Il Giallista

Interviste, recensioni e news dal mondo del giallo... e non solo. A cura di Marco Tiano



mercoledì 14 settembre 2022

Recensione: IL MISTERO DELLA CARROZZA N.12 di Paolo Navi - Newton Compton

Cari amici,
eccoci con nostra recensione di IL MISTERO DELLA CARROZZA N. 12 di Paolo Navi, edito da Newton Compton.

_______________________________________________________

Una nevicata colossale, un treno bloccato dalla neve e un misterioso serial killer che uccide i sopravvissuti. Cosa sta succedendo tra i superstiti della carrozza n. 12? Chi sta decimando i passeggeri? 
Dopo il deragliamento, sono rimasti in vita solo otto passeggeri, quindi l'assassino è sicuramente uno di loro.
Un romanzo nel tipico stile dei gialli classici inglesi, sia nella struttura narrativa, nella scelta della location, che nello stile. 
Il romanzo, infatti, inizia con la presentazione dei personaggi, attraverso gli occhi del protagonista, Giovanni. Preso posto sulla carrozza, spinto dalla curiosità, Giovanni inizierà a squadrare i suoi compagni di viaggio e a immaginare i loro nomi e caratteri.  
Giovanni deve rientrare da Monaco a Milano entro sera, per presenziare alla cena di lavoro organizzata da sua moglie. Una cena molto importante, alla quale non può mancare. Giovanni è stato a Monaco di Baviera per ritirare un prestigioso premio che gli è stato assegnato. Purtroppo, a causa dell bufera di neve, il suo volo è stato cancellato, quindi è stato costretto a prendere il treno. Ma si sa, i piani non vanno mai come previsto, e anche il ritorno in treno non rispetterà le aspettative, e la sua vita verrà brutalmente sconvolta. Non solo dovrà riuscire a sopravvivere a una notte sotto la neve, ma anche alla mano di un feroce assassino. Per farlo, non avrà altra scelta che scoprire la sua identità e fermarlo.
Ma perché qualcuno dovrebbe uccidere dei perfetti sconosciuti? Forse il deragliamento del treno non era accidentale? Cosa hanno in comune delle persone che si sono incontrate per caso sulla carrozza di un treno? La verità verrà svelata solo alla fine.
Un romanzo con una tensione crescente, dallo stile narrativo semplice e scorrevole, che tiene il lettore con il fiato sospeso fino alla fine. 
Buono il colpo di scena finale, che sicuramente i più smaliziati al genere potranno riuscire a intuire. Una lettura molto piacevole, che sicuramente allieterà anche i palati più esigenti.
Consigliato!
★★★★  
_______________________________________________________

IL MISTERO DELLA CARROZZA N.12
Paolo Navi
Editore: Newton Compton
Pagg.: 224
Prezzo: € 12,00
Uscita: 19 Luglio 2022
_________________________________________________________

_________________________________________________________

L'AUTORE:
Vive in Portogallo, dove scrive e lavora. Si è occupato per anni di finanza e start up e, nel 2019, ha autopubblicato il suo primo romanzo. Da allora un numero sempre crescente di lettori si è appassionato alle sue storie, che hanno ottenuto uno straordinario successo grazie al passaparola.

Nessun commento:

Posta un commento