Il Giallista

Interviste, recensioni e news dal mondo del giallo... e non solo. A cura di Marco Tiano



sabato 2 luglio 2022

News: OSCURI RESTI -Le Indagini di Laidlaw - di William McIlvanney & Ian Rankin - Feltrinelli

Cari amici,
il 5 luglio arriva nelle librerie italiane OSCURI RESTI di William McIlvanney, edito da feltrinelli
Si tratta di un romanzo incompiuto di William McIlvanney che ha ultimato il suo "erede letterario", Ian Rankin.

_________________________________________________________

OSCURI RESTI -Le Indagini di Laidlaw 
William McIlvanney & Ian Rankin
Editore: Feltrinelli
Pagg.: 256
Prezzo: € 17,10
Uscita: 5 Luglio 2022
_________________________________________________________

IL LIBRO:
Glasgow, 1972. L'avvocato Bobby Carter ha lavorato troppo a lungo per le persone sbagliate. Adesso è morto, e non per un incidente. Chi è il colpevole tra i suoi molti nemici? La reputazione del detective Jack Laidlaw lo precede. In commissariato tutti sanno che è un battitore libero, con un pessimo carattere. Non fa gioco di squadra, è taciturno e inadatto a qualsiasi convenevole, ma ha un sesto senso infallibile: intuisce subito cosa succede in strada. Il suo capo imputa la morte di Carter ai soliti regolamenti di conti tra bande rivali, ma è davvero così semplice? Mentre i due principali gangster di Glasgow si preparano a una guerra, Laidlaw dovrà scoprire chi ha ucciso Carter prima che la città si trasformi in una polveriera. Con l'invenzione del detective-filosofo Jack Laidlaw, William McIlvanney ha cambiato il genere giallo, dando vita al tartan noir. Il testimone passa ora al suo principale erede, Ian Rankin, in un incontro di fuoriclasse, un noir fulminante che scava nei bassifondi dell'anima fin dentro ai recessi più oscuri.
_________________________________________________________

L'AUTORE:
William McIlvanney (1936-2015) è uno dei maggiori scrittori scozzesi contemporanei. La sua serie sul detective Jack Laidlaw è unanimemente considerata una pietra miliare dai critici e dai più importanti giallisti internazionali.
Per Feltrinelli ha pubblicato: Come cerchi nell’acqua (2013), Il caso Tony Veitch (2014) e Strane lealtà (2016), premiati con il prestigioso Crime Writers’ Association Macallan Silver Dagger for Fiction. Alla sua morte, McIlvanney ha lasciato un romanzo incompiuto, il primo caso di Laidlaw, e Ian Rankin ne ha raccolto il testimone.

Ian Rankin (1960) è autore della serie bestseller con protagonista John Rebus, tradotta in ventidue Paesi (pubblicata in Italia da Rizzoli).

Nessun commento:

Posta un commento