Il Giallista

Interviste, recensioni e news dal mondo del giallo... e non solo. A cura di Marco Tiano



lunedì 19 luglio 2021

Intervista a: Silvia Alonso, autrice di L'ANGELO VESTE SADO - Bré edizioni

Cari amici, 
oggi abbiamo il piacere di ospitare nel nostro blog Silvia Alonso, autrice del giallo erotico L'ANGELO VESTE SADO, edito da Breè Edizioni.

_________________________________________________________

1) Benvenuta su Il Giallista, Silvia!
Cosa significa per lei scrivere?
Per me scrivere equivale all’emozione di mettere sulla pagina bianca un sogno di cui mi arriva solo l’immagine o l’emozione. Renderlo vivo significa dargli un colore, una forma e una voce. Dunque è una magia che diviene realtà 
 
2) Che generi letterari predilige?
Mi piacciono le sfide. Non è il genere in se’ ad attirarmi, ma la storia che voglio raccontare di volta in volta. Una stessa immagine (o ispirazione) può essere narrata in mille modi diversi: dal romance alla favola, passando per gli opposti come il giallo e il thriller. Generi che hanno logiche chiare che vanno rispettate. Mettersi in discussione è come partecipare a un gioco seguendone le regole. Questo mi piace dello scrivere: reinventarsi ogni volta, sapersi sorprendere.

3) Quali sono gli autori che hanno contribuito alla sua formazione letteraria? 
Tantissimi. Per i gialli direi soprattutto Camilleri/ De Cataldo/ De Giovanni. Ma anche i classici Agatha Christie e Simenon. Poi ho molti autori e autrici del cuore: Amelie Nothomb, Isabel Allende, Alessandro Baricco e Stefano Benni, Daniel Pennac, Elena Ferrante ed Elisabeth Gilbert. Tutti molto eterogenei perché per me leggere è come nutrirmi: devo avere una dieta variata!

4) Da dove trae ispirazione per le trame dei suoi libri?
Dalla vita. Sono dei flash che mi arrivano e poi decido di dar voce ai personaggi. Da lì poi nasce la trama. Per l’Angelo Veste Sado, ad esempio, è stata la scomparsa dello scrittore Andrea G. Pinketts, che conoscevo e ammiravo molto, a farmi scattare l’idea di creare una specie di sequel tutto al femminile dei suoi gialli ambientati nella Milano underground e bohémienne.

5) Cosa l’ha spinta a scrivere il suo primo romanzo?
La voglia di mettermi in gioco. Con la nascita del mio primo (e unico) figlio l’interruttore della voglia di scrivere, che fino ad allora avevo sempre tenuto sotto controllo, ha fatto “switch on”. E non si è più spento! Ho scoperto tante “me” inedite che volevano saltar fuori!

6) Sta lavorando a un nuovo libro? Se sì, può darci qualche anticipazione? 
Si. Ho lavorato molto su tre raccolte di racconti. La prime due: fiabe e favole per bambini (8-10 anni e 10-12 anni). La terza: racconti folli ed esoterici per adulti. Sto macinando una breve trilogia per ragazzi. E un romanzo sulla Spagna e il flamenco…
_________________________________________________________

L'AUTRICE:
Pseudonimo di Silvia Aonzo, avvocato civilista milanese. Dopo la brillante formazione umanistica e una borsa di studio Erasmus a Parigi si specializza in diritto internazionale ed abbraccia giovanissima la carriera forense.
All’arrivo del primo figlio trova il coraggio per un’inversione di rotta, decidendo di lavorare come consulente legale solo part-time per coronare il suo sogno di dedicarsi alla scrittura e di prendere una seconda laurea in lettere. Sue passioni di sempre: il flamenco, la danza orientale, la mitologia, lo yoga e l’esoterismo.
Esordisce già molto giovane con le sue poesie (una delle quali, “Inverno africano” viene premiata da Alda Merini al Casello del Belgioioso - Pv-, nel 2009, concorso “Poesia dorsale”). Nel 2006 pubblica con Altrimedia Editore la favola poetica “Il morso del serpente”, dal quale trae la sceneggiatura per l’omonimo spettacolo danzato rappresentato al teatro La Scala della Vita, Milano con la partecipazione dell’amico scrittore Andrea g. Pinketts.
A dicembre 2019 esce per i tipi di Genesis Publishing il suo primo vero romanzo (un chicklit) “I love Mammy in Monte-Carlo – come sopravvivere a una vita glitter”. Con “L’angelo veste Sado” (Bre’ Edizioni, luglio 2021) si aggiudica la finale del Premio Nabokov 2020 per il romanzo inedito. “L’avvocato in guêpière”, ultimo suo lavoro, si aggiudica il secondo posto (Premio Giuria)  al Festival del Romance Italiano (FDI) del 1 luglio 2021.
Sta attualmente lavorando ad altri romanzi anche per ragazzi, e a raccolte di favole”. 
Altre pubblicazioni a cui ha collaborato con i suoi racconti: Aa.Vv. « Sulle ali della primavera » e «Tenebrae- verso un mondo oscuro e ammaliante» (Genesis Publishing, aprile e ottobre 2020) «Halloween all’italiana 2020 », « Natale Horror 2020 », « Z di Zombie » (Letteratura Horror, ottobre e dicembre 2020; aprile 2021); « Avventure al volante » (Rudis Edizioni, marzo 2021), «Gente di Dante » (in pubblicazione), Antologia Premio Città di Grottammare (in pubblicazione), Storie di Donne, Premio Letterario Comune di Arco (in pubblicazione), « Diari in motocicletta » (Rudis Edizioni, giugno 2021),  «Fiabe della buonanotte » (Rudis Edizioni, luglio 2021).

Tra il 2020 e il 2021 i suoi racconti sono stati premiati ai seguenti concorsi di narrativa : Premio di poesia e narrativa Giovanni Bertacchi (finalista con « Solange »); Premio di letteratura al femminile Laurizia (3° posto con « cieli immensi »); Premio Metamorfosi (poesia finalista « Eros di stelle »); Premio Città di Grottammare (menzione d’onore per il racconto « Le sabbie mobili ») ; Contest Letterario L’Automobile (racconto « La doppietta »); Premio Internazionale Creati-Vita Inferno Dantesco (2° posto per « Ready Infernum Player ») ; Premio Storie di donne Comune di Arco (2° posto per « Street Bob striptease »); Premio Bukowski (finalista con la poesia « quello che le suore non dicono ») ; menzione speciale per la favola « La principessa serpente » al Premio Jean De La Fontaine. 
Cura il proprio blog : www.silviaalonsowriter.com dove si occupa anche di recensioni di romanzi e film.

Nessun commento:

Posta un commento