LANZA è stata scrittrice, giornalista ed esperta di comunicazione. Insignita nel 2014 del titolo di Commendatore al Merito della Repubblica Italiana dal Presidente Giorgio Napolitano, è stata definita ‘un romanzo vivente’: prima presentatrice della televisione italiana, imprenditrice, ospite di importanti trasmissioni radiofoniche e televisive, è autrice di una produzione letteraria vasta e sfaccettata. A partire dalla fortunata serie di romanzi che hanno per protagonista l’avvocato Max Gilardi, iniziata con Niente lacrime per la signorina Olga. Ha vinto i premi letterari Minturno (1992) ed Europa (2012) e nel 2018 le è stato assegnato il Premio Giuditta alla carriera.

Nessun commento:

Posta un commento