Il Giallista

Interviste, recensioni e news dal mondo del giallo... e non solo. A cura di Marco Tiano



lunedì 19 settembre 2022

Recensione: L'ALTRA GEMELLA di Carole Johnstone - Rizzoli

Cari amici,
iniziamo la settimana con la nostra recensione di L'ALTRA GEMELLA di Carole Johnstone, edito da Rizzoli.

_______________________________________________________

Originale e visionario. L'ALTRA GEMELLA, il romanzo d'esordio di Carole Johnstone, è un thriller che in cui realtà e immaginazione si 
mescolano, confondendosi l'un l'altra, catapultando il lettore in luoghi immaginari e oscuri.  Nulla è ciò che sembra, e non puoi fidarti di nessuno. Lo sanno bene le gemelle Cat ed El, unite da un rapporto di odio e amore. 
Per sopravvivere a un'infanzia difficile, le gemelle si rifugiano in un mondo irreale, fatto di fantasiosi combattimenti in mare, naufragi, pirati. Nella loro casa ha dato vita a un mondo parallelo, dove sono loro a dettare le regole, e non gli adulti. Diventate grandi, Cat ed El si portano ancora dietro quel passato difficile. Ma da cosa stavano scappando? Da cosa si nascondevano? Quel mondo immaginario fa ancora parte di loro, quelle regole sono ancora valide.
Le sorelle, innamorate fin da bambine dallo stesso uomo - che adesso è spostato con El - ormai non si parlano e vedono da dodici anni, e quando Cat riceve la notizia che El è morta in un incidente con la barca, lei non ci crede. Se fosse vero, lo avrebbe "sentito". Perché, anche se separate da chilometri e non più in contatto, il loro legame è indissolubile. Per capire cosa è successo a El, la sua gemella Cat dovrà tornare nella vecchia casa di famiglia dove tutto ha avuto origine, e affrontare e accettare il passato. Non può più negare la verità. Cosa c'è di vero dei suoi ricordi? Cosa le sta nascondendo la sua mente? Di chi può fidarsi?
Cat è certa che sua sorella è viva, da qualche parte e, nonostante il risentimento, deve ritrovarla. Ha bisogno ancora di lei. Seppur l'una l'opposta dell'altra, sono le due facce della stessa moneta. Separate sono incomplete. El non può essere morta. 
Tra biglietti nascosti, avvertimenti e vecchie pagine di diario, la verità torna a galla, lentamente, pezzo dopo pezzo, facendo luce su un terrificante passato. 
Un thriller oscuro, imprevedibile, che ti fa dubitare di tutto e tutti, dove non si ha la certezza di nulla fino alla fine. Impregnato di un'atmosfera cupa, trasporta il lettore in un vortice di angoscia, risentimento, ansia, dubbi. 
Un romanzo che, una volta terminato, è difficile dimenticare. 
★★★★  
_______________________________________________________

L'ALTRA GEMELLA
Carole Johnstone 
Editore: Rizzoli
Pagg.: 384
Prezzo: € 18,50
Uscita: 28 Giugno 2022
_________________________________________________________

_________________________________________________________

L'AUTRICE:
C.L. Johnstone è una scrittrice scozzese, autrice di numerosi racconti pubblicati in tutto il mondo. L’altra gemella è il suo primo romanzo.

Nessun commento:

Posta un commento