Il Giallista

Interviste, recensioni e news dal mondo del giallo... e non solo. A cura di Marco Tiano



martedì 16 febbraio 2021

Intervista a: Marco Ianes, autore di IL NUOVO MONDO - Albatros

Amici,
oggi è ospite del nostro blog Marco Ianes, autore del romanzo fantascientifico IL NUOVO MONDO, edito da Albatros Il Filo.

_________________________________________________________

1) Benvenuto su Il Giallista, Marco!
Come è nata la sua passione per i libri e la scrittura?
Fin da ragazzino amavo scrivere; lo facevo sui vecchi quaderni Pigna, a righe. Scrivevo storie di fantasia e poi mi divertivo a rileggerle. Da lì, la mia passione per la lettura mi ha portato a leggere una quantità incredibile di libri. Cominciai con i gialli per ragazzi, per poi passare ai thriller più complessi e alle storie fantasy e di fantascienza. Tuttora, nonostante i numerosi impegni, ogni sera, prima di addormentarmi, devo leggere almeno qualche pagina di un libro.

2) Quando finisce di scrivere un nuovo libro, a chi lo fa leggere per primo?
Il Nuovo Mondo è il mio primo e vero romanzo; i miei proof-reader sono stati mia moglie e i miei figli, un carissimo zio e un paio di amici; tutti mi hanno aiutato nel migliorare la scorrevolezza della storia, indicandomi qualche passaggio che poteva appesantire la lettura; i miei figli, poi, laureati in materie scientifiche, mi hanno criticato costruttivamente su alcune descrizioni, aiutandomi a farle passare in maniera meno accademica. 

3) Di chi è l'opinione che teme di più?
L’opinione che più mi sta a cuore è proprio quella dei miei proof-reader; sono stati molto profondi nel mettere in risalto le cose da migliorare; per il resto, non ho grandi timori, poiché credo che un
libro debba incontrare il lettore e dargli un momento di riflessione e di svago; se un lettore decide di leggermi ne sono onorato, non temo il suo giudizio, anzi, lo cerco e lo desidero. Sul mio profilo FB ricevo impressioni e commenti, li leggo personalmente e li accolgo sempre con piacere.  

4) Chi sono i suoi scrittori preferiti?
I miei autori preferiti sono Frederick Forsythe e i compianti Michael Chrichton e l’attore-scrittore italiano Giorgio Faletti, che hanno scritto alcuni thriller davvero molto intensi e coinvolgenti. Nel mondo fantasy non posso dimenticare il grande J.R.R.Tolkien, che creato un mondo unico con la saga de “Il Signore degli Anelli”. 

5) Sta già lavorando a un nuovo romanzo? Se sì, può darci qualche anticipazione?
 Il Nuovo Mondo mi ha impegnato per quasi due anni, per la ricerca prima e la sua stesura poi; in questo periodo sono stato molto occupato nella promozione del libro. Tuttavia, proprio in queste ultime settimane, ho avviato la stesura di un nuovo progetto letterario. Sarà un thriller, che coinvolgerà un mondo particolare, il mondo del dark web. Chissà che fra qualche tempo non ci si ritrovi qui a parlare anche di questa nuova avventura letteraria. Ma, per ora, spero che possiate dedicarvi alla lettura del Nuovo Mondo...sempre che vi interessi un romanzo sui cambiamenti climatici! 

Grazie e a presto!
_________________________________________________________

L'AUTORE:
Marco Ianes nasce a Trento, il 2 novembre 1965. Diplomato come perito industriale in elettrotecnica e automazione e consulente tecnico-ambientale, svolge la professione di progettista di impianti tecnologici e di docente di elettrotecnica, impianti elettrici e automazione nella formazione professionale. Sposato da trentuno anni con Miriam, padre di due figli, Matteo e Chiara. Cura un blog personale e un blog sulla versione on line del quotidiano “IL FATTO QUOTIDIANO”.

Nessun commento:

Posta un commento