Il Giallista

Interviste, recensioni e news dal mondo del giallo... e non solo. A cura di Marco Tiano



giovedì 13 febbraio 2020

Recensione: QUALCOSA DI PERSONALE di James Patterson - Longanesi


_________________________________________________________

Se avete voglia di un thriller, dove azione e colpi di scena sono gli ingredienti principali, allora vi basta scegliere un romanzo di James Patterson con protagonista Alex Cross, e il gioco è fatto.
Per chi segue la serie del mitico detective Cross, non potete perdervi QUALCOSA DI PERSONALE. Il nuovo capitolo della serie, edito da Longanesi.
Più la serie va avanti, più il personaggio di Alex Cross diventa una persona reale, un uomo con una propria identità. Alex Cross è un detective dall'animo sensibile, che mette in prima linea la giustizia e il bene. Alex è un eroe, ma un eroe con tutte le fragilità e i problemi con cui una persone deve convivere ogni giorno. Alex non è invincibile, non è un duro che la spunta sempre. No, Alex combatte costantemente con i suoi demoni del passato. Per lui la famiglia è tutto, e questo particolare episodio ne è la dimostrazione. 
Dopo trent'anni, infatti, Alex ritorna nella sua cittadina natale, Starksville nel North Caroline, per una vacanza. Una vacanza che però avrà un sapore amaro. Il ritorno a Starksville, infatti, porterà alla luce vecchi ricordi che Alex ha cercato di cancellare. Ricordi dolorosi della sua infanzia. Ma c'è di più: suo cugino Stefan viene accusato dell'omicidio di un suo studente. Stefan è un insegnante di educazione fisica, e tutte le prove sulla scena del delitto sono contro di lui. Ci sono anche alcuni testimoni che dichiarano di averlo visto litigare con il ragazzo e che avesse un debole per lui.
Trovandosi sul posto, anche fuori dalla sua giurisdizione, Alex non può fare a meno di indagare e scoprire se suo cugino è veramente colpevole. Ma quello di Stefan, non è l'unico caso a tenere occupato Alex. Tornando nella sua cittadina natale, infatti. Alex vuole scoprire di più sulla sua famiglia, su suo padre. Un padre che ha abbandonato la famiglia quando lui e i suoi fratelli erano piccoli; un padre morto da anni. Alex vuole delle risposte. Vuole sapere perché lui li ha abbandonati, quando è morto, dove è seppellito. Ha bisogno di risposte per affrontare il futuro. Ha bisogno di chiudere finalmente con il passato una volta per tutte. Ma Patterson non rende il gioco facile ai suoi lettori, e i colpi di scena si susseguono uno dietro l'altro.
Come sempre, anche questo romanzo è un mix di azione e suspense. Patterson non lascia al lettore il tempo di riprendere fiato. Grazie anche alla sua particolarità di utilizzare capitoli brevi, il ritmo della narrazione è accelerato, e non rallentamenti o punti morti. L'attenzione è sempre alta, e non si può fare a meno di leggere il romanzo fino tutto di un fiato. Interrompere la lettura è quasi impossibile. Non si può chiudere il libro senza chiedersi cosa succederà nel prossimo capitolo.
Alex Cross è un mito. Uno di quei protagonisti che si vorrebbe esistessero in carne e ossa. Un personaggio a cui ci piacerebbe stringere la mano.
"Qualcosa di personale" è un thriller ipnotico. Una lettura coinvolgente che non deluderà affatto le aspettative dei suoi fan. Anzi, il godimento è assicurato. Adrenalina, pathos, tensione, finale al cardiopalma. Non manca proprio nulla!
Non vediamo già l'ora di leggere la prossima avventura di Alex Cross e della sua mitica famiglia.
_________________________________________________________

QUALCOSA DI PERSONALE
James Patterson
Editore: Longanesi
Pagg.: 387
Prezzo: €18,00
Uscita: 26 Settembre 2019
_________________________________________________________

L'AUTORE:
James Patterson è uno dei più grandi fenomeni editoriali dei nostri giorni. Ha venduto oltre 375 milioni di copie finendo nel Guinness dei primati come unico autore al mondo a occupare per 59 volte il primo posto della Bestseller List del New York Times. È il creatore di personaggi famosissimi della narrativa di suspense come Alex Cross, il profiler cacciatore di serial killer, le «donne del club omicidi» e i ragazzi della serie di Maximum Ride.
jamespatterson.com

Nessun commento:

Posta un commento