Il Giallista

Interviste, recensioni e news dal mondo del giallo... e non solo. A cura di Marco Tiano



martedì 15 novembre 2022

News: STEPHEN KING - La guida definita al Re - di Bev Vincent - Mondadori Electa

Cari amici,
per tutti gli amanti del Re del dell'horror Stephen King, oggi esce STEPHEN KING - La guida definita al Re di Bev Vincent, edito da Mondadori Electa.  Si tratta di una dettagliata biografia del grande narratore che Bev Vincent a settantacinque anni dalla sua nascita ne ripercorre la lunga carriera.

_________________________________________________________

STEPHEN KING - La guida definita al Re
Bev Vincent
Editore: Mondadori Electa
Pagg.: 240
Prezzo: € 29,90
Uscita: 15 Novembre 2022
_________________________________________________________

IL LIBRO:
C’è una famosa leggenda secondo cui Stephen King sarebbe comparso all’improvviso sulla scena editoriale con Carrie nel 1974. Come tutte le leggende, contiene una parte di verità, un bel po’ di fantasia e un eccesso di semplificazione. La storia, così spesso raccontata, non tiene conto del suo lungo apprendistato. Al momento dell’uscita di Carrie, infatti, scriveva da quasi vent’anni e pubblicava già da un decennio.

Il volume esplora l’evoluzione e le influenze del lavoro di Stephen King nei suoi quasi cinquant’anni di attività e ricostruisce come i temi della sua scrittura riflettono i tempi e gli eventi della sua vita. Con esclusive foto d’archivio e i documenti della collezione personale del Re, insieme alle storie che hanno dato vita ai suoi romanzi, novelle, racconti e adattamenti, l’autore ci conduce alla scoperta dei bestseller, spesso trasformati in film e serie televisive di grande successo, e della biografia di un artista diventato un’icona della letteratura. Come scrive l’autore nella sua introduzione, il nome di King è infatti sinonimo di horror e le sue creazioni sono diventate autentiche icone del genere. Gli appuntamenti finiti male al ballo scolastico fanno subito pensare a “Carrie”. I cani più aggressivi vengono chiamati “Cujo”. Gli incidenti che coinvolgono i veicoli a guida autonoma rimandano inevitabilmente a “Christine”. «Sono entrato nella cultura popolare» ha constatato King, senza peraltro esserne entusiasta. 
Questa raccolta appassionante di lotte, trionfi, capolavori, rivelazioni, collaborazioni e molte chicche è un tassello fondamentale per la collezione di qualsiasi fan di Stephen King.
_________________________________________________________

L'AUTORE:
Bev Vincent collabora con la rivista Cemetery Dance, per cui dal 2001 tiene la rubrica «Stephen King: News from the Dead Zone». Due volte finalista al Bram Stoker Award e ai premi Edgar, ITW Thriller e Ignotus, è autore di The Road to the Dark Tower e The Dark Tower Companion, oltre al volume Flight or Fright curato insieme a Stephen King. Ha inoltre pubblicato più di un centinaio di racconti, decine di saggi e centinaia di recensioni. La sua sceneggiatura per il film “Dollar baby” Stephen King’s Gotham Café, scritta con altri due autori, è stata finalista come miglior adattamento cinematografico all’International Horror and Sci-Fi Film Festival del 2004. Il suo sito web è www.bevvincent.com

Nessun commento:

Posta un commento