Il Giallista

Interviste, recensioni e news dal mondo del giallo... e non solo. A cura di Marco Tiano



sabato 3 luglio 2021

News: LUDMILA di Marisa Giaroli - YouCanPrint

Amici,
come di consueto, anche questa estate abbiamo deciso di segnalarvi alcuni libri che non siano solo gialli e thriller, con parentesi verso anche altri generi letterari. Oggi, ad esempio, vi presentiamo il romance LUDMILA, il nuovo romanzo di Marisa Giaroli

_______________________________________________________

LUDMILA
Marisa Giaroli
Editore: YouCanPrint
Pagg.: 208
Prezzo: € 16,00
Uscita: 22 Giugno 2021
_________________________________________________________

IL LIBRO:
Affermato giornalista esperto di politica estera, Roberto Placido riceve un insolito incarico: deve intervistare Ludmila Mironova, prima ballerina del Bolscioi, a Milano con la Compagnia del Bolscioi per una tournée. Bellissima ed enigmatica, Ludmila ha consacrato se stessa alla propria arte e al proprio popolo, che in lei vede una Musa, Tersicore eterna e irraggiungibile. Così la vede anche Roberto, che colpito dal fascino della danzatrice cerca in tutti i modi di abbattere quel muro di diffidenza che la donna ha eretto nei suoi confronti. L'uomo scopre ben presto che l'apparente freddezza di Ludmila altro non è che riserbo, moralità, riservatezza, straordinaria forza d'animo. Un forte sentimento legherà le loro due anime, un sentimento in grado di sfidare la vita stessa e i suoi inganni, di plasmare due esistenze così diverse quanto complementari.
_________________________________________________________

L'AUTRICE: 
Nata a Reggio Emilia e ivi residente - sposata 4 figli 4 nipoti.
Ha svolto la sua attività professionale presso la scuola e presso Il Provveditorato Studi fino al pensionamento. Ha fatto parte dell'Associazione Nazionale della Pace, per la quale ha visitato i campi profughi della Palestina, dell’ex Iugoslavia. Si è recata in vari Paesi con aiuti umanitari tra cui l'Albania. Si è sempre impegnata in politica e in favore delle donne. La sua prima raccolta di liriche risale al 1973. Di volta in volta nei suoi romanzi affronta tematiche nuove. 
Una madre per Luisa, narra di una ragazza alla ricerca dell'amore materno. Concerto d'addio è la storia di un pianista. Nel  “Il passato di Lisa Krall”, si scontrano un pittore e una donna manager. 
Ludmila è la storia di una ballerina russa con un giornalista italiano. 
Perché non lei, narra l’amore  di due donne. Se fosse amore mette in evidenza  la giovinezza dell'amore che non ha età.  La scala di Giacobbe  è la storia di una donna e di una vocazione religiosa. La vera storia di Olga Reza Lukianova narra dell’amore di un neurochirurgo russo con una Italiana.  Canoni e Contrappunti  narra la storia d’amore di due donne.
Per anni Membro del Consiglio di Amministrazione di Ater balletto ha seguito la compagnia in varie tournè in Italia e all'estero tra cui San Francisco. 
Nel 2011 con altre volontarie ha fondato  l’Associazione Reggiana Neuro Oncologica  Onlus  di cui è presidente. L’Associazione presta servizio nel reparto di neurologia ed è a  disposizione dei famigliari dei pazienti per le varie pratiche burocratiche ecc. L’Associazione ha anche realizzato nel reparto una  biblioteca a disposizione  dei pazienti e famigliari. Onde fornire la biblioteca di testi dal 2011  l’Associazione ha istituito il premio  Nazionale Letterario– Città del Tricolore- per narrativa e poesia edita.

Poesia e letteratura
Marisa Giaroli, ha pubblicato le raccolte di liriche: "L'inverno fu la mia stagione" (1973); "Guardando le colline" (1975); "Volo di gabbiani" (1977); "Oltre il cancello" (1978); "Io donna" (1982);  "...Io sempre io..." (2008) ; “Una cascata di parole d’amore  2013.
Per ulteriori informazioni: 

Nessun commento:

Posta un commento