Il Giallista

Interviste, recensioni e news dal mondo del giallo... e non solo. A cura di Marco Tiano



martedì 21 luglio 2020

Recensione: NON DIRE UNA BUGIA di Alafair Burke - Piemme


_________________________________________________________

Alafair Burke ha fatto centro. Di nuovo!
Con il suo nuovo thriller NON DIRE UNA BUGIA edito da Piemme, infatti, la Burke ci regala un thriller dall'ottima struttura narrativa. Ogni tassello della trama è studiato e posizionato meticolosamente. Tutto funziona perfettamente.
La Burke è una maestra nel tessere trame complesse e articolate, come in questo caso. Nonostante non abbiano un personaggio fisso, tutti i suoi romanzi sono thriller coinvolgenti e appassionanti, fino alla fine.
In Non dire una bugia, l'autrice ci dimostra come l'amore possa compromettere la nostra capacità di giudizio. Come l'amore possa manipolare le scelte. Cosa si è disposti a fare per amore? Per quell'amore vero che comanda e condiziona ogni scelta della vita?
La Burke riesce a incastrare in modo eccellente ogni particolare, per poi dare una spiegazione a tutto nel finale.
La storia inizia con la morte di Julia, una giovane studentessa. Julia ha sedici anni ed è la figlia di una ricchissima famiglia dell'élite newyorchese. Trovata nella sua vasca da bagno, con i polsi tagliati, la sua morte appare subito come un suicidio. Però qualcosa nella scena e nella storia della ragazza stona. Secondo la dichiarazione di famigliari e amici, Julia non si sarebbe mai suicidata. Allora, cosa le è successo? Se non si è uccisa, qualcuno lo ha fatto, inscenandone un suicidio.
Per la detective Ellie Hatcher non sarà un caso semplice. Nulla di ciò che appare corrisponde alla verità. Ogni personaggio legato a Julia nasconde qualche segreto, compresa la sua famiglia.
Inoltre, Ellie si ritroverà a indagare in un ambiente a lei sconosciuto, quello delle ricche famiglie newyorchesi. Famiglie che hanno grandi ville negli Hampton e vanno in vacanza in luoghi esclusivi. Eppure, anche in questi ambienti dorati non mancano problemi, perché la ricchezza non è tutto.
Se nasci in una famiglia ricca e famosa, tutti ci si aspettino che anche tu abbi successo. Vivere con il peso delle aspettative altrui, in particolare della tua famiglia, non è facile. Non si ha la libertà di scegliere della propria vita.
Scavando nella vita privata di Julia, Ellie scopre una ragazza diversa da ciò che si aspettava. Una ragazza che nascondeva molti segreti, anche alla sua migliore amica, e che diceva molte bugie. E si sa, le bugie non camminano mai da sole. Si inizia con una, e si procede così, soprattutto se ciò che ti guida è l'amore.
In questo nuovo ingarbugliato e coinvolgente thriller, la Burke cattura il lettore sin dall'inizio per poi sorprenderlo con un ottimo colpo di scena finale.
Perché ogni bugia segue un suo percorso, e sei vuoi scovarla, devi ripercorrere la strada al contrario, scavare nel passato dei protagonisti e usare l'intuito, perché non tutto è dimostrabile o evidente.
Come sempre, anche in questo romanzo possiamo individuare la formazione forense da avvocato penalista dell'autrice, che conferisce veridicità al romanzo, rendendo la lettura molto piacevole e appassionante.
Secondo Il Giallista, uno dei migliori thriller del 2020.
_________________________________________________________

NON DIRE UNA BUGIA
Alafair Burke
Editore: Piemme
Pagg.: 368
Prezzo: €18,90
Uscita: 26 Maggio 2020
_________________________________________________________

L'AUTRICE:
Autrice de La ragazza nel parco, bestseller pubblicato in Italia da Piemme, è un avvocato penalista, con una grande esperienza di processi. I suoi romanzi, sia crime che thriller psicologici, sono bestseller del New York Times, elogiati da autori come Michael Connelly e Dennis Lehane.
Con Piemme ha pubblicato La ragazza nel parco (2016), Una perfetta sconosciuta (2017), La ragazza che hai sposato (2018), L'ultima volta che ti ho vista (2018).

Nessun commento:

Posta un commento