Il Giallista

Interviste, recensioni e news dal mondo del giallo... e non solo. A cura di Marco Tiano



lunedì 5 settembre 2022

Recensione Flash: ASCOLTAMI di Tess Gerritsen - Longanesi

Buon lunedì, amici!
Iniziamo la settimana con la nostra Recensione di ASCOLTAMI di Tess Gerritsen, edito da Longanesi.

_______________________________________________________

Tess Gerritsen non sbaglia un colpo, e il suo nuovo romanzo,
ASCOLTAMI con protagonista la mitica coppia Rizzoli & Isles, ne è la dimostrazione. 
Un'infermiera, apprezzata da amici, colleghi e vicini, è stata brutalmente uccisa nella sua casa. Chi è stato? E perché? Cosa centra la sua morte con la scomparsa di una bambina avvenuta molti anni prima? Sofia viveva da sola, e svolgeva in modo onesto e diligente il suo lavoro, che per lei era come una missione, mostrandosi sempre cordiale, gentile e disponibile con tutti.
La verità sulla sua morte è da cercare nel suo passato, perché nessun segreto può durate in eterno. E toccherà proprio a Jane Rizzoli e Maura Isles indagare e far luce sul mistero, prima che muoia qualcun altro. 
In questa nuova avventura, a rendere la lettura ancora più piacevole e spensierata, c'è la presenza della madre di Jane Rizzoli, Angela, che con il suo humor tagliente aggiunge un tocco di eccentricità al romanzo.
Angela si troverà a indagare sui suoi nuovi vicini, proprio come una moderna Miss Marple, spiando dalle finestre e facendo domande a destra e manca. Proprio come la figlia, Angela ha un certo "fiuto" per le indagini, e quando una giovane coppia trasloca nella villetta accanto la sua, lei nota subito dei comportamenti strani da parte loro. Comportamenti a cui nessuno da importanza, ma che lei non non riesce a ignorare. Nonostante riveli i suoi sospetti alla figlia Jane e alla polizia del posto, nessuno la prende sul serio. Ma, come è noto, mai ignorare il sesto senso di una donna, e le parole di una madre, quindi Angela inizia a indagare per conto proprio, mettendo a repentaglio persino la sua stessa vita.
Ancora una volta, la Gerritsen ci dimostra di essere una maestra dell'intrattenimento, con un romanzo dall'inconfondibile stile narrativo, che rende la lettura scorrevole, mantenendo alta l'attenzione per tutto il tempo, senza pause o rallentamenti.
Tra inseguimenti, appostamenti dietro la finestra e indagini forensi, il lettore si troverà a seguire due coinvolgenti indagini parallele (quella principale di Rizzoli & Isles e quella secondaria di Angela), in un thriller intrigante e avvincente, che tiene incollati fino alla fine e soddisfa con ottimi colpi di scena.
Consigliato!
★★★★  
_______________________________________________________

ASCOLTAMI 
Tess Gerritsen
Editore: Longanesi
Pagg.: 304
Prezzo: € 19,90
Uscita: 5 Luglio 2022
_________________________________________________________

_________________________________________________________

L'AUTRICE:
Tess Gerritsen (1953) è una scrittrice statunitense di thriller: i suoi libri sono stati tradotti in 31 lingue con oltre 15 milioni di copie vendute. Ha abbandonato la carriera di medico per dedicarsi completamente alla scrittura. Ha vinto il Nero Wolfe Award con Vanish e il Rita Award per il Chirurgo. Attualmente vive nel Maine.

Nessun commento:

Posta un commento