Il Giallista

Interviste, recensioni e news dal mondo del giallo... e non solo. A cura di Marco Tiano



giovedì 12 maggio 2022

Recensione: CHIUDITI DENTRO di Riley Sager - TimeCRIME

Buongiorno, amici!
Eccoci con la nostra Recensione Flash di CHIUDITI DENTRO, il nuovo thriller di Riley Sager edito da TimeCRIME.

_______________________________________________________

Ormai è accertato, Riley Sager è un maestro della suspense, e con il suo CHIUDITI DENTRO ancora una volta ce lo dimostra.
Affascinante e coinvolgente, questo romanzo agguanta il lettore tra le sue pagine sin dall'inizio, intrigandolo con una storia piena di mistero e una location molto suggestiva: un famoso grattacielo di New York, di fronte al Central Park, il Bartholomew.
Jules è una giovane donna senza famiglia, quasi sola al mondo, con un passato difficile e la scomparsa della sorella otto anni prima che la tormenta.
Adesso ha perso il lavoro e si è lasciata con il suo ultimo ragazzo. Non ha nulla da perdere, quindi quando trova l'annuncio per fare da custode di un appartamento in uno dei più importanti, famosi e lussuosi grattacieli di New York, coglie subito l'occasione.
Il Bartholomew per Jules è un posto particolare. Si tratta della location del suo libro preferito, che leggeva sempre con sua sorella. Il Bartholomew è un grattacielo molto conosciuto, con una storia che lo riguarda. Una storia fatta di misteri, di strani fenomeni e morti sospette. Ma tutto questo non ferma Jules. Per lei abitare tre mesi in quel palazzo è un sogno, e ha bisogno di quei soldi, così accetta.
Ben presto, però, Jules si accorge che in quel palazzo c'è davvero qualcosa di strano. I residenti sono persone facoltose e famose, che non vogliono essere disturbate. Inoltre, nel palazzo vigono strane regole. 
Pochi giorni dopo il suo arrivo, Jules inizia ad avere paura. Non capisce se si tratti del luogo, delle leggende o delle persone. Ma la situazione peggiora quando un'altra appartament-sitter come lei scompare improvvisamente. Jules la conosceva da appena un giorno, eppure la sua scomparsa la mette in allarme. Inizia a indagare, e scopre che altre appartament-sitter sono misteriosamente comparse durante gli anni. A questo punto, Jules è certa che il Bartholomew nasconde qualcosa. Al suo interno deve nascondersi un assassino. Deve scoprire la sua identità e cercare di fuggire il prima possibile.
A tratti la storia è un po' prevedibile, ma l'autore riesce a creare curiosità e suspense con facilità e maestria, mantenendo alta l'attenzione.
Con una tensione sempre crescente fino a un finale adrenalinico, e uno stile narrativo fluido, privo di pesanti descrizioni, il nuovo romanzo di Sager è un thriller intrigante e ben costruito, che lascia il lettore ampiamente soddisfatto. 
Consigliato!
★★★★  
_______________________________________________________

CHIUDITI DENTRO
Riley Sager
Editore: TimeCRIME
Pagg.: 420
Prezzo: € 16,90
Uscita: 24 Marzo 2021
_________________________________________________________

_________________________________________________________

L'AUTORE:
Nato in Pennsylvania, Riley Sager vive a Princeton, nel New Jersey. Ex giornalista, editor e graphic designer, Sager oggi è uno scrittore a tempo pieno. Il suo primo thriller, Final Girls – Le sopravvissute (Giunti Editore), è diventato un bestseller nazionale e internazionale, e il romanzo successivo, The Last Time I Lied, è stato in cima alle classifiche dei libri più venduti stilate dal New York Times. Di lui Timecrime ha già pubblicato nel 2021 A casa prima di sera, da cui sarà tratto un film prodotto da Sony Pictures in collaborazione con la 21 Laps di Shawn Levy, produttrice della serie tv Stranger Things. Anche l’adattamento di Chiuditi dentro per una serie tv è in lavorazione. Quando non si dedica a un nuovo romanzo, a Sager piace leggere, cucinare e andare al cinema il più possibile.

Nessun commento:

Posta un commento