Cari amici,
oggi abbiamo il piacere di segnalarvi l'uscita di PATTO DI MORTE, il nuovo thriller di Cesare Paoletti, edito da Progetto Cultura._________________________________________________________
Cesare Paoletti
Editore: Progetto Cultura
Pag.: 158
Prezzo: €13,00
Uscita: 1 Giugno 2023
_________________________________________________________
È una grigia alba di una giornata di fine ottobre a Firenze. Il corpo di una giovane donna, completamente nuda, viene ripescato dall’Arno, impigliato fra i rami sotto le arcate del ponte Santa Trinita. Chi è quella donna misteriosa? Chi l’ha uccisa e perché? Quella mattina il commissario Luca Gentile riceve una lettera anonima: “Commissario Gentile, le consiglio di indagare là dove domina l’opera di colui che ricevuta ebbe in sposa.” Cosa significa? Chi e perché l’ha spedita?
Il commissario si sofferma sul tipo di carta da lettere utilizzata, molto raffinata, elegante, artistica, con il disegno del Duomo e del Campanile di Giotto. Da lì inizia un’indagine serrata che porterà in breve tempo a individuare la donna assassinata e, grazie all’aiuto di un esperto di storia dell’arte, a decifrare l’enigma. Quella carta da lettere non comune poi condurrà il commissario a indagare su tre personaggi misteriosi, un conte che sembra venire direttamente dal Rinascimento, un giovane sacerdote dalla dubbia vocazione religiosa e un avvocato famoso ma dal comportamento ambiguo ed equivoco. L’assassino è uno di loro? C’è forse un quarto sospettato?
Man mano che l’inchiesta si sviluppa emerge una torbida storia di sesso e ricatti. Nel corso dell’indagine il commissario conoscerà anche l’amore. Ma sarà un amore a lieto fine?
_________________________________________________________
Gentile si trovò di fronte una giovane donna, sui venticinque anni, assai bella, con i lunghi capelli biondi che scendevano morbidi e fluenti fin oltre le spalle, un torrente di luce che le incorniciava il viso dalle dolci fattezze. I suoi occhi grandi chiari lo fissavano un po’ turbati. Non poté fare a meno di guardare i piccoli seni eretti che premevano contro la camicetta celeste leggermente sbottonata.
«Buonasera, signorina, ecco, mi dispiace arrecarle disturbo. Volevo solo farle qualche domanda a proposito di quella famosa carta da lettere di cui le ha già parlato Don Giulio» disse con tono rassicurante.
«Sì certo, si accomodi.» La sua voce timida e incerta parve al commissario un fugace accordo d’arpa tanto era gentile e melodiosa.
_________________________________________________________
L'AUTORE:
Cesare Paoletti è nato e vive nei pressi di Firenze, sulle splendide colline del Chianti. È sposato con Susanna ed è medico di famiglia, omeopata e ricercatore spirituale. Collabora con una web radio sociale (radio RDM “Una voce per un aiuto”), per la quale conduce due rubriche, una di medicina e una di grammatica italiana. Partecipa al progetto ministeriale “Curvatura biomedica” tenendo lezioni su argomenti di Medicina presso i licei scientifici. È autore di pubblicazioni scientifiche e relazioni a congressi medici. Ha pubblicato un saggio su Gesù (Gesù luce del mondo), cinque sillogi poetiche (Gocce di luce, Preghiera, Semi d’infinito, Semi d’amore, Semi di luce), un saggio sul Padre Nostro (Il Padre Nostro fra spiritualità, filosofia e poesia) tre romanzi (Il medico degli angeli, Ombre, Patto di morte). Ama la scrittura, la scienza, la spiritualità, la filosofia, la musica classica, lo sport.
Nessun commento:
Posta un commento