Il Giallista

Interviste, recensioni e news dal mondo del giallo... e non solo. A cura di Marco Tiano



lunedì 12 giugno 2023

News: LA CENTENARIA CON LA PISTOLA di Benoit Philippon - Ponte Alle Grazie

Buon lunedì, amici!
Oggi vi segnaliamo l'uscita di un giallo che in Francia è sta un vero e proprio caso editoriale. Si tratta di LA CENTENARIA CON LA PISTOLA di Benoit Philippon, edito da Ponte Alle Grazie
La storia di una centoduenne fermata dalla polizia che si scopre aver ucciso, nel corso della vita, 7 uomini, una specie di vendicatrice femminista ante-litteram che "punisce" uomini violenti o prevaricatori, una serial killer che attraversa il Novecento. L’autore mescola molto bene humour e thriller. Uscito per un piccolo editore, in Francia ha venduto più di 200.000 copie.

_________________________________________________________

LA CENTENARIA CON LA PISTOLA
Benoit Philippon
Editore: Ponte Alle Grazie
Pag.: 432
Prezzo: €18,90
Uscita: 13 Giugno 2023
_________________________________________________________

IL LIBRO:
Un piccolo villaggio nel Massiccio Centrale francese. L’alba. Risuonano degli spari. Un’anziana signora ha imbracciato la doppietta e si è messa a far fuoco contro il vicino di casa, poi contro i poliziotti sopraggiunti. È così che l’ispettore André Ventura incontra la centoduenne Berthe Gavignol, cinque volte vedova, ancora piuttosto arzilla e ancora dotata di buona mira. Nell’interrogatorio che segue, l’ispettore e il lettore impareranno a conoscere la vivace vecchietta dalla lingua affilata e dal grilletto facile, indotta a ripercorrere gli episodi principali della sua lunga vita e della sua carriera criminale. Chi è stata davvero Berthe: una serial killer, una sorta di Barbablù al femminile o una donna libera, una femminista ante litteram, capace di conquistarsi l’emancipazione a colpi di pistola? Di certo è un personaggio memorabile; e Benoît Philippon, dandole voce, è riuscito a creare un giallo unico, che avvince il lettore dalla prima all’ultima pagina, fa molto ridere, commuove a volte e dà anche parecchio da riflettere.
_________________________________________________________

L'AUTRICE:
Benoît Philippon (1976) è scrittore, sceneggiatore e regista. È cresciuto  tra Costa d’Avorio, Antille, Canada e Francia. La centenaria con la pistola, suo secondo romanzo, l’ha imposto come uno dei migliori autori di polar francesi.

Nessun commento:

Posta un commento