Il Giallista

Interviste, recensioni e news dal mondo del giallo... e non solo. A cura di Marco Tiano



martedì 6 luglio 2021

Intervista a: Daniela di Benedetto, autrice di LA DISTRUZIONE DEI SOGNI - Il Filo di Arianna Editore

Cari amici, 
oggi abbiamo il piacere di ospitare nel nostro blog Daniela di Benedetto, autrice del romanzo LA DISTRUZIONE DEI SOGNI, edito da Edizioni Il Filo di Arianna.

_________________________________________________________

1) Benvenuta su Il Giallista, Daniela!
Cosa significa per lei scrivere?
Essendo  io  un  soggetto Asperger  che  tende  ad  evadere  dalla  realtà,  scrivere  è  uno  dei  miei  “ interessi  speciali”  e  serve  per    crearmi  un  mondo  alternativo  in  cui  trovare  rifugio. Iniziai  a scrivere  favole  a  sei  anni  e  la mia  maestra  obbligava  quelle  poverette delle  mie  compagne  ad  ascoltarle.
 
2) Che generi letterari predilige?
Sicuramente  il  dramma  psicologico-d’azione  in  cui  il  carattere  di  un  personaggio  si  evolve  in  base  agli  eventi,  quindi  anche il  thriller.

3) Quali sono gli autori che hanno contribuito alla sua formazione letteraria? 
Tutti  quelli  di  fine  Ottocento  e  primo  Novecento.  Da  ragazzina rubavo  dalla  biblioteca  di  mio  padre Cronin,  Hemingway, Steinbeck, Mauriac, Maupassant,  Sagan,  Henry  James,   tutti  coloro  che  indagano  nell’animo  umano.
Quando  diventai  adulta  e  iniziai  a  comprarmi  i  libri  da  sola,  scoprii la  grandezza  di Cornell  Woolrich  e  di  Irwin  Shaw.

4) Da dove trae ispirazione per le trame dei suoi libri?
Da  ragazza  mi ispiravo  molto  ai  film  degli  anni Cinquanta,  con  i  quali  sono  cresciuta.  Le  storie  erano  molto  melodrammatiche.  Adesso  mi ispiro  per  lo  più  a  fatti  veri,  anche  per  la  satira. Il  nucleo  del  racconto  in  genere è  un fatto capitato  a qualcuno che conosco,  poi  ci  ricamo  sopra qualcosa  di  completamente  diverso.

5) Cosa l’ha spinta a scrivere il suo primo romanzo?
Non so,  ero  troppo  giovane  e il  mio  stile  non  era  ancora  buono.  Devo  aver  buttato  via  almeno  una  quarantina  di  inediti.  Il  primo  pubblicato, “ La  donna  che  sfidò  il  racket”   è  nato  dal  mio  impulso  di  creare  un’eroina  donna  che  cercava  di  proteggere  un  uomo  fragile.

6) Sta lavorando a un nuovo libro? Se sì, può darci qualche anticipazione? 
In  realtà ho  pubblicato  24  libri,  il  venticinquesimo  è  in  corso  di  stampa  e  io  sto  cercando  di  trasformare  tutti  i  miei  romanzi  precedenti  in sceneggiature  cinematografiche. Sono  tornata al  mio  primo  amore, che  era  il  cinema. Siccome  ho  già  prodotto  un  film  comico  e  il  secondo  è  in  lavorazione,  penso  che  introducendomi  in  quel  mondo  potrei  produrre  dei film  “ seri”.Fra i  miei  romanzi,  che  già  nascono  con  un’impronta  “ visiva”,  L’Erede  è  stato  finalista  nel  2019  al  concorso  “ Una  storia  per il  cinema”,  mentre  quest’anno  al  medesimo  concorso  ho  vinto  il  secondo  premio  col  romanzo  “ Il dono  del  diavolo”  e  qualcuno  che  io  non  conosco   sta  girando  il  film  nel Veneto. Peccato  che  io  per  motivi  di  salute  non  possa  andare  là  sul set.
_________________________________________________________

L'AUTRICE:
Daniela Di  Benedetto  (Bologna 1957) ha conseguito   a  Palermo  la  laurea in  lettere e due diplomi del conservatorio  .Ex  insegnante,   giornalista  nel  campo  della  critica  musicale  dal 1980  al 1998, ha  pubblicato  con  l’editore Loffredo  cinque  testi  di  narrativa  per  le  scuole  medie. Inoltre  ha  pubblicato  con varie case  editrici due raccolte di racconti satirici (Racconti senza  rispetto, 2008, Mondo sottosopra, 2012),  un  volume di brevi thriller (Brividi, 2014),  otto  romanzi : La donna che sfidò  il racket (1994), Il dono del diavolo (2006), Ida e Alessio (2015) Il tabù della carne (  Lupi  editore, 2018), L’ultima udienza (2010), L’erede (2012, edito  in America col  titolo Sicilian Dynasty),   Morte di un angioletto (2019) Preludio alla follia (ed  Vittorietti  2020), il  dittico  di  thriller Chi le tocca muore (2013, edito in America  col titolo Murderesses), recentemente  le  raccolte  di  racconti  Oltre il  limite (tabula Fati 2017) Tre gesti di ordinaria follia ( Tabula fati 2018) La distruzione dei  sogni (ed.  Il  filo  di  Arianna  2021) e Sleepless nights (Salvatore Insenga  editore, edito anche  negli  USA) infine il volume comico Storie di eredità e altre amenità (ed.Lupi 2020) e il romanzo per ragazzi Il giorno dei cuccioli neri  (ed  Giovanelli  2019). Daniela compone brani per violino e pianoforte reperibili su youtube (“Composizioni di Daniela Di Benedetto”). Scrive sceneggiature e ha realizzato il mediometraggio comico “L’Ora della fuga” di cui ha creato anche le colonne sonore adatte ad ogni scena. Reperibile sulla piattaforma Vimeo.com.

Nessun commento:

Posta un commento