Il Giallista

Interviste, recensioni e news dal mondo del giallo... e non solo. A cura di Marco Tiano



mercoledì 4 maggio 2022

News: STORIA DELLA CRIMINOLOGIA E DEI METODI INVESTIGATIVI di Massimo Centini - Diarkos

Buongiorno, amici!
Oggi vi presentiamo un saggio che sicuramente appassionerà molti di voi. Si tratta di LA STORIA DELLA CRIMINOLOGIA E DEI METODI INVESTIGATIVI di Massimo Centini, edito da Diarkos.. Il libro è disponibile nelle librerie dal 3 maggio. 

_________________________________________________________
STORIA DELLA CRIMINOLOGIA E DEI METODI INVESTIGATIVI
Massimo Centini
Editore: Diarkos
Pagg.: 331
Prezzo: € 19,00
Uscita: 3 Maggio 2021
_________________________________________________________

IL LIBRO:
Di fronte a un delitto o fatto criminoso compiuto in società l’uomo è spinto alla ricerca di indizi, tracce e prove per risalire a un colpevole certo. La questione è ben più complessa di come sembra apparire, anche se la dinamica, nella storia, è sempre rimasta quella di rispondere, al di là di ogni ragionevole dubbio, a delle semplici domande: chi? Come? Perché? Da queste stesse domande inizia l’itinerario conoscitivo proposto nelle pagine di questo libro, al fine di rendere conto delle fasi che hanno caratterizzato l’evoluzione della moderna criminologia, la cui missione non è quella di scoprire il colpevole, come spesso accade nei romanzi e al cinema, ma di risalire alle cause che sono alla base del comportamento criminale. Lo sviluppo della criminologia poggia su una mole di studi, tesi e applicazioni molto elaborata, che in questo saggio si è cercato di proporre unendo la ricerca della conoscenza all’imprescindibile piacere della lettura.
_________________________________________________________

L'AUTORE:
Massimo Centini (1955) è docente di Antropologia culturale presso la Fondazione Università Popolare di Torino e insegna Storia della criminologia ai corsi organizzati da Mua – Movimento
universitario altoatesino – di Bolzano. Ha pubblicato numerosi saggi con Mondadori, Piemme, Rusconi, Newton & Compton, Yume, Xenia, San Paolo e altri. Alcuni dei suoi volumi sono stati tradotti in varie lingue. Per Diarkos ha pubblicato Storia dell’ Inquisizione (2021).

Nessun commento:

Posta un commento